Presidenza Consiglio vende 2 Falcon


Medo

Principiante
Utente Registrato
30 Dicembre 2005
3,393
2
0
BGY
Secondo quanto scrive da L’espresso, il settimanale che ha riportato per primo l’utilizzo di un volo di Stato da parte del vicepremier Rutelli e del Guardasigilli Mastella per raggiungere il Gran Premio di Formula 1 di Monza, sull’Airbus si sarebbero imbarcati anche familiari e personale degli staff dei due politici, la Presidenza del Consiglio italiana avrebbe deciso di vendere due velivoli a getto Falcon della flotta impiegata per i voli di Stato effettuati sotto copertura.
(Dedalonews)

Per me è una stron**ta: i falcon vengono impiegati anche per i voli ambulanza. Quanti ne rimarranno? Ci toccherà mandare i 319?
Ma usano la testa quando decidono le cose?
 
sono falcon della CAI.. saranno i due più vecchi probabilmente.

Riepilogo macchine in dotazione:

I-DIES
I-FICV (il mitico..)
I-CAEX
I-NUMI
I-DARK (F50 ex 31°)

altre?
 
Probabilmente si vorrà razionalizzare la questione executive dirottando alcuni dei p180 (consegnati a Vigili del Fuoco, Forestali, Polizia, ma soprattutto all'Esercito per poter essere utilizzati effettivamente dal Governo) al posto dei vecchi Falcon
 
Citazione:Messaggio inserito da Medo
Ma usano la testa quando decidono le cose?
mi sembra proprio che in questo paese ci si debba lamentare per forza, a prescidere, o magari perchè al governo non c'è la nostra parte politica... una volta tanto che si riducono i tanto vituperati sprechi!
 
Etops o TW843 potranno essere più precisi, ma se ricordo bene alcuni F900EX dell'AMI passeranno alla CAI, per essere sostituiti da altrettanti 7X.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da Medo

I-FICV: perchè il mitico?

è una battuta nata tra i forumisti del forum diverso tempo fa..

FICV = "fatevi i caxxi vostri"
...una matricola perfetta per il mondo dei Servizi ;)
 
aggiungo che da dieci anni (primo Governo Prodi) si parla di scioglimento della CAI (con utilizzo di executive di altre società di aviazione generale in caso di necessità)
 
Citazione:Messaggio inserito da almetano

aggiungo che da dieci anni (primo Governo Prodi) si parla di scioglimento della CAI (con utilizzo di executive di altre società di aviazione generale in caso di necessità)

Anche secondo me sarebbe opportuno lo scioglimento (tra l'altro quei voli danno troppo nell'occhio), sempre che però si tenga una flotta del 31° sufficiente x l'erogazione delle missioni di trasporto vip e sanitario d'urgenza.
 
Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Citazione:Messaggio inserito da Boeing747
ma se ricordo bene alcuni F900EX dell'AMI passeranno alla CAI, per essere sostituiti da altrettanti 7X.

Esatto, tra un annetto.
Quindi è la solita notizia girata ai (o dai) giornali, in modo che sembra che succeda qualcosa ma in verità ne accade un'altra: vendono 2 Falcon al CAI ( vi ricordo che non sarebbe possibile rivendere aerei militai, perchè tali sono, a enti civili...) e intanto vengono sostituiti con 2 ben più moderni (e costosi, 45milioni l'uno) Falcon7X.
Beati i piloti del 31°.
 
ultima notizia: http://www.governo.it/Notizie/Palazzo Chigi/dettaglio.asp?d=36472

Voli di Stato: direttiva di Prodi


Il presidente del Consiglio dei ministri, Romano Prodi, ha emanato il 21 settembre scorso una direttiva che disciplina i voli di Stato.


In sintesi, il trasporto aereo di Stato ha lo scopo di assicurare i trasferimenti in Italia e all'estero per compiti istituzionali, ovvero derivanti dall'espletamento delle funzioni proprie della carica, delle seguenti Autorità:

a) Presidente della Repubblica;

b) Presidenti del Senato della Repubblica e della Camera dei deputati;

c) Presidente del Consiglio dei Ministri;

d) Presidente della Corte costituzionale;

e) ex Presidenti della Repubblica.


Può essere disposto il trasporto aereo di Stato per i Ministri e per le delegazioni ufficiali di Organi costituzionali solo se:

- sussistono comprovate ed inderogabili esigenze di trasferimento connesse all'esercizio delle funzioni istituzionali;

- non sono disponibili voli di linea nè altre modalità di trasporto compatibili con dette funzioni istituzionali, neppure con diversa programmazione del viaggio.


Per ragioni sanitarie urgenti può essere disposto il trasporto aereo di Stato a favore di cittadini italiani gravemente ammalati o traumatizzati, nei casi di imminente pericolo di vita, quando non sono trasportabili con altri mezzi e non esiste nel luogo la possibilità di assisterli adeguatamente.


25 Settembre 2007