Presentazione e chi/cosa ha portato Renzi al G20 in Australia?

Paolozi

Utente Registrato
9 Maggio 2014
8
0
1
Vicenza
Salve a tutti sono Paolo, scrivo per la prima volta anche se sono un assiduo lettore da parecchi anni...

Faccio i complimenti a tutti per gli argomenti trattati, e soprattutto per i TR tutti molto interessanti (quelli di Dreamliner in primis..) e pieni di spunti per nuovi viaggi...

Come da titolo, oggi ho visto l'arrivo del PdC Renzi a Brisbane al G20. Non sono riuscito a riconoscere l'aereo, ma mi sembra di aver intravisto il logo dell'Aeronautica Militare.

Qualcuno ha qualche info sulla rotta e sulle tappe che ha dovuto fare per arrivare così lontano?

Inviato dal mio HTC One M7

Ciao Paolo, e benvenuto.
Non ho visto le immagini dell'arrivo di Renzi a Brisbane, ma sicuramente è arrivato con uno dei tre A319CJ del 31° Stormo, di base a Ciampino.
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=7915221&nseq=1

Se hai volato con easyJet, sicuramente sei salito a bordo dello stesso tipo di aereo. La differenza è che gli aerei dell'AMI (come tutti i CJ, cioè "corporate jetliner") hanno una configurazione VIP (sono, quindi, delle "Limousine volanti") e autonomia incrementata: possono andare da Roma a NY senza scalo, per es., ma in questo caso qualche fermata intermedia c'è stata certamente. Dove? La rotta è solo ipotizzabile, visto che resta sempre un volo militare.
Ovviamente sono informazioni sommarie, qualche altro utente saprà certamente dirti di più!

possono andare da Roma a NY senza scalo, per es., ma in questo caso qualche fermata intermedia c'è stata certamente. Dove? La rotta è solo ipotizzabile, visto che resta sempre un volo militare.

Secondo voi è bastato un solo scalo tecnico al 319 presidenziale per arrivare in Australia o probabilmente piu' di uno? Si può ipotizzare quale può essere stata la rotta seguita?

Curiosità: a parte l'Air Force One, ci sono altri paesi in cui l'aereo presidenziale è un WB?

Benvenuto!

Secondo voi è bastato un solo scalo tecnico al 319 presidenziale per arrivare in Australia o probabilmente piu' di uno? Si può ipotizzare quale può essere stata la rotta seguita?

Curiosità: a parte l'Air Force One, ci sono altri paesi in cui l'aereo presidenziale è un WB?

al meeting di Milano di qualche settimana fa:

2x 744 Governo Giapponese
744 Governo Brunei
744 Governo Koreano
3x IL96 + 2x TU204 + 1x IL76 per portare Putin

a questi si sono aggiunti 744 Air China, 744 Thai, 772 Vietnam (comunque aerei di linea usati dalle delegazioni)

Poi che io sappia la Germania ha un 340, la Francia un 330.. molti stati africani hanno qualche aereo di grossa taglia, gli emiri pure, etc..

Yemen

1024px-Yemenia_Boeing_747SP.jpg

Uzbekistan

800px-Boeing_767-300ER_Uzbekistan.jpg

sud corea

1024px-Presidential_plane.jpg

giappone

Government_aircraft_of_Japan_at_Hunter_Army_Airfield.jpg

sono solo alcuni :)

Ciao Paolo, e benvenuto.
Non ho visto le immagini dell'arrivo di Renzi a Brisbane, ma sicuramente è arrivato con uno dei tre A319CJ del 31° Stormo, di base a Ciampino.
http://www.jetphotos.net/viewphoto.php?id=7915221&nseq=1

Se hai volato con easyJet, sicuramente sei salito a bordo dello stesso tipo di aereo. La differenza è che gli aerei dell'AMI (come tutti i CJ, cioè "corporate jetliner") hanno una configurazione VIP (sono, quindi, delle "Limousine volanti") e autonomia incrementata: possono andare da Roma a NY senza scalo, per es., ma in questo caso qualche fermata intermedia c'è stata certamente. Dove? La rotta è solo ipotizzabile, visto che resta sempre un volo militare.
Ovviamente sono informazioni sommarie, qualche altro utente saprà certamente dirti di più!

Grazie mille per le info.

Mi sembra un aereo un po' piccolo per essere l'aereo di rappresentanza della Repubblica Italiana...

