Presentazione nuovo volo diretto UA FCO-DEN


Sciamano

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
25 Agosto 2021
640
823
141
Roma non è solo Er Pomata e buche ma è anche "inviato speciale per conto di AC".

Infatti, lunedì 5 u.s. presso l'Alto Cocktail Bar si è tenuto il vero conclave in cui è stato presentato al mondo intero il primo, unico ed inedito volo diretto Roma-Denver operato giornalmente da United Airlines.
(in calce trovate anche il comunicato stampa ufficiale della compagnia aerea)

Il volo inaugurale ha visto la luce il 1° Maggio, giusto per far felici i lavoratori, decollando dal Denver International Airport e atterrando il giorno seguente a Roma Fiumicino Leonardo da Vinci. Il collegamento sarà garantito fino al 25 Settembre 2025 con un bel Boeing 789 (il 767 l'abbiamo scampato...).
Questo l'operativo:

UA177 DEN1750 – 1220+1FCO 789 D
UA178 FCO1420 – 1745DEN 789 D


Ma passiamo a ciò che non sapete già.
L'evento, finalizzato soprattutto a promuovere quella parte di territorio statunitense che fa da porta per il Grande West, ma non solo, ha visto la partecipazione dei massimi rappresentanti di alcuni importanti enti locali quali Visit Denver, Colorado Tourism, The Great American West.


Le tappe (cit.):

L'accettazione con questa bellissima e leggibilissima lista tricolore che ha riempito di tanta felicità l'addetto alla reception
UA FCO DEN_2.jpg

La fila per prendere gli ascensori e salire al 6° è quella tipica della grandi occasioni in cui si elargiscono cibo e alcole gratis per tutti
UA FCO DEN_1.jpg

Ma la lunga attesa viene poi ricompensata da questa, seppur nuvolosa, discreta vista sulla città eterna
UA FCO DEN_3.jpgUA FCO DEN_4.jpg

La loschesion dove ci si inizia a scaldare a suon di tartine e bollicine saggiamente custodite e portate alla bisogna dallo staff onde evitare il famoso locust effect
UA FCO DEN_5.jpg

(sempre la lochescion dopo che gli avvoltoi addetti ai lavori se ne sono andati)
UA FCO DEN_14.jpg


Si scende poi al 5° piano dove iniziano i lavori veri propri.



Federico Scriboni di AdR
UA FCO DEN_6.jpg

Gianmaria Manicardi di United Airlines
UA FCO DEN_7.jpg

Richard Scharf e Flavia Light di Visit Denver
UA FCO DEN_8.jpg

Tim Wolfe e Andrea Blankenship di Colorado Tourism
UA FCO DEN_9.jpg

Olga Mazzoni per The Great American (da cui il Montana è uscito per fare evidentemente spazio al logo)
UA FCO DEN_10.jpg

E chiaramente non poteva mancare la torta
(dopo un delizioso pranzo informale con fiore di zucca alla romana non fritto, parmigiana di melanzane e amatriciana sempre non visibili per i suddetti biblici motivi)
UA FCO DEN_12.jpg


Evento molto commerciale e poco aeronautico, tant'è che se non era per questa immagine che a fine evento passava in rotazione per dieci secondo ogni cinque minuti e il laccetto blu al collo della collega del sempre assente EEA (che ringrazio per questa opportunità), si sarebbe potuto pensare che per andare alla'Mmeriga serviva ancora il piroscafo.

In ogni caso, well done UA!
UA FCO DEN_13.jpg



p.s. the catch of the day
(no, il macinapepe leonino papale, quello no)
UA FCO DEN_15.jpeg
 

Allegati

Ultima modifica:
Grazie per la testimonianza. Quale Hub delle americane resta scoperto dalla capitale?
 
Grazie! Erano bone le tartine? E lo sciambagn?

Una domanda. Ma alla presentazione di un volo del genere, quale è l'aspettativa in termini di passeggeri? Veramente si punta al turista romano che va a farsi la settimana nel Montana?
 
Grazie! Erano bone le tartine? E lo sciambagn?

