Presentazione Alitalia volo MXP-AUH


Edoardo

Moderatore
Utente Registrato
16 Settembre 2011
6,003
588
161
Live dalle ore 12.00

Ariodante Valeri
Chief Commercial Officer di Alitalia

ha il piacere di invitarti al’incontro con la Stampa
per il lancio del nuovo volo Alitalia

Milano – Abu Dhabi

parteciperà

Jim Mueller
Senior Vice President Global Sales di Etihad Airways
 
439c4186e2b3c3ee74ca4b238023eb64.jpg

9c6fcf2fd4481a4d6134a8e2e914a3ed.jpg

95dd89e5c3b3634213fe68b80895c1ce.jpg
 
Comincia la conferenza. Obiettivi della nuova Alitalia:
1) migliorare connettività dei passeggeri italiani
2) attrarre turismo
3) sostenere crescita economica dell'Italia
 
Viene trasmesso un video introduttivo su Alitalia, etihad, milano ed abu Dhabi.
 
Comincia Valeri:
Alitalia nuovo posizionamento compagnia 5 stelle, nuova livrea, nuove divise e nuovo catering.
Grazie al partner viene rafforzata la rete.
102 destinazioni, 164 rotte e 2241 frequenze settimanali
 
Da Milano:
Abu Dhabi, Shanghai, Tirana da Malpensa
Berlino e Düsseldorf da Linate.
Molti voli stagionali da Linate (bordeaux, Ibiza, Minorca...)
Az856 22:10-07:00 B772
Az857 08.45-13.25 B772
Tanti codeshare per proseguire da AUH
 
Partner di Expo. 1150mq2 di padiglione (2piani). Si stima di vendere 300.000 biglietti tramite le due compagnie.
 
Parla Mueller:
EY comincia a servire Milano dal 2007. Scorsa estate viene lanciato il volo su Roma e l'impegno verrà rafforzato tra le due compagnie nei due prossimi anni. EY ha venduto 63.000 biglietti sul network Alitalia.
AUH sta diventando una città molto richiesta per via del suo aspetto sia business che turistico.
AUH ottimo punto di transito e grazie alle tecnologie sta rafforzando questa sua caratteristica. Punto di connessioni per tutti quei paesi che stanno crescendo (India).
I risultati della partnership sono positivi, ora ci sono due voli per Milano che permettono migliori connessioni. Expo é anche un modo per presentare Etihad a quelle persone che ancora non conosco la compagnia.
 
Etihad e tutti i dipendenti sono orgogliosi di questa partnership con Alitalia.
 
Q&A time:
Passeggeri raddoppieranno: dati? Target? Futuro volo Linate/Abu dhabi? Catania o Bologna su AUH?
Risposta: CTA e BLQ sono previste nel 2016, il raddoppio è previsto a 2016 (linee a regime). Non é previsto un LIN/AUH nei piani, più pensato per internazionale e nazionale.
 
BLQ/CTA con narrow body, verranno riconfigurati con una C dedicata? C'è spazio per tutti sugli UAE, c'è un rischio sullo yield che si abbassi? La shanghai verrà riproposta dopo l'Expo? In un party di EY/ABU alitalia non é mai stata nominata, le reti vendita quando verranno integrate?
Risposta: il servizio di bordo verrà calibrato a seconda delle esigenze. La partnership con EY si può attingere ad un libro ordini che prima era impossibile. Shanghai potrebbe andare continuare dopo Expo. Com EY massa critica che permette risparmi sui costi.
Ogni compagnia del perimetro Etihad ha una propria identità e deve mantenerla ma questo non nega la possibilità di avere una piattaforma comune.
 
Perchè la scelta del Boeing 777-200er su Abu Dhabi e se si sono fatte indagini di riempimento prima di mettere il B772?
Scelta tecnica fatto dalla funzione dedicata, si aspettano grandi opportunità di intercettare quel traffico che prima non si poteva portare in Italia (India, Australia...).
 
Come sono i rapporti con il governo? Come viene vista la compagnia?
Il governo non si deve fare carico di una società privata, il governo ha altre tipo di attività da fare.
 
Nuova campagna Etihad, quali sono le politiche di Marketing di EY? Cosa verrà reinventato in Alitalia?
Mueller: siamo entusiasti della nuova campagna, mostra i risultati dei cambiamenti dell'ultimo anno (flotta, catering, configurazione).
Valeri: reinventare il business dovrebbe essere fatto ogni giorno, az ha delle caratteristiche peculiari di essere italiani (arte, passioni) che ci rendono unici ma dall'altra parte il servizio deve essere molto attento perché il passeggero sta diventando esigente.

Campagna pubblicitaria sarà in comune? No, ogni compagnia é specifica, ha una sua cultura. La comunicazione avrà un filo comune, ma sarà comunque leggermente differente. Leo Burnett curerà la campagna pubblicitaria da Maggio.
 
Raddoppio dei passeggeri da 250.000 a 500.000.
Quanti passeggeri per Expo verrano trasportati verso MXP? Cosa dicono i sistemi di prenotazioni?
Si auspica un LF al 100%, massimo del possibile. Oggi si vedono dei segnali interessanti da fine aprile/maggio.