Ciao a tutti
Mi chiamo Paolo, ho 16 anni e sono un grande appassionato di aviazione. ho conosciuto un po' di anni fa questo forum, su cui leggevo solo i TR, ma poi sono diventato un frequentatore abbastanza assiduo e ho deciso di iscrivermi
La mia passione sull'aviazione è nata all'aeroporto di Catania, due giorni dopo dell'incidente WindJet a PMO. io e la mia famiglia restammo 4 ore all'aeroporto, senza sapere niente sul nostro volo di ritorno per PSA. non so come sia stato possibile, ma in quel momento mi sono innamorato di qualunque cosa avesse le ali...
Ma veniamo al mini-TR
Avevo sempre viaggiato su boeing airbus e embraer e una volta su un tecnam p92 (ultraleggero), ma mai su un turboelica. Vedendo quindi che Silver Air aveva vinto il bando per la continuità territoriale all'Elba, e soprattutto scoprendo che avrebbe utilizzato un LET L410, mi catapulto sul sito della compagnia e prenoto un volo PSA-EBA per il 13 dicembre. Cosa fare una volta arrivato li era del tutto superfluo, avrei viaggiato finalmente su quell'aereo!
Ah a proposito: non sono un bravo fotografo, quindi mi scuso subito per la pessima qualità di alcune, prendetele come foto artistiche
Quindi eccomi a PSA alle 14:40. avendo letto il TR di ALESSIO78 (che stimo moltisimo soprattutto per il viaggio a l'aquila), faccio una foto alla statua che mi accoglie
l'anno prossimo aprono il people mover, ma io ancora non vedo niente, ne qui, ne alla staz. di Pisa Centrale
Le partenze del pomeriggio...
a questo punto salgo al primo piano per vedere se si vede qualcosa dalla "Terrazza", ma so già che sarà un'impresa, da li non si vede niente.
invece becco il mio LET in lontananza
BA per LHR
faccio i controlli e vado al gate
accanto a me imbarcano il volo FR per malta. una signora arriva al gate troppo tardi e, dopo un breve colloquio con un addeto sat, arriva una smart elettrica e la porta sull'aereo
l'imbarco inizia alle 15:40 e avviene via cobus.
foto artistica FR
finalmente lo lo vedo da vicino, OK-SLD
A bordo l'assistente di volo Isa ci da il benvenuto e ci fa accomodare sui sedili del LET, stretti ma comodissimi
altra foto "artistica"
a bordo siamo in 5 passeggeri (tutti elbani più io)
tavolino chiuso/aperto
Isa e il comandante Philip discutono sulle condizioni di lavoro di piloti e assistenti di volo Ryanair. appena smettono, chiedo a Isa il permesso di vedere la cabina, accordato!
Chiacchero un po' con il primo ufficiale, come il comandante, anche lui ceco. Mi dice che in Italia OK-SLD è l'unico L410, ma che in sud america ce ne sono centinaia.
FedEx e FR visti dal cockpit
.
Inizia il rullaggio sulla pista principale, decolleremo dalla 4L
Dopo l'atterraggio di un A320 AZ decolliamo... il LET si alza in un attimo
prendetela come una foto artistica
Dopo il decollo inizia il servizio di bordo, ovvero merendina/crostatina+acqua/succo di frutta a cui si aggiunge una caramella prima dell'atterraggio... per un volo di 25 minuti, direi che è ottimo
fuori è così... uffa
a un certo punto, vedo due passeggeri che fotografano qualcosa, la Capraia!
(vorreste una bella foto? purtroppo appena ho preso il cellulare c'è arrivata sopra un'altra nuvola...)
Poi si vede l'Elba, stiamo atterrando
OK-SLD a EBA
ora un po' di foto dell'aeroporto (praticamente tutto all'aperto):
Ritiro Bagagli (in questo caso bagaglio)
Arrivi
Bar e emporio (souvenir e prodotti locali)
Aerostazione completa
autonoleggi e ufficio/biglietteria Silver Air
A qusto punto arriva il problema... raggiungere il porto di Portoferraio. chiedo all'ufficio SL dove si trovi la fermata dell'autobus. la fermata c'è, gli autobus un po' meno... praticamente avrei dovuto aspettare un'ora e 40 in mezzo alla campagna. Meglio prendere un taxi mi sa. grazie alla tassista dell'aeroporto arrivo a Portoferraio alle 17:20... cavolo è appena partito un traghetto e il prossimo è tra tre ore e mezzo. va beh, chiudo con una foto di Aethalia, un traghetto Toremar
Spero di non avervi annoiato troppo e di non aver postato troppe foto, grazie per essere arrivati in fondo
Mi chiamo Paolo, ho 16 anni e sono un grande appassionato di aviazione. ho conosciuto un po' di anni fa questo forum, su cui leggevo solo i TR, ma poi sono diventato un frequentatore abbastanza assiduo e ho deciso di iscrivermi

