Prenotare con oneri nascosti

Qantaslink

Utente Registrato
22 Giugno 2009
2,718
497
Cittadino del mondo
Ho provato ad effettuare una prenotazione con Ryanair per vedere il prezzo totale, con mia sorpresa cliccando su tasse e tariffe, appariva la voce oneri assicurativi/sovratassa x sedia a rotelle. Quindi l’assicurazione è già comprese e perchè la chiedono anche all’atto della prenotazione e poi vi sembra giusto che tutti devono pagare per la sedia a rotelle e come se dovessi pagare per il passeggino indistintamente se non ho figli piccoli.

La questione nacque anni fa quando FR faceva pagare a parte questi servizi... La compagnia fu sanzionata in quanto la pratica era discriminatoria...e da allora la compagnia ha inserito tali costi spalmati su tutte le prenotazioni...

Quindi l’assicurazione è già comprese e perchè la chiedono anche all’atto della prenotazione e poi vi sembra giusto che tutti devono pagare per la sedia a rotelle e come se dovessi pagare per il passeggino indistintamente se non ho figli piccoli.

Gli oneri assicurativi che trovi nelle tasse saranno quelle assicurazioni che la compagni stipula per tutelarsi da eventuali incidenti più o meno gravi che possono accadere a bordo... ed è una cosa ben diversa dall'assicurazione aggiuntiva che vendono come opzionale e che va a coprire il bagaglio o la cancellazione del volo.

Per quanto invece riguarda la tassa sulla sedia a rotelle... è l'Unione Europea che prevede che i passeggeri affetti da disabilità e con problemi di mobilità abbiano (GIUSTAMENTE aggiungo io) gli stessi diritti di tutti gli altri passeggeri e abbia deciso che a pagare i servizi che consentono loro di muoversi in aeroporto e salire a bordo di un aereo siano TUTTI i passeggeri, tramite appunto questa piccola sovrattassa che viene aggiunta a tutti i biglietti aerei. Ti chiedi se sia giusto??? Spero tu stia scherzando. ASSOLUTAMENTE SI. Vorresti forse che una persona sulla sedia a rotelle dovrebbe pure essere obbligata a pagarsi l'assistenza e il mezzo che consente loro di salire a bordo degli aerei? Mi sembra un ragionamento un tantino cinico ed egoista.

Credo tu ti stia scandalizzando per la fin troppa trasparenza di ryanair in questo caso... Le altre compagnie infatti tendono a riunire tutte le varie tasse e balzelli nella generica "tasse e oneri aeroportuali" se non nella tariffa... ryanair invece ti specifica bene: tassa sedia rotella, addizionale comunale, assicurazione, .. etc etc... in modo che tu possa distinguere per bene del prezzo che paghi in totale quanto va effettivamente a RYANAIR e quanto in tasse e imposte varie.

per una volta nella vita ci tocca dare ragione a ryanair :)
circa la sedia a rotelle: ti accorgi di quanto è auspicabile un sistema in cui la collettività si assume alcuni rischi del singolo solo quando ne sei beneficiato, eppure basterebbe pensare alla nostra fragilità per ricordarci che domani ognuno di noi potrebbe avere bisogno di aiuto...

Ultima modifica:
Bhò, personalmente ho i miei dubbi.
Normalmente vedrei la questione "oneri sedia a rotelle" come un sintomo di trasparenza ma - sono prevenuto e lo dico - visto che si tratta di FR e cioè di una compagnia che non fa del bon ton la sua mission, secondo me il messaggio subliminale è il seguente: "guarda cosa sei costretto a pagare e pensa a quanto risparmieresti se questi inutili balzelli non ci venissero imposti!".

Un vecchio adagio dice che a volte così pensando ci si azzecca..

