Prestito ad Alitalia, la Ue apre una procedura d'investigazione

do328

Utente Registrato
16 Novembre 2005
273
0
0
krakow, Estero.
Sotto la lente i 300 milioni concessi dallo Stato alla Compagnia di bandiera.
Prestito ad Alitalia, la Ue apre una procedura d'investigazione .
L'obiettivo è accertare se l'intervento pubblico è compatibile con le norme sul Mercato Unico Europeo.

BRUXELLES - La Commissione Europea ha deciso di aprire una procedura d'investigazione formale sul prestito ponte da 300 milioni di euro concesso dallo Stato all'Alitalia poi destinato in conto capitale.

L'OBIETTIVO - La procedura è destinata ad accertare se l'intervento pubblico in favore di Alitalia è un aiuto di Stato compatibile con le norme Ue sul Mercato Unico Europeo

Ultima modifica da un moderatore:
ecco il raffinato strumento d'investigazione ad uso degli ispettori europei
853a_1_sbl.JPG

Sotto la lente i 300 milioni concessi dallo Stato alla Compagnia di bandiera

Prestito ad Alitalia, la Ue apre
una procedura d'investigazione

L'obiettivo è accertare se l'intervento pubblico è compatibile con le norme sul Mercato Unico Europeo

BRUXELLES - La Commissione Europea ha deciso di aprire una procedura d'investigazione formale sul prestito ponte da 300 milioni di euro concesso dallo Stato all'Alitalia poi destinato in conto capitale.

L'OBIETTIVO - La procedura è destinata ad accertare se l'intervento pubblico in favore di Alitalia è un aiuto di Stato compatibile con le norme Ue sul Mercato Unico Europeo

...ma è sempre la stessa notizia?...o ogni giorno si apre una nuova procedura...?

nel caso il prestito ponte venisse definito come aiuto di stato, che cosa succederebbe?

mi sa che oltre al danno (300mil) ci sarà anche la beffa (una multicina?)...salvo ricorsi, contro-ricorsi, appelli, istanze, lobbying, incatenamenti alla cancellata di Bruxelles, scioperi della fame, minaccie di dimissioni...ecc.ecc.

Airbus, non lo dico perche' sono contro alitalia o altro..ma dico purtroppo e' passato, non per altro perche' si continua un agonia, che potrebbe finire da un momento all'altro per via dell'unione europea facendo fare l'ennesima figuraccia all'italia..

forse non hai letto bene il comunicato della UE praticamente la nel comunicato la stessa UE ammette che anche se fosse identificato come aiuto di stato ad AZ non verrebbe ingiunta una restituzione immediata,e comunque il comunicato sa tanto di scenetta formale,gli attori sanno benissimo che un commissario italiano ai trasporti non metterà mai il bastone tra le ruote al proprio padrone. ...SB

forse non hai letto bene il comunicato della UE praticamente la nel comunicato la stessa UE ammette che anche se fosse identificato come aiuto di stato ad AZ non verrebbe ingiunta una restituzione immediata,e comunque il comunicato sa tanto di scenetta formale,gli attori sanno benissimo che un commissario italiano ai trasporti non metterà mai il bastone tra le ruote al proprio padrone. ...SB

la parola "immediata" non vuol dire "mai"... (avremo un prestito ponte UE? forse non vorranno infierire pe rnon danneggiare le nostre precarie finanze)

il commissario italiano ai trasporti risponde a bruxelles, non a Palazzo Chigi. Poi magari farà lobby, ma credo che verrebbe immediatamente "zittito" in qualche modo visto l'enorme conflitto di interessi che una sua frase pro-AZ può suscitare.

la parola "immediata" non vuol dire "mai"... (avremo un prestito ponte UE? forse non vorranno infierire pe rnon danneggiare le nostre precarie finanze)

il commissario italiano ai trasporti risponde a bruxelles, non a Palazzo Chigi. Poi magari farà lobby, ma credo che verrebbe immediatamente "zittito" in qualche modo visto l'enorme conflitto di interessi che una sua frase pro-AZ può suscitare.

infatti hanno detto non prima di 18 mesi,e da quì a 18 mesi az deve essere già stata venduta

infatti hanno detto non prima di 18 mesi,e da quì a 18 mesi az deve essere già stata venduta

abd..al di là di opinioni e valutazioni diverse (ci mancherebbe! se poi condotte con serietà...:)) e magari di un po' di partigianeria (che ci può anche stare), credi che prima o poi quei 300 milioni tornino non dico nelle tasche degli italiani, ma almeno nelle casse dello stato?Io dico di no.
Quando prestammo un po ' di lire a Prodi per farci entrare in €urolandia ce ne restituì molte di meno e dopo qualche anno (almeno fece il gesto).
Ma... a parte quell'episodio, non ho mai visto nessuno far tornare al mittente i soldi ricevuti...sic!

..gli attori sanno benissimo che un commissario italiano ai trasporti non metterà mai il bastone tra le ruote al proprio padrone. ...SB

hai una visione clamorosamente miope di come si muovono certe dinamiche.
potrà pure passare in commissione perchè il commissario è italiano ( da vedere...) ma ciò si classifica come un "marchettone" fatto all'Italia dall'Europa.. di proporzioni incalcolabili..
ergo: in qualche altro campo arriverà un cetriolo di altrettante proporzioni...

abd..al di là di opinioni e valutazioni diverse (ci mancherebbe! se poi condotte con serietà...:)) e magari di un po' di partigianeria (che ci può anche stare), credi che prima o poi quei 300 milioni tornino non dico nelle tasche degli italiani, ma almeno nelle casse dello stato?Io dico di no.

Non è "Io dico no"... è no di sicuro.
sono finiti a patrimonio AZ, non tornano.