Se non sbaglio qualche anno fa, in occasione della Giornata Mondiale della Gioventu', il Papa si era recato a Sydney con un aereo Alitalia, mi sembra riconfigurato per l'occasione..

Anche lo Yemen ha in flotta un 747..

Anni fa ho volato su questi aerei, proprio su un A319 (all'epoca ne avevano solo 1) e anche su UN DC-9 (se non sbaglio uno fu molto danneggiato durante una sosta a Mssca).

Hanno una parte iniziale solo VIP, con sala riunioni e stanza da letto per il VIP di turno.; la zona che su questo forum si chiama barbon-class era invece attrezzata con poltrone abbastanza comode, ma comunque non lettini tipo business. Sono passati parecchi anni e può darsi che sia stata riconfigurata.

La cosa più eccitante è che, essendo un volo militare, ha priorità sulla partenza e credo anche nella scelta dei percorsi. Mi era sembrato che ci mettesse di meno rispetto ad un volo normale.

Mi sa che l'italia( minuscolo) è l'unico paese del G20 ad avere un narrow body come aereo presidenziale, il che la dice lunga su come siamo messi e come , ovviamente , ci vedono gli altri

Sinceramente credo che questa sua una delle poche cose di cui andare fieri, e peraltro è perfettamente funzionale. Avere aerei più grandi per dire "io ce l'ho più grande del tuo" è solo stupido e infantile.

Almeno in questo siamo messi meglio degli altri.

Poi che io sappia la Germania ha un 340, la Francia un 330.. molti stati africani hanno qualche aereo di grossa taglia, gli emiri pure, etc..

Francia e Germania hanno anche degli A319CJ, e la Francia anche un A340-200; la Turchia ha un A319 e un A330 nuovo di zecca; il Belgio aveva noleggiato un A330 da HiFly, ora rimpiazzato da un A321 in affitto sempre dalla stessa compagnia.
Quanto agli Stati arabi, fanno del loro meglio per sfoggiare: diversi i 747 e 777 con livree governative, o con livree delle varie compagnie aeree ma utilizzati dai governi. Nel caso degli UAE, alcuni emiri hanno addirittura flotte proprie (ci sono il Dubai Amiri Flight e l'Abu Dhabi Amiri flight), così come l'emiro del Qatar. Tra la chicche, il 767-400 VIP del Bahrein (l'unico in circolazione) e il 787 del governo di Abu Dhabi. Ci sono anche degli aerei cargo e due 747-8i (la versione pax, per intenderci), uno per il Kuwait e uno per il Qatar. Di questi ultimi sono circolate foto un paio di anni fa, ma credo li stiano ancora mettendo a punto
http://www.airlinereporter.com/tag/boeing-747-8-intercontinental/
Geograficamente è un po' più lontano dal Golfo Persico, ma anche il Sultano del Brunei non fa eccezione.
Per restare in tema, vi segnalo un TR di Sam Chui sull'unico 747-400 di Kuwait Airways, che viene spesso utilizzato dal governo (su richiesta) e ha anche una sala operatoria a bordo
http://samchuiphotos.com/wp/2014/10/15/kuwait-airways-emir-of-kuwait-b747-400-first-class-to-london/

Sinceramente credo che questa sua una delle poche cose di cui andare fieri, e peraltro è perfettamente funzionale. Avere aerei più grandi per dire "io ce l'ho più grande del tuo" è solo stupido e infantile.

Almeno in questo siamo messi meglio degli altri.

Sono daccordo. Probabilmente il 319 è un ottimo compromesso tra dotazioni, operatività e costi. Ciononostante, un po di grandeur (che ovviamente non possiamo permetterci) fa sempre scena e quei due 747 giapponesi sono davvero imponenti ed elegantissimi. Questo solo per dire che a me piacerebbe avere un 787 o un a350 in livrea tricolore

Benvenuto magna gatti e rispondendo alla tua domanda, Renzi in Australia gha porta Aless che appena arrivai se gha butta in acqua e addio lavoro.

Uno scalo sicuramente è stato fatto in Romania a Bucarest per una visita di stato (notizia da TG2) e poi da li è andato in Australia,Roma Radar
PS ben arrivato

C'era un video sul corriere dell'arrivo di Renzi, si vedevano sullo sfondo i 747 giapponesi il 747 saudita e il 330 turco, alla domanda "com'è andato il viaggio?" Renzi a risposto "un pò lunghetto ho fatto 4 scali"