Una domanda. Ma alla presentazione di un volo del genere, quale è l'aspettativa in termini di passeggeri? Veramente si punta al turista romano che va a farsi la settimana nel Montana?
Di certo non in Montana che non era rappresentato da nessuno 😁.
Battute (anche se è la verità) a parte, la domanda andrebbe fatta a UA.
Da un lato, credo, l'aspettativa possa essere in ottica di hub (DEN è il 3° aeroporto per numero di pax negli USA) per collegare magari con un solo stop alcune località della zona (non che magari non sia fattibile con una delle altre US3), e dall'altro per incentivare a considerare Denver come base di partenza per dei roadtrip per tutto quel popò di natura che c'è da quelle parti (ma che secondo me non fa esattamente scopa con l'italico concetto di vacanza e non viaggio che è già un'altra cosa).
Si è parlato molto di offerte high end, shopping, Michelin etc..
Non so, quindi, se quello sia il target (anche se a sensazione è più ciò che cerca un americano nel mondo e non il contrario) né se ci sia del potenziale corporate dietro.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: ilPrincipeDiCasador
Grazie per la testimonianza. Quale Hub delle americane resta scoperto dalla capitale?
Così di primo acchito direi SEA, SFO, SLC, PHX, IAH e DTW ma potrei sicuramente averne dimenticato qualcuno visto che hanno più hub le americane che destinazioni europee ITA.
 
Di certo non in Montana che non era rappresentato da nessuno 😁.
Battute (anche se è la verità) a parte, la domanda andrebbe fatta a UA.
Da un lato, credo, l'aspettativa possa essere in ottica di hub (DEN è il 3° aeroporto per numero di pax negli USA) per collegare magari con un solo stop alcune località della zona (non che magari con le altre US3 non sia fattibile), e dell'altro per incentivare a considerare Denver come base di partenza per dei roadtrip per tutto quel popò di natura che c'è da quelle parti (ma che secondo me non fa esattamente scopa con l'italico concetto di vacanza e non viaggio che è già un'altra cosa).
Si è parlato molto di offerte high end, shopping, Michelin etc..
Non so, quindi, se quello sia il target (anche se a sensazione è più ciò che cerca un americano nel mondo e non il contrario) né se ci sia del potenziale corporate dietro.

Grazie…quello che immaginavo. Comunque Denver può effettivamente essere una buona base di partenza per un bel road trip.
 
Così di primo acchito direi SEA, SFO, SLC, PHX, IAH e DTW ma potrei sicuramente averne dimenticato qualcuno visto che hanno più hub le americane che destinazioni europee ITA.

Spero di non aver commesso troppi errori ma la situazione da FCO dovrebbe essere questa

Aeroporto (Codice)CompagnieOperatività
New York – JFKITA Airways, Delta, Norse AtlanticAnnuale
New York – Newark (EWR)United AirlinesAnnuale
Washington D.C. – Dulles (IAD)United AirlinesAnnuale
Boston – Logan (BOS)Delta Air Lines, ITA AirwaysAnnuale
Chicago – O’Hare (ORD)American Airlines, United Airlines, ITA AirwaysAnnuale (AA), Stagionale (ITA, UA)
Atlanta – Hartsfield-Jackson (ATL)Delta Air LinesAnnuale
Miami – MIAAmerican Airlines, ITA AirwaysAnnuale
Los Angeles – LAXITA Airways, Norse Atlantic AirwaysAnnuale (ITA), Stagionale (Norse)
Dallas/Fort Worth – DFWAmerican AirlinesStagionale
Philadelphia – PHLAmerican AirlinesStagionale
Charlotte – CLTAmerican AirlinesStagionale
Detroit – DTWDelta Air LinesStagionale
Minneapolis – MSPDelta Air LinesStagionale
San Francisco – SFOUnited Airlines, ITA AirwaysStagionale
Denver – DENUnited AirlinesStagionale
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Sciamano
Spero di non aver commesso troppi errori ma la situazione da FCO dovrebbe essere questa

