Presto ad Olbia pista più lunga !!!


OLB e' un aeroporto strano, almeno per il sistema Sardegna sopratutto negli ultimi anni analizziamo i dati NON estivi:

2007
CAG OLB AHO
GEN: 152.299 +2,4% GEN: 58.542 +0,1% GEN: 65.004 +9,7%
FEB: 134.640 +2,8% FEB: 55.990 -2,2% FEB: 61.181 +8,2%
MAR: 167.561 +0,1% MAR: 68.620 -30,7% MAR: 77.908 +233,9%
OTT: 218.842 +16,2% OTT: 126.634 +9,0% OTT: 116.976 +24,1%
NOV: 198.731 +15,9% NOV: 65.761 -4,3% NOV: 86.819 +14,5%
DIC: 176.432 +11,8% DIC: 50.899 -2,7% DIC: 86.819 +14,5%

2008

GEN: 177.895 +16,8% GEN: 54.806 -6,4% GEN: 75.982 +16,9%

I dati sono chiari e vediamo come fra i mesi estivi e quelli invernali c'è un paragone enorme rispetto agli altri aeroporti sardi, e sopratutto fra i due aeroporti del nord.
Fra i mesi di Ottobre e Novembre la differenza e' abissale, OLB passa dai 126.634 ai 65.761 con una differenza negativa del 40%, questo dovuto al fatto che nei mesi estivi vengono attivati voli stagionali che poi nei mesi invernali non hanno seguito, sopratutto internazionali. Difatti sul traffico internazionale la differenza fra i due mesi e' di 58.846 passeggeri in ottobre e gli 11.567 di novembre con una diminuzione dell'80%.
Certamente d'estate il suo traffico e' elevatissimo, giustamente e sempre in aumento rispetto alle altre citta' sarde. Difatti, il bacino delle citta' son molto diverse:
Olbia 150.093 (provincia di Olbia-Tempio)
Alghero 333.785 (Provincia di Sassari)
Cagliari 555.409 (Provincia di Cagliari) + 131.074 (Provincia di Carbonia-Iglesias)

Si vede come il bacino di Olbia sia la meta' di quello di Alghero e 4 volte e mezzo in meno di quello di Cagliari. Lo sviluppo di un aeroporto che ha un bacino così piccolo, e il quale viene diviso con Alghero non e' inutile ma molto sopravalutato. Sopratutto, per il fatto che neanche con l'arrivo delle low cost il dato dell'aeroporto e' in aumento e rispetto alle altre due realta' in primis Alghero hanno crescite a due cifre raggiunte grazie sopratutto alla liberalizzazione degli scali milanesi.
In ogni caso la mia e' un analisi che qualcuno direbbe che e' di parte, ma in realta' e' un analisi realistica vedendo dei dati che NON sono buoni, e basandosi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulla stagione estiva, cosa che NON sta facendo una realta' viva come Alghero e i dati sono sotto gli occhi di tutti, sia una condanna per l'aeroporto. E che in un futuro continuando così potrebbe trasformare lo scalo di Olbia in una cattedrale nel deserto per 9 mesi l'anno e una Linate per tre mesi.
 
Abe ha detto delle cose giuste! Olbia è molto di facciata, ma vi consigio di farci un salto da novembre a febbraio. Con l'ottica dell'allungamento della pista si è eretto il famoso radar di avvicinamento......si disse: un aeroporto con 1milione di passeggeri non può non averlo. Oggi Alghero ne ha 1 milione e 300mila e continua a non avere un Radar, questo perchè Alghero politicamente non vale nulla e tutti i riflettori sono orientati su Olbia!!!

Questo non è campanile, ma un dato di fatto!!!!
Per questo dico: ben venga l'allungamento della pista, ma non lo si spacci come un'opera funzionale al G8 .......Bertolaso ha veramente toppato!!!!!
 
Bhe CAG su questo.....non puo' certo parlare..e neanche voi visti i soldi per FR :P
 
Sembra che il Rdar ad Alghero sia una chimera.Vi ricordate quella cattedrale di traliccio con su l'antenna radar??? Bene: era tutto a posto ..Antenna apparecchiature ecc. si aspettava solo il collaudo..Avevamo anche i Francesi , che avendo un grande spazio FIR davanti a noi , lo volevano affittare a peso d'oro ..NULLA si e' aspettato che l'antenna andasse giu' al primo ---SARDUS URAGAN ---- adesso e li alla -STRISCIA LA NOTIZIA ---...Manca ANDREA COCO che ci illustra il rudere ( e io pago )..
La assenza del radar ovviamente comporta allungamento dei parametri di avvicinamento , con perdita di tempo..Meno male che adesso adotteranno il sistema ADS-B in quegli aeroporti sprovvisti di radar ..e cosi' ( il radar ) sara' un argomento di secondo piano....
 
Abeno ha ragione e l'analisi è puntuale.
Credo che OLB soffra molto il suo modello turistico, che vedo un pò in crisi per gran parte dell'anno.
Nel 2007 è stato l'unico apt italiano ad avere un decremento (-1.7%) di pax.
Quest'anno non è certamente iniziato nel migliore dei modi per OLB: -6.4% in gennaio.
Forse è per questo che è stata chiamata al capezzale dell'ammalato FR.
[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da indaco1

Ma si capiva che era detto in forma retorica e' paradossale, dai! Mica li ha contati.

.....
Sorry.[:I]
Io sono amante delle statistiche e a volte forse esagero.
Comunque diciamo che in alcuni mesi OLB ha un traffico pax simile a quello di CAG. Senza dubbio mi sembra più verossimile.
Altrimenti dico che AHO, in alcuni mesi ha un traffico simile a ATL.[:308][:308][:308]
[:306]
 
Olbia allunga la pista per il G8

Allungamento pista aeroporto Olbia per il Summit G8

Ieri a Cagliari, nell’ambito della Conferenza di servizi convocata nel capoluogo sardo dalla Struttura di Missione per il G8 presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, sono stati approvati diversi interventi per potenziare le capacità dell’aeroporto di Olbia-Costa Smeralda in vista dell’importante summit internazionale.
Tra questi il principale è l’allungamento della pista di volo di 354 metri, che comporterà una minima deviazione della Strada Statale 125 che lambisce lo scalo su lato mare; sono previsti anche lavori per migliorare la viabilità di accesso e quella limitrofa all’aeroporto.

Dedalonews
 
2009. Pensa devono fare tutto entro l'estate del 2009!!:D:D
Piste, strade, alberghi, etc. Con i tempi biblici che occorrono in Italia, non ho capito fino in fondo se trattasi di 2009 o del 9002.;)
Ai posteri l'ardua sentenza.


ghgh l'unica cosa diversa che in italia e' che qua in Sardegna non dobbiamo pensare a rendere le infrastrutture sicure per i terremoti :D