Ultima modifica:
Bhò, personalmente ho i miei dubbi.
Normalmente vedrei la questione "oneri sedia a rotelle" come un sintomo di trasparenza ma - sono prevenuto e lo dico - visto che si tratta di FR e cioè di una compagnia che non fa del bon ton la sua mission, secondo me il messaggio subliminale è il seguente: "guarda cosa sei costretto a pagare e pensa a quanto risparmieresti se questi inutili balzelli non ci venissero imposti!".

Un vecchio adagio dice che a volte così pensando ci si azzecca..

Questo e' esattamente lo scopo di Ryanair nello esplicitare la natura della tassa. Lo dichiararono a suo tempo quando furono costretti a non far pagare l'assistenza ai passeggeri a ridotta mobilita'.

Gli oneri assicurativi che trovi nelle tasse saranno quelle assicurazioni che la compagni stipula per tutelarsi da eventuali incidenti più o meno gravi che possono accadere a bordo... ed è una cosa ben diversa dall'assicurazione aggiuntiva che vendono come opzionale e che va a coprire il bagaglio o la cancellazione del volo.

Per quanto invece riguarda la tassa sulla sedia a rotelle... è l'Unione Europea che prevede che i passeggeri affetti da disabilità e con problemi di mobilità abbiano (GIUSTAMENTE aggiungo io) gli stessi diritti di tutti gli altri passeggeri e abbia deciso che a pagare i servizi che consentono loro di muoversi in aeroporto e salire a bordo di un aereo siano TUTTI i passeggeri, tramite appunto questa piccola sovrattassa che viene aggiunta a tutti i biglietti aerei. Ti chiedi se sia giusto??? Spero tu stia scherzando. ASSOLUTAMENTE SI. Vorresti forse che una persona sulla sedia a rotelle dovrebbe pure essere obbligata a pagarsi l'assistenza e il mezzo che consente loro di salire a bordo degli aerei? Mi sembra un ragionamento un tantino cinico ed egoista.

Credo tu ti stia scandalizzando per la fin troppa trasparenza di ryanair in questo caso... Le altre compagnie infatti tendono a riunire tutte le varie tasse e balzelli nella generica "tasse e oneri aeroportuali" se non nella tariffa... ryanair invece ti specifica bene: tassa sedia rotella, addizionale comunale, assicurazione, .. etc etc... in modo che tu possa distinguere per bene del prezzo che paghi in totale quanto va effettivamente a RYANAIR e quanto in tasse e imposte varie.

Mi sono espresso male come al solito, è assolutamente offensivo verso persone che hanno dei problemi (lo sono pure io con problemi di deambulazione, sono persona a rischio di sedia a rotelle) mascherare questa cosa con altri costi, non è una colpa avere problemi e un diritto muoversi in altri paesi gli autobus hanno le pedane ed addirittura loro non pagano per gli spostamenti, non dico che la compagnia li fa volare gratis, ma queste tassa per la sedia… ripeto che ho pure io dei problemi.
Da quello che ho letto capisco che sei pro RYANAIR o lavori per lei, anche io sono pro e grazie a questa che giro tutta l'europa, peccato solo che non ci sono più voli a pochi euro, tre volte ho pagato più di autostrada e benzina che andare con loro. la cosa che mi da fastidio e che alcune tasse giuste o non giuste, non sono io la persona adatta a giudicare, devono essere mascherate per un fatto offensivo verse persone come me e purtroppo peggio di me.

Ultima modifica:
Da quello che ho letto capisco che sei pro RYANAIR o lavori per lei

Giusto per puntualizzare:

- NO, non sono pro Ryanair. Sono abbastanza critico su molte pratiche che reputo spregiudicate.
- NO, non lavoro per loro.

Semplicemente forse non mi sono spiegato completamente... non è che Ryanair ha messo questa tassa... E' l'Unione Europea che ha stabilito che TUTTE le compagnie aeree europee debbano pagare questa tassa su ogni biglietto aereo emesso per finanziare i servizi di assistenza alle persone con mobilità ridotta. La differenza è che Ryanair te lo specifica, le altre compagnie no.