Presentazione e domanda I9+BV

andreITALY

Utente Registrato
21 Febbraio 2009
102
0
0
a 2 passi da VRN
Ciao a tutti,
è da qualche mese che vi seguo e finalmente ho deciso anch'io di contribuire direttamente alla formazione di questo forum (diverso dagli altri - in MEGLIO- ;) ) iscrivendomi.

Sono uno studente del 4 anno di economia con, come tutti voi, una grande passione per l'aviazione (forse dovuta all'influenza di mio fratello ing. aeronautico che dissemina il nostro PC di profili alari, progetti di velivoli, ecc. :) )

Vi pongo subito una domanda che mi è sorta in questi giorni:
secondo voi quanto sarebbe fattibile una possibile fusione Air Italy e Blue Panorama? Sottolineo che NON si tratta in alcun modo di uno scoop, ma di una curiosità personale. :cool:
In questo periodo in cui in europea - e non solo - si verificano una serie di e concentrazioni e acquisizioni tra varie compagnie aeree, l'Italia sembra l'unico Paese che si muove in direzione opposta (.... ne nascono sempre di nuove...). In quest'ottica guardando le compagnie aeree italiane mi sono concentrato su queste due.
Volevo sentire la vostra opinione se possibile in termini aziendalistici (quindi sulla fattibilità economica di un tale progetto) ma anche, per chi è più "vicino" al management, se cononoscendo le persone che compongono la direzione ci potrebbero essere dei passi in questa direzione o se..... ognuno guarda solo (e sempre) al proprio (mini)orticello....

Visto da fuori sembrerebbero esserci varie affinità tra le due:
- flotta (stessa famiglia, stessa serie)
- motori (non so esattamente, ma penso che anche all'interno della stessa compagnia questi siano differenti, quindi è il male minore)
- mission (charter di fascia media sia lungo che corto raggio, linea low-fare nazionale...)

Sono stato più lungo di quanto pensassi....
a voi la parola, sperando che questo argomento stimoli la vostra attenzione e venga arricchito da conoscenze più dirette, sensazioni e competenze di tutti voi.

Buona domenica e grazie a tutti :)

Andrea

innanzitutto benvenuto........
mi chiedo, come mai ti è venuta questa domanda su una possibile fusione di BV+I9?
A quanto pare non mi sembra ci siano le basi per questa possibile fusione, e poi in Italia abbiamo già una grande fusione, e cioè AZ+AP

Inanzitutto grazie per il benvenuto!

Visto lo scenario del settore anche e soprattutto tra compagnie non di bandiera (in germania: air berlin e le altre, in uk: tra due big thomson e first choice, in spagna click air e vueling....) mi chiedevo perchè a qualcuno non viene in mente di fare qualcosa del genere anche da noi. Non che tutti debbano avere flotte da minimo 50-60 aerei ma, onestamente, non capisco come si riesca a fare economie di scala con, se va bene, 10 aerei.

vorresti dire che la fusione AZ+AP (è vero, al momento mi era sfuggita dalla mente :o ... in effetti c'è anche IG-GJ) è talmente impegnativa da togliere le forze per delle altre? (chiaramente la mia è una battuta)...Voglio dire: se ne possono avere anche due contemporaneamente.

Ultima modifica:
Benvenuto!

Che dire... I9 e BV, come dici tu, hanno molto in comune: aerei, mercato, low cost. Una fusione ipotetica potrebbe anche andare ad essere fatta, anche perchè, al momento i due vettori operano differenti destinazioni, sia charter sia linea, per cui andrebbero a diventare complementari. Ma se adesso è così non è un caso: è un po' come quando all'inizio di una partita di risiko si dividono le carte territorio:

I9 MLE FOR NAT NOS ZNZ MBA MRU AUA PTP DXB SID SSH RMF NAP TRN VRN CTA FCO etc etc...
BV HAV VRA HOG CYO CUN LRM PUJ AZS MBA ZNZ BKK CAI LXR FCO TRN etc etc...

Ne verrebbe fuori un grandissimo network, salterebbero fuori anche aerei di backup e molta più disponibilità di voli per i tour operator, ma andrebbero persi posti di lavoro e concorrenzialità. Poi, io sono sempre convinto che nella botte piccola ci sta il vino buono. Bv mi pare abbia chiuso l'anno fiscale in pareggio, Air Italy un po' meglio, anche se con meno aerei. Meglio lasciar stare il mondo com'è. Pecci da una parte e Gentile dall'altra.

benvenuto, sono 2 realtà che galleggiano discretamente, metterle insieme vorrebbe dire che una delle 2 comunque ingoierebbe l'altra (ovviamente BV farebbe da balena, I9 da plancton)

@ I-AIGH: chiaramente la (quasi) completa non sovrapposizione di rotte e basi era un altro punto a loro favore.
Comunque l'economia industriale insegna che non sempre la concentrazione porta danni ai consumatori, infatti l'impresa post-fusione potrebbe avere benefici (riduzione di costi fissi in primis) tali da far ricadere il vantaggio sugli stessi consumatori (mediante tariffe più basse, maggiore qualità, ecc.).
Il discorso della botte... lo lascerei al vino in senso stretto (per quello vale sempre!), in altre circostanze (tipo per le aziende) può essere vero, come no: la cosa importante è mettere da parte le simpatie e l'autocompiacimento e fare correttamente l'imprenditore (con la I maiuscola, però)
Cosa intendi con "se adesso è così non è un caso"? Certo, cercano di non pestarsi i piedi a vicenda... ma nenache questa è concorrenza :)

@ Cipollazzi: non pensavo ad una visione "una ingloba l'altra" però può essere sicuramente possibile.

Certo, cercano di non pestarsi i piedi a vicenda...

ti sei risposto. Anche se alla fine sono i tour operator che decidono le tratte che opereranno. Magari il tour operator X vuole ogni giorno 2 voli per la Y destinazione comprando tutti i posti a bordo, per cui sia BV sie I9 voleranno per la stessa destinazione. Sulla linea il discorso si sintetizza con il "cercano di non pestarsi i piedi a vicenda..." da te scritto.

l'impresa post-fusione potrebbe avere benefici (riduzione di costi fissi in primis)

Difficile trovare al momento una compagnia aerea con un'ottimizzazione dei costi come Air Italy, le altre dovrebbero solo imparare (su alcune cose!).

Eppure lo stesso Pecci è da un anno che parla di trovare un accordo tra le low cost italiane per evitare lo spezzatino attuale e competere sul nazionale con AZ e le straniere.

BV è focalizzata su FCO, I9 su NAP e VRN, network complementari. Potrebbero effettivamente iniziare a cooperare su qualche rotta con accordi di c/s (es. VRN-FCO).

P.S. benvenuto Andre :)

BV è focalizzata su FCO, I9 su NAP e VRN, network complementari. Potrebbero effettivamente iniziare a cooperare su qualche rotta con accordi di c/s (es. VRN-FCO).

Ma infatti un accordo commerciale potrebbe pure andare bene, ma se ad oggi non è successo ci sarà un motivo.

La mia presentazione nel forum di avviazione civile

Buon giorno, Salve a tutti;:):)
io sono flight_blue:o e mi sono appena registrato per far parte di questo stupendo mondo dell'Avviazione civile:cool:, in quanto prossimo Aspirante Assistente di volo, ( speriamo bene ).:o:diavoletto:

Grazie a tutto il team di Avviazione Civile.:D:D:cool::):o:compiaciuto:

-flight_blue-

Buon giorno, Salve a tutti;:):)
io sono flight_blue:o e mi sono appena registrato per far parte di questo stupendo mondo dell'Avviazione civile:cool:, in quanto prossimo Aspirante Assistente di volo, ( speriamo bene ).:o:diavoletto:

Grazie a tutto il team di Avviazione Civile.:D:D:cool::):o:compiaciuto:

-flight_blue-
D'altronde per cominciare bisogna pur avviarsi da qualche parte... ;)

@ I-AIGH: chiaramente la (quasi) completa non sovrapposizione di rotte e basi era un altro punto a loro favore.
Comunque l'economia industriale insegna che non sempre la concentrazione porta danni ai consumatori, infatti l'impresa post-fusione potrebbe avere benefici (riduzione di costi fissi in primis) tali da far ricadere il vantaggio sugli stessi consumatori (mediante tariffe più basse, maggiore qualità, ecc.).
Il discorso della botte... lo lascerei al vino in senso stretto (per quello vale sempre!), in altre circostanze (tipo per le aziende) può essere vero, come no: la cosa importante è mettere da parte le simpatie e l'autocompiacimento e fare correttamente l'imprenditore (con la I maiuscola, però)
Cosa intendi con "se adesso è così non è un caso"? Certo, cercano di non pestarsi i piedi a vicenda... ma nenache questa è concorrenza :)

@ Cipollazzi: non pensavo ad una visione "una ingloba l'altra" però può essere sicuramente possibile.

ciao Andrea... intanto benvenuto...siamo anche concittadini!!

Riguardo la tua domanda..

Che dire...quando ho letto ho cominciato a pensare a come potrebbe essere... e a mio parere... con qualche aggiustamento potrebbe funzionare e anche bene... chissa se mai succedera...

Sicuramente la BlueItaly sarebbe una buona sfida...

ciao Andrea... intanto benvenuto...siamo anche concittadini!!

Riguardo la tua domanda..

Che dire...quando ho letto ho cominciato a pensare a come potrebbe essere... e a mio parere... con qualche aggiustamento potrebbe funzionare e anche bene... chissa se mai succedera...

Sicuramente la BlueItaly sarebbe una buona sfida...
chissà dove piazzerebbero l'operativo...