Prenotazione voli da siti stranieri

rommix

Principiante
Utente Registrato
2 Aprile 2008
2,031
19
0
.
Cari amici avrei un quesito da porvi...

piccole premesse

due anni fa ho acquistato un volo dubai - delhi con air India dal sito indiano della compagnia a 90 euro mentre dal sito internazionale costava 200 euro...

l'altro giorno , parlando con amici, mi dicevano che sono appena tornati da caracas prendendo i voli da un'agenzia locale pagandoli quindi in valuta locale mediante carta di credito 450 euro mentre lo stesso volo sul sito iberia ne costava 930...

detto cio, qualcuno ha provato a prenotare voli da siti sudamericani con tariffe cosi basse?

Io ho prenotato per amici dei voli Avianca (tramite il sito avianca locale)per Marzo dagli States per l'Equador pagandoli decisamente di quanto pubblicato su expedia e orbitz.

si...quello si...

ma la cosa che nn capisco è come fanno certe agenzie venuezelane a vendere un milano caracas di iberia o air europa a 450 euro per luglio quando su tutti i siti iberia ed air europa di tutto il mondo il volo costa 900 euro

si...quello si...

ma la cosa che nn capisco è come fanno certe agenzie venuezelane a vendere un milano caracas di iberia o air europa a 450 euro per luglio quando su tutti i siti iberia ed air europa di tutto il mondo il volo costa 900 euro

Probabilmente un europeo può spendere 900€ per quella tratta mentre un venezuelano no e di conseguenza le compagnie propongono prezzi differenti nei vari paesi. Da quanto si può leggere su internet lo stipendio medio in Venezuela è di 300€/mese.

Probabilmente un europeo può spendere 900€ per quella tratta mentre un venezuelano no e di conseguenza le compagnie propongono prezzi differenti nei vari paesi. Da quanto si può leggere su internet lo stipendio medio in Venezuela è di 300€/mese.

Esatto il prezzo dei voli può essere molto variabile a secondo del paese e del relativo potere d'acquisto locale dove sono venduti. Però in teoria per avere diritto a pagare il prezzo locale il volo dovrebbe avere origine da quel paese, in caso contrario non so se la compagnia potrebbe annullarti la prenotazione o farti pagare la differenza.

cesare qua non centra nulla il paese di appartenenza, qua è un gioco di valuta sul mercato nero, e la cosa piu assurda per me è che le compagnie ne sono perfettamente al corrente :(

Cambio nero..

cesare qua non centra nulla il paese di appartenenza, qua è un gioco di valuta sul mercato nero, e la cosa piu assurda per me è che le compagnie ne sono perfettamente al corrente :(

Ma con cambio nero intendi che invece di pagare nella valuta locale pago in euro/dollari e che poi l'agenzia rivende sul mercato nero la valuta estera per un valore equivalente al prezzo reale del biglietto?

In pratica, invece di pagare 5000 Bs pago 400€ (circa 2250 Bs) che poi rivenduti sul mercato nero mi rendono più dei 5000 Bs?

Lasciamo stare il discorso del cambio in nero quelle sono truffe o quasi, io parlavo in generale e mi sembra che ci sia un correlazione tra potere d'acquisto locale del paese dove viene emesso e prezzo del biglietto magari scostamenti non clamorosi ma comunque significativi.

Il prezzo dipende interamente dalla tariffa (base fare). Se a parità di tariffa paghi due prezzi diversi, allora deve esserci per forza qualcosa di losco. La tariffa può, però, variare in base al Paese di partenza dell'itinerario (i.e. alla sales city)... per fare un esempio: CPH-PRG-CPH con OK in full-fare economy ha tariffa XSTDDK mentre PRG-CPH-PRG ha XSTDCZ. Il primo costa 1350DKK = 181EUR, mentre il secondo costa 4500CZK = 179EUR. In questo caso la differenza è praticamente nulla, ma non sempre è cosí.

Esatto il prezzo dei voli può essere molto variabile a secondo del paese e del relativo potere d'acquisto locale dove sono venduti. Però in teoria per avere diritto a pagare il prezzo locale il volo dovrebbe avere origine da quel paese, in caso contrario non so se la compagnia potrebbe annullarti la prenotazione o farti pagare la differenza.

Esatto, infatti se vai sul sito venezuelano di IB puoi scegliere come aeroporto di partenza solo CCS.

A me è capitato anche con Az comprando un VCE-FCO-VCE sul sito Maltese oltre ai famosi 5€ di agenzia ho risparmiato circa 20€ rispetto al sito italiano...

Ma con cambio nero intendi che invece di pagare nella valuta locale pago in euro/dollari e che poi l'agenzia rivende sul mercato nero la valuta estera per un valore equivalente al prezzo reale del biglietto?

In pratica, invece di pagare 5000 Bs pago 400€ (circa 2250 Bs) che poi rivenduti sul mercato nero mi rendono più dei 5000 Bs?

allora...ricapitolo...

parecchi amici hanno acquistato negli ultimi anni voli Italia - Caracas a prezzi molto bassi attraverso agenzie online venuezuelane. La scorsa settimana alcuni di loro hanno acquistato nuovi voli per l'estate. I voli Iberia, su tutti i siti, italiano, spagnolo, expedia, orbitz ecc ecc costano circa 900 euro. Attraverso queste agenzie, i voli (non solo iberia, ma anche air europa o alitalia) vengono la metà rispetto ai prezzi dei siti convenzionali. Loro hanno preso il volo ed è arrivato il biglietto a casa con il codice. Entrando nella loro prenotazione sul sito iberia tutto ok.

hanno quindi chiamato il cc iberia per essere tranquilli e loperatrice dice che il volo è ok, tutto confermato, chiedendo spiegazioni all'operatore di come mai il volo costasse cosi poco l'operatore ha dato esattamente la spiegazione che hai dato tu...allucinante

Fai conto che un biglietto da 535€ equivale a 3000bsF. Quindi il cambio ufficiale e intorno ai 6 bsF per ogni euro. In Venezuela il cambio libero e bloccato, quindi un venezuelano per avere degli euro deve comprarli al mercato nero al costo attuale di 17 bsF (quasi 3 volte quello ufficiale). Quindi basta che tu prenoti dal sito di Iberia, e hai qualcuno che in Venezuela va a saldare direttamente negli uffici (in bsF) e il gioco e fatto. Paghi il biglietto circa 200/300€!

Mia esperienza (singolare perche' fatta tramite due versioni diverse del sito Expedia): qualche mese fa ho prenotato un volo interno in Brasile San Paolo - Rio con TAM. Andata e Ritorno con Expedia.com quotata in Dollari costava circa $200+ con ampia disponibilita' di orari sia in andata che in ritorno. Ho provato da Expedia.it (con quotazione quindi in Euro) ed ho comprato con soli 95 Euro (e tutti i voli precedentemente in vendita a $200+ erano a 95 Euro).

Sinceramente penso che si sia trattato di un errore temporaneo con i tassi di cambio Reais/USD/Euro o di TAM o di Expedia, perche' in altre occasioni non mi e' sembrato di notare differenze significative.