Prenotazione complessa END-TO-END

  • Autore Discussione Autore Discussione d-j-d
  • Data d'inizio Data d'inizio

d-j-d

Utente Registrato
4 Giugno 2015
15
0
0
Prenotazione complessa END-ON-END

Ciao a tutti, ho una domanda complessa a cui non sono riuscito ad avere risposta certa nemmeno al call center (LATAM in questo caso).

Il mio scopo e' quello di comprare due biglietti: A->B->A e un biglietto A->C->A dove A->B e B->A sono voli di lungo raggio e A->C e C->A sono voli di corto raggio, tutti domestici e operati da LATAM. Vorrei usare una fare business economicissima che prenota in Z per il primo biglietto e la fare economicissima in economy che prenota in G per il secondo biglietto.

Il problema e' che A->B->A mostra Z0, quindi non e' prenotabile. Se pero' provo a prenotare A->B->A->C come singolo biglietto, la tratta B->A ha la Z disponibile, ma la A->C perde la G e ha solo la full Y disponibile. Prenotandolo cosi' posso prenotare la Z nel solo volo B->A ma sono obbligato a comprare una Y full flex per A->C perche' tutte le altre classi piu' economiche diventano magicamente a zero disponibilita'. Ho verificato tutto questo con expertflyer.

Tenendo conto che non esiste una fare che copra A->C, che tutte le fare sopra sono combinabili END-ON-END senza restrizioni, e che quindi nell'e-ticket avrei le fare A->B->A e A->C indicate separatamente nello stesso PNR. Cosa succede se, dopo aver fatto il biglietto, io decido di rimborsare A->C?

Secondo le fare rules, dovrei pagare la refund fee del solo A->C che e' zero perche' e' una Y full flex. Ma cosa succede alle tratte che "non tocco", cioe' A->B->A? Perdo la "Z" di B->A al momento in cui il biglietto viene rivalidato anche se io non ho modificato nulla di quella fare? Essendo le due fare combinate come END-ON-END ogni fare non necessita' dell'altra per rivalidare correttamente.

So che e' una domanda complessa, ma se qualcuno ha avuto esperienze passate di una situazione analoga, anche con altre compagnie, mi scioglierebbe un grosso dubbio e non dovrei semplicemente "provare" a mio rischio, come consigliano gli operatori :)
 
Ultima modifica:
Re: Prenotazione complessa END-ON-END

Ciao a tutti, ho una domanda complessa a cui non sono riuscito ad avere risposta certa nemmeno al call center (LATAM in questo caso).

Il mio scopo e' quello di comprare due biglietti: A->B->A e un biglietto A->C->A dove A->B e B->A sono voli di lungo raggio e A->C e C->A sono voli di corto raggio, tutti domestici e operati da LATAM. Vorrei usare una fare business economicissima che prenota in Z per il primo biglietto e la fare economicissima in economy che prenota in G per il secondo biglietto.

Il problema e' che A->B->A mostra Z0, quindi non e' prenotabile. Se pero' provo a prenotare A->B->A->C come singolo biglietto, la tratta B->A ha la Z disponibile, ma la A->C perde la G e ha solo la full Y disponibile. Prenotandolo cosi' posso prenotare la Z nel solo volo B->A ma sono obbligato a comprare una Y full flex per A->C perche' tutte le altre classi piu' economiche diventano magicamente a zero disponibilita'. Ho verificato tutto questo con expertflyer.

Tenendo conto che non esiste una fare che copra A->C, che tutte le fare sopra sono combinabili END-ON-END senza restrizioni, e che quindi nell'e-ticket avrei le fare A->B->A e A->C indicate separatamente nello stesso PNR. Cosa succede se, dopo aver fatto il biglietto, io decido di rimborsare A->C?

Secondo le fare rules, dovrei pagare la refund fee del solo A->C che e' zero perche' e' una Y full flex. Ma cosa succede alle tratte che "non tocco", cioe' A->B->A? Perdo la "Z" di B->A al momento in cui il biglietto viene rivalidato anche se io non ho modificato nulla di quella fare? Essendo le due fare combinate come END-ON-END ogni fare non necessita' dell'altra per rivalidare correttamente.

So che e' una domanda complessa, ma se qualcuno ha avuto esperienze passate di una situazione analoga, anche con altre compagnie, mi scioglierebbe un grosso dubbio e non dovrei semplicemente "provare" a mio rischio, come consigliano gli operatori :)


Ciao, credo che per questi esperimenti ti conviene provare con un'agenzia di viaggio. Puoi fare una prova a vedere se l'itinerario è prenotabile così come lo hai scritto, andando sul sito matrix.itasoftware.com e puoi forzare determinati scali cliccando su "advanced routing codes".

Il fatto di avere un segmento in Y non significa niente perchè si applicano le condizioni più restrittive su tutto l'itinerario.