La mia passione sull'aviazione è nata all'aeroporto di Catania, due giorni dopo dell'incidente WindJet a PMO. io e la mia famiglia restammo 4 ore all'aeroporto, senza sapere niente sul nostro volo di ritorno per PSA. non so come sia stato possibile, ma in quel momento mi sono innamorato di qualunque cosa avesse le ali...
Ma veniamo al mini-TR
Avevo sempre viaggiato su boeing airbus e embraer e una volta su un tecnam p92 (ultraleggero), ma mai su un turboelica. Vedendo quindi che Silver Air aveva vinto il bando per la continuità territoriale all'Elba, e soprattutto scoprendo che avrebbe utilizzato un LET L410, mi catapulto sul sito della compagnia e prenoto un volo PSA-EBA per il 13 dicembre. Cosa fare una volta arrivato li era del tutto superfluo, avrei viaggiato finalmente su quell'aereo!

Ah a proposito: non sono un bravo fotografo, quindi mi scuso subito per la pessima qualità di alcune, prendetele come foto artistiche
Quindi eccomi a PSA alle 14:40. avendo letto il TR di ALESSIO78 (che stimo moltisimo soprattutto per il viaggio a l'aquila), faccio una foto alla statua che mi accoglie

l'anno prossimo aprono il people mover, ma io ancora non vedo niente, ne qui, ne alla staz. di Pisa Centrale

Le partenze del pomeriggio...

a questo punto salgo al primo piano per vedere se si vede qualcosa dalla "Terrazza", ma so già che sarà un'impresa, da li non si vede niente.
invece becco il mio LET in lontananza

BA per LHR

faccio i controlli e vado al gate

accanto a me imbarcano il volo FR per malta. una signora arriva al gate troppo tardi e, dopo un breve colloquio con un addeto sat, arriva una smart elettrica e la porta sull'aereo

l'imbarco inizia alle 15:40 e avviene via cobus.
foto artistica FR

finalmente lo lo vedo da vicino, OK-SLD

A bordo l'assistente di volo Isa ci da il benvenuto e ci fa accomodare sui sedili del LET, stretti ma comodissimi


altra foto "artistica"
a bordo siamo in 5 passeggeri (tutti elbani più io)

tavolino chiuso/aperto


Isa e il comandante Philip discutono sulle condizioni di lavoro di piloti e assistenti di volo Ryanair. appena smettono, chiedo a Isa il permesso di vedere la cabina, accordato!



Chiacchero un po' con il primo ufficiale, come il comandante, anche lui ceco. Mi dice che in Italia OK-SLD è l'unico L410, ma che in sud america ce ne sono centinaia.
FedEx e FR visti dal cockpit

Inizia il rullaggio sulla pista principale, decolleremo dalla 4L


Dopo l'atterraggio di un A320 AZ decolliamo... il LET si alza in un attimo

prendetela come una foto artistica

Dopo il decollo inizia il servizio di bordo, ovvero merendina/crostatina+acqua/succo di frutta a cui si aggiunge una caramella prima dell'atterraggio... per un volo di 25 minuti, direi che è ottimo

fuori è così... uffa


a un certo punto, vedo due passeggeri che fotografano qualcosa, la Capraia!
(vorreste una bella foto? purtroppo appena ho preso il cellulare c'è arrivata sopra un'altra nuvola...)

Poi si vede l'Elba, stiamo atterrando


OK-SLD a EBA




ora un po' di foto dell'aeroporto (praticamente tutto all'aperto):
Ritiro Bagagli (in questo caso bagaglio)

Arrivi

Bar e emporio (souvenir e prodotti locali)


Aerostazione completa


autonoleggi e ufficio/biglietteria Silver Air


A qusto punto arriva il problema... raggiungere il porto di Portoferraio. chiedo all'ufficio SL dove si trovi la fermata dell'autobus. la fermata c'è, gli autobus un po' meno... praticamente avrei dovuto aspettare un'ora e 40 in mezzo alla campagna. Meglio prendere un taxi mi sa. grazie alla tassista dell'aeroporto arrivo a Portoferraio alle 17:20... cavolo è appena partito un traghetto e il prossimo è tra tre ore e mezzo. va beh, chiudo con una foto di Aethalia, un traghetto Toremar

Spero di non avervi annoiato troppo e di non aver postato troppe foto, grazie per essere arrivati in fondo

Ultima modifica: