Presentato a Tolosa l'ATR 72-600


belumosi

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10 Dicembre 2007
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Presentato a Tolosa l'ATR 72-600

ATR ha presentato il primo velivolo della nuova serie -600. Il prototipo dell’ATR 72-600, è stato mostrato nel corso di una cerimonia che si è svolta a Tolosa. Lanciata nell’ottobre 2007, la nuova serie -600 ha seguito il programma di sviluppo secondo il calendario prefissato per i due modelli, l’ATR 72-600 e l’ATR 42-600. L’ATR 72-600 presentato oggi, che ha iniziato la sua campagna di prove volo a luglio 2009, è equipaggiato con nuovi motori Pratt & Whitney 127M. Questi nuovi motori permettono una potenza termodinamica al decollo maggiorata del 5%, ottimizzando così le prestazioni su piste corte, nel caso di temperature calde e su piste ad alta altitudine. L’adozione della "funzione boost" permette l’uso della potenza aggiuntiva solo quando necessaria, se richiesta dalle condizioni al decollo. Con l’obiettivo di aumentare il carico dell’aereo, il peso massimo al decollo dell’ATR 72-600 può ora raggiungere 23.000 Kg.
Il primo velivolo della nuova serie entrerà in servizio nel 2011. Ad oggi ATR ha già registrato ordini per 59 nuovi aerei, 5 ATR 42-600 e 54 ATR 72-600.
L’ ATR 72-600 è anche il primo velivolo equipaggiato con una nuova suite avionica di ultima generazione, specificamente sviluppata per la serie -600. Il nuovo cockpit, che integra 5 schermi LCD, è anche attrezzato con un nuovo computer multi-funzione (MPC - Multi Purpose Computer) che consente l’integrazione ottimizzata di tutti i sistemi e una migliore e più veloce capacità di calcolo. Il nuovo MPC semplificherà inoltre le operazioni di manutenzione dell’aereo. L’avionica dell’ATR 72-600 integra un autopilota che sarà certificato CAT IIIA. Inoltre l’avionica del nuovo ATR -600 migliora le prestazioni di navigazione richieste (RNP), facilitando così avvicinamenti più diretti agli aeroporti, specialmente a quelli più congestionati, offrendo una riduzione ancora maggiore nel consumo di combustibile.

http://www.dedalonews.it/it/index.php/10/2009/presentato-a-tolosa-latr-72-600/
 
Ancora troppo lento per competere con i regional jet!

Speriamo di vederlo con i colori di qualche compagnia italiana.........

Sinceramente il 5% in più di potenza dei motori mi sembra un tantinello limitato come incremento...

Visto come erano clamorosamente lenti gli ATR rispetto ai Saab-2000 e ai Q-400, ci sarebbe voluto un bel 20% in più (almeno), più le modifiche del caso ad ali/fusoliera atte a supportare le nuove velocità ottenibili.

Secondo me, il Q400 (www.q400.com) è molto più "figo", e lo surclasserà sul mercato...

Saluti.
 
Il Q400 è più figo, ma costa 30M$ contro i 20 dell' ATR-72, che fa sostanzialmente lo stesso lavoro. Credo che la formula 3x2 convincerà molti clienti...
 
Il Q400 è più figo, ma costa 30M$ contro i 20 dell' ATR-72, che fa sostanzialmente lo stesso lavoro. Credo che la formula 3x2 convincerà molti clienti...

Guarda che già adesso il Q-400 finora ha venduto più del doppio dell'ATR-72 (fonte Wikipedia), quindi credo che in futuro la sfida si giocherà anche sulle politiche di marketing, leasing, etc etc... insomma, non solo sul prezzo, che sicuramente è importante, ma alla lunga potrebbe non essere decisivo.

Vedremo...
 
Sinceramente il 5% in più di potenza dei motori mi sembra un tantinello limitato come incremento...

Visto come erano clamorosamente lenti gli ATR rispetto ai Saab-2000 e ai Q-400, ci sarebbe voluto un bel 20% in più (almeno), più le modifiche del caso ad ali/fusoliera atte a supportare le nuove velocità ottenibili.
Secondo me, il Q400 (www.q400.com) è molto più "figo", e lo surclasserà sul mercato...

Saluti.

Mah...un aereo pieno di pinne e modifiche aerodinamiche varie per correggere problemi di stabilità non mi sembra tanto figo... (lasciando da parte i carrelli !!)
 
Guarda che già adesso il Q-400 finora ha venduto più del doppio dell'ATR-72 (fonte Wikipedia), quindi credo che in futuro la sfida si giocherà anche sulle politiche di marketing, leasing, etc etc... insomma, non solo sul prezzo, che sicuramente è importante, ma alla lunga potrebbe non essere decisivo.

Vedremo...

L' ATR 72 è stato ordinato finora in 574 esemplari, dei quali 54 sono della serie 600.
http://www.atraircraft.com/public/atr/html/about/world-wide/key-figures.php

Il Q400, secondo l' ultima PR dal sito Bombardier, è stato ordinato in 346 esemplari, dei quali 49 sono NextGen.
http://www2.bombardier.com/q400/en/...=view&mode=list&year=2009&id=10549&sCateg=3_0