Aeroporto (Codice)CompagnieOperatività
New York – JFKITA Airways, Delta, Norse AtlanticAnnuale
New York – Newark (EWR)United AirlinesAnnuale
Washington D.C. – Dulles (IAD)United AirlinesAnnuale
Boston – Logan (BOS)Delta Air LinesAnnuale
Chicago – O’Hare (ORD)American Airlines, United AirlinesAnnuale
Atlanta – Hartsfield-Jackson (ATL)Delta Air LinesAnnuale
Miami – MIAAmerican AirlinesAnnuale
Los Angeles – LAXITA Airways, Norse Atlantic AirwaysAnnuale (ITA), Stagionale (Norse)
Dallas/Fort Worth – DFWAmerican AirlinesStagionale
Philadelphia – PHLAmerican AirlinesStagionale
Charlotte – CLTAmerican AirlinesStagionale
Detroit – DTWDelta Air LinesStagionale
Minneapolis – MSPDelta Air LinesStagionale
San Francisco – SFOUnited AirlinesStagionale
Denver – DENUnited AirlinesStagionale
Denghiu!
Non sapevo di DTW con DL mentre SFO è stato un mio refuso mentale con LAX che di fatto non è servita da nessun vettore statunitense.
 
Spero di non aver commesso troppi errori ma la situazione da FCO dovrebbe essere questa

Aeroporto (Codice)CompagnieOperatività
New York – JFKITA Airways, Delta, Norse AtlanticAnnuale
New York – Newark (EWR)United AirlinesAnnuale
Washington D.C. – Dulles (IAD)United AirlinesAnnuale
Boston – Logan (BOS)Delta Air LinesAnnuale
Chicago – O’Hare (ORD)American Airlines, United AirlinesAnnuale
Atlanta – Hartsfield-Jackson (ATL)Delta Air LinesAnnuale
Miami – MIAAmerican AirlinesAnnuale
Los Angeles – LAXITA Airways, Norse Atlantic AirwaysAnnuale (ITA), Stagionale (Norse)
Dallas/Fort Worth – DFWAmerican AirlinesStagionale
Philadelphia – PHLAmerican AirlinesStagionale
Charlotte – CLTAmerican AirlinesStagionale
Detroit – DTWDelta Air LinesStagionale
Minneapolis – MSPDelta Air LinesStagionale
San Francisco – SFOUnited AirlinesStagionale
Denver – DENUnited AirlinesStagionale
ITA dovrebbe volare anche a ORD e BOS (se non mi sono perso qualcosa)
 
Colorado is the new California... scherzi a parte Colorado, Arizona e Texas hanno visto un boom di persone affluenti nel post COVID, principalmente in migrazione dalla California.
 
Sfo Fco diretto c'è ed è prettamente estivo mentre durante la Winter scende a 3xw a prezzi veramente interessanti (l'ultima volta direttamente dal sito ita, a/r con bagaglio a mano e con orari molto comodi, 700€ tasse incluse, nel mese di dicembre 2024).

Inviato dal mio WP36 utilizzando Tapatalk
 
Spero di non aver commesso troppi errori ma la situazione da FCO dovrebbe essere questa

Aeroporto (Codice)CompagnieOperatività
New York – JFKITA Airways, Delta, Norse AtlanticAnnuale
New York – Newark (EWR)United AirlinesAnnuale
Washington D.C. – Dulles (IAD)United AirlinesAnnuale
Boston – Logan (BOS)Delta Air Lines, ITA AirwaysAnnuale
Chicago – O’Hare (ORD)American Airlines, United Airlines, ITA AirwaysAnnuale
Atlanta – Hartsfield-Jackson (ATL)Delta Air LinesAnnuale
Miami – MIAAmerican Airlines, ITA AirwaysAnnuale
Los Angeles – LAXITA Airways, Norse Atlantic AirwaysAnnuale (ITA), Stagionale (Norse)
Dallas/Fort Worth – DFWAmerican AirlinesStagionale
Philadelphia – PHLAmerican AirlinesStagionale
Charlotte – CLTAmerican AirlinesStagionale
Detroit – DTWDelta Air LinesStagionale
Minneapolis – MSPDelta Air LinesStagionale
San Francisco – SFOUnited Airlines, ITA AirwaysStagionale
Denver – DENUnited AirlinesStagionale
FCO ORD UA - SUSPENDED 18DEC-7MAR
 
  • Like
Reactions: ilPrincipeDiCasador
Mi son sempre chiesto come mai non ci sia nessun volo da Houston a FCO, magari targato proprio UA