Premium Economy: chi ce l'ha, chi la aggiungerà, chi la riduce e chi la elimina

Sulla LIN-MXP mi è capitato, soprattutto per i voli operati nel weekend, che mi proponessero un passaggio da EuroTraveller (Y) a ClubEurope (J) a 59€
ma anche a 79€ o addirittura 149€ per la singola tratta: dipende da tantissimi fattori.
Bè, un pò caro comunque.

Molte compagnie aeree hanno anche importanti accordi corporate, per cui potrebbe essere che ad alcune aziende venga venduta la Y+ al prezzo della Y. Si ragiona sempre come se ci fosse un singolo passeggero pagante, ma gli accordi per le compagnie aeree sono una fortissima fonte di guadagno.

Molte compagnie aeree hanno anche importanti accordi corporate, per cui potrebbe essere che ad alcune aziende venga venduta la Y+ al prezzo della Y. Si ragiona sempre come se ci fosse un singolo passeggero pagante, ma gli accordi per le compagnie aeree sono una fortissima fonte di guadagno.

Appunto.. Come dicevo prima, la Y+ è più indirizzata alla clientela business che per policy aziendale non può prenotare (più) la J. Tra l'altro aziende medio/grandi hanno anche tot status da distribuire internamente onde poter dare ai dipendenti che non viaggiano J tutti i benefit del caso, come priorityclub check-in & security, lounge e priorità sulle liste di attesa

Appunto.. Come dicevo prima, la Y+ è più indirizzata alla clientela business che per policy aziendale non può prenotare (più) la J. Tra l'altro aziende medio/grandi hanno anche tot status da distribuire internamente onde poter dare ai dipendenti che non viaggiano J tutti i benefit del caso, come priorityclub check-in & security, lounge e priorità sulle liste di attesa

Alitalia propone la MilleMiglia Corporate che ha tutto quello che hai elencato sopra ad eccezione dell'accesso alla lounge

Solo per dire che i posti in economi sui nuovi A321 di LH (è un esempio, ma credo sia così anche per altre compagnie) hanno un pitch così confortevole che quasi pareggia i posti comfort di altre compagnie su a/m più vecchi e/o con configurazione più vecchia.

Solo per dire che i posti in economi sui nuovi A321 di LH (è un esempio, ma credo sia così anche per altre compagnie) hanno un pitch così confortevole che quasi pareggia i posti comfort di altre compagnie su a/m più vecchi e/o con configurazione più vecchia.

Solo il pitch è confortevole, perché a livello di sedile credo di non aver mai provato nulla di così scomodo.

Solo il pitch è confortevole, perché a livello di sedile credo di non aver mai provato nulla di così scomodo.

Ovviamente de gustibus! Ognuno ha le sue priorità. Per me che sono più di 1.80 la comodità delle gambe è senz'altro prioritaria rispetto alla morbidezza del sedile. Poi se si tratta di un volo breve francamente ci si può passare sopra e infatti personalmente i prezzi della Y+ mi paiono spropositati rispetto al valore aggiunto. Sul lungo raggio le cose cambiano, anche perché a prezzo pieno passare alla business richiede uno sforzo molto maggiore che non saltare da economy a plus.

Ovviamente de gustibus! Ognuno ha le sue priorità. Per me che sono più di 1.80 la comodità delle gambe è senz'altro prioritaria rispetto alla morbidezza del sedile. Poi se si tratta di un volo breve francamente ci si può passare sopra e infatti personalmente i prezzi della Y+ mi paiono spropositati rispetto al valore aggiunto. Sul lungo raggio le cose cambiano, anche perché a prezzo pieno passare alla business richiede uno sforzo molto maggiore che non saltare da economy a plus.

Difatti la Y+ è una prerogativa quasi esclusiva dei voli a lungo raggio…

La Y+ sul 380 QF sarebbe meglio definita come J- :D
L'ho provata, anche se solo per pochi minuti, e sembra un gran bel prodotto

Concordo, la Y+ di QF mi sembra la migliore che ho visto in giro. E' non e' solo la poltrona; anche il catering e il servizio sono associati alla business.

Avete aumentato la curiosità di provarla. Se riesco, spero di fare un TR decente a riguardo :)

Turkish Airlines is removing premium economy as it could not achieve scale with the cabin, which the carrier only offered on 12 777-300ERs in a nine-row 2-3-2 configuration with a total of 63 seats.

