Gli oneri assicurativi che trovi nelle tasse saranno quelle assicurazioni che la compagni stipula per tutelarsi da eventuali incidenti più o meno gravi che possono accadere a bordo... ed è una cosa ben diversa dall'assicurazione aggiuntiva che vendono come opzionale e che va a coprire il bagaglio o la cancellazione del volo.
Per quanto invece riguarda la tassa sulla sedia a rotelle... è l'Unione Europea che prevede che i passeggeri affetti da disabilità e con problemi di mobilità abbiano (GIUSTAMENTE aggiungo io) gli stessi diritti di tutti gli altri passeggeri e abbia deciso che a pagare i servizi che consentono loro di muoversi in aeroporto e salire a bordo di un aereo siano TUTTI i passeggeri, tramite appunto questa piccola sovrattassa che viene aggiunta a tutti i biglietti aerei. Ti chiedi se sia giusto??? Spero tu stia scherzando. ASSOLUTAMENTE SI. Vorresti forse che una persona sulla sedia a rotelle dovrebbe pure essere obbligata a pagarsi l'assistenza e il mezzo che consente loro di salire a bordo degli aerei? Mi sembra un ragionamento un tantino cinico ed egoista.
Credo tu ti stia scandalizzando per la fin troppa trasparenza di ryanair in questo caso... Le altre compagnie infatti tendono a riunire tutte le varie tasse e balzelli nella generica "tasse e oneri aeroportuali" se non nella tariffa... ryanair invece ti specifica bene: tassa sedia rotella, addizionale comunale, assicurazione, .. etc etc... in modo che tu possa distinguere per bene del prezzo che paghi in totale quanto va effettivamente a RYANAIR e quanto in tasse e imposte varie.