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Josh_LIEE
Guest
OLB e' un aeroporto strano, almeno per il sistema Sardegna sopratutto negli ultimi anni analizziamo i dati NON estivi:
2007
CAG OLB AHO
GEN: 152.299 +2,4% GEN: 58.542 +0,1% GEN: 65.004 +9,7%
FEB: 134.640 +2,8% FEB: 55.990 -2,2% FEB: 61.181 +8,2%
MAR: 167.561 +0,1% MAR: 68.620 -30,7% MAR: 77.908 +233,9%
OTT: 218.842 +16,2% OTT: 126.634 +9,0% OTT: 116.976 +24,1%
NOV: 198.731 +15,9% NOV: 65.761 -4,3% NOV: 86.819 +14,5%
DIC: 176.432 +11,8% DIC: 50.899 -2,7% DIC: 86.819 +14,5%
2008
GEN: 177.895 +16,8% GEN: 54.806 -6,4% GEN: 75.982 +16,9%
I dati sono chiari e vediamo come fra i mesi estivi e quelli invernali c'è un paragone enorme rispetto agli altri aeroporti sardi, e sopratutto fra i due aeroporti del nord.
Fra i mesi di Ottobre e Novembre la differenza e' abissale, OLB passa dai 126.634 ai 65.761 con una differenza negativa del 40%, questo dovuto al fatto che nei mesi estivi vengono attivati voli stagionali che poi nei mesi invernali non hanno seguito, sopratutto internazionali. Difatti sul traffico internazionale la differenza fra i due mesi e' di 58.846 passeggeri in ottobre e gli 11.567 di novembre con una diminuzione dell'80%.
Certamente d'estate il suo traffico e' elevatissimo, giustamente e sempre in aumento rispetto alle altre citta' sarde. Difatti, il bacino delle citta' son molto diverse:
Olbia 150.093 (provincia di Olbia-Tempio)
Alghero 333.785 (Provincia di Sassari)
Cagliari 555.409 (Provincia di Cagliari) + 131.074 (Provincia di Carbonia-Iglesias)
Si vede come il bacino di Olbia sia la meta' di quello di Alghero e 4 volte e mezzo in meno di quello di Cagliari. Lo sviluppo di un aeroporto che ha un bacino così piccolo, e il quale viene diviso con Alghero non e' inutile ma molto sopravalutato. Sopratutto, per il fatto che neanche con l'arrivo delle low cost il dato dell'aeroporto e' in aumento e rispetto alle altre due realta' in primis Alghero hanno crescite a due cifre raggiunte grazie sopratutto alla liberalizzazione degli scali milanesi.
In ogni caso la mia e' un analisi che qualcuno direbbe che e' di parte, ma in realta' e' un analisi realistica vedendo dei dati che NON sono buoni, e basandosi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulla stagione estiva, cosa che NON sta facendo una realta' viva come Alghero e i dati sono sotto gli occhi di tutti, sia una condanna per l'aeroporto. E che in un futuro continuando così potrebbe trasformare lo scalo di Olbia in una cattedrale nel deserto per 9 mesi l'anno e una Linate per tre mesi.
2007
CAG OLB AHO
GEN: 152.299 +2,4% GEN: 58.542 +0,1% GEN: 65.004 +9,7%
FEB: 134.640 +2,8% FEB: 55.990 -2,2% FEB: 61.181 +8,2%
MAR: 167.561 +0,1% MAR: 68.620 -30,7% MAR: 77.908 +233,9%
OTT: 218.842 +16,2% OTT: 126.634 +9,0% OTT: 116.976 +24,1%
NOV: 198.731 +15,9% NOV: 65.761 -4,3% NOV: 86.819 +14,5%
DIC: 176.432 +11,8% DIC: 50.899 -2,7% DIC: 86.819 +14,5%
2008
GEN: 177.895 +16,8% GEN: 54.806 -6,4% GEN: 75.982 +16,9%
I dati sono chiari e vediamo come fra i mesi estivi e quelli invernali c'è un paragone enorme rispetto agli altri aeroporti sardi, e sopratutto fra i due aeroporti del nord.
Fra i mesi di Ottobre e Novembre la differenza e' abissale, OLB passa dai 126.634 ai 65.761 con una differenza negativa del 40%, questo dovuto al fatto che nei mesi estivi vengono attivati voli stagionali che poi nei mesi invernali non hanno seguito, sopratutto internazionali. Difatti sul traffico internazionale la differenza fra i due mesi e' di 58.846 passeggeri in ottobre e gli 11.567 di novembre con una diminuzione dell'80%.
Certamente d'estate il suo traffico e' elevatissimo, giustamente e sempre in aumento rispetto alle altre citta' sarde. Difatti, il bacino delle citta' son molto diverse:
Olbia 150.093 (provincia di Olbia-Tempio)
Alghero 333.785 (Provincia di Sassari)
Cagliari 555.409 (Provincia di Cagliari) + 131.074 (Provincia di Carbonia-Iglesias)
Si vede come il bacino di Olbia sia la meta' di quello di Alghero e 4 volte e mezzo in meno di quello di Cagliari. Lo sviluppo di un aeroporto che ha un bacino così piccolo, e il quale viene diviso con Alghero non e' inutile ma molto sopravalutato. Sopratutto, per il fatto che neanche con l'arrivo delle low cost il dato dell'aeroporto e' in aumento e rispetto alle altre due realta' in primis Alghero hanno crescite a due cifre raggiunte grazie sopratutto alla liberalizzazione degli scali milanesi.
In ogni caso la mia e' un analisi che qualcuno direbbe che e' di parte, ma in realta' e' un analisi realistica vedendo dei dati che NON sono buoni, e basandosi SOLO ed ESCLUSIVAMENTE sulla stagione estiva, cosa che NON sta facendo una realta' viva come Alghero e i dati sono sotto gli occhi di tutti, sia una condanna per l'aeroporto. E che in un futuro continuando così potrebbe trasformare lo scalo di Olbia in una cattedrale nel deserto per 9 mesi l'anno e una Linate per tre mesi.