Speaking to the APEX editor’s blog at the recent IATA AGM in Cape Town, Turkish Airlines CEO Temel Kotil said the carrier will replace the premium economy cabin with more business and regular economy seats.

Some of the major carriers that have introduced premium economy have either offered it nearly across their entire fleet (like Cathay Pacific) or only on a sub-fleet used on routes with high point-to-point traffic (Air New Zealand, Qantas).

A high percentage of Turkish Airlines’ traffic is connecting, but only offering premium economy on a fraction of the fleet made it difficult to sell. Kotil says Turkish was unable to achieve scale on the cabin. Turkish’s premium economy configuration was also less dense but larger than on peers. On the -300ER Turkish fitted 7-abreast while Cathay and Virgin Australia seat eight. Turkish had a total of 63 seats compared to 34 on Cathay and 40 on Virgin Australia.

Additionally, the industry has seen premium economy translate better to a widebody environment, but narrowbodies comprise 80% of Turkish’s fleet.

Rather than fit premium economy to its other widebodies and work on a narrowbody premium economy cabin, Kotil says Turkish will instead improve both economy and business classes to greater appeal to former premium economy passengers. “It’s better just to have higher business class, higher economy,” Kotil says.

Amongst the improvements will be bars in business and economy class. Kotil is known in the industry for his cheerful attitude, which he displays when describing the bar: “You can go and drink and be happy.”

http://blog.apex.aero/cabin-interior/lack-of-scale-drove-turkish-airlines-to-remove-premium-economy/

È abbastanza vero il contrario invece.
Molte aziende stanno rivedendo le policy e pagano la J solo al top-management, mentre per tutti gli altri livelli aziendali si paga solo la Y. La Y+ va a cercare di intercettare proprio quo tipo di clientela.

onestamente, devo ancora trovare una azienda che stia rivedendo queste policy...finora, o Y o C, almeno nel mio gruppo non esiste la Y+ come benefit aziendale.
Al contrario, si sta riducendo drasticamente la C, imponendo limiti abbastanza severi per chi la usa

onestamente, devo ancora trovare una azienda che stia rivedendo queste policy...finora, o Y o C, almeno nel mio gruppo non esiste la Y+ come benefit aziendale.
Al contrario, si sta riducendo drasticamente la C, imponendo limiti abbastanza severi per chi la usa

Anche la mia azienda adotta la stessa policy. Per voli fino a 4 ore ti appioppano l'economy più scontata che trovano, mentre sopra le 4 ore si viaggia in J. Prima sul LR potevamo richiedere di volare con una compagnia specifica, e di norma ci accontentavano, privilegiando AZ con cui abbiamo un accordo. Ora ti becchi la compagnia che al momento dell'emissione del biglietto ha la J più bassa.
La Y+ non è proprio prevista.
Attenzione: io parlo di una Azienda di dimensioni grandi.

Appunto. Nell'intento delle compagnie aeree la Y+ dovrebbe proprio cercare di attirare quelle aziende che stanno riducendo drasticamente la C.

La Y+ non è prevista perché non conosciuta.

Nel nostro gruppo che prenota attraverso un portale di una famosa agenzia internazionale, se selezioni Y e cerchi una tariffa open, ad esempio per AF automaticamente seleziona la premium economy, ma sul portale leggi solo economy e la relativa classe di prenotazione.

Ultima modifica:
La Y+ non è prevista perché non conosciuta.
Questo perché in Europa continentale è un prodotto relativamente nuovo e in USA è invece un prodotto totalmente diverso.
BA che ce l'ha da oltre un decennio, pare riesca a piazzarla bene

Questo perché in Europa continentale è un prodotto relativamente nuovo e in USA è invece un prodotto totalmente diverso.
BA che ce l'ha da oltre un decennio, pare riesca a piazzarla bene

E' vero che e' un problema di notorieta' della classe (volevo cercare un termine italiano per tradurre awareness, ma non me ne veniva uno migliore, mi scuso).
Pero' parlare di Europa mi sembra un po' troppo generico: la BA e la Virgin hanno la Premium Economy (o World Traveller Plus che dir si voglia) da quasi 15 anni, ed in UK il loro uso e' ampiamente diffuso nelle aziende e nelle policy aziendali.