Precipitato Erickson Prociv

• Autore Discussione Autore Discussione marcotiloca
  • Data d'inizio Data d'inizio

M

marcotiloca

Guest
Questi "sfortunati" devono aver mandato il rotore in overtorque oppure una turbina in overtemp, peccato, con quello che costano 'sti aggeggìni...:(

Almeno, per fortuna, non si sono fatti troppo male...:)

Marco;)

Citazione:Messaggio inserito da ringhio

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Questi "sfortunati" devono aver mandato il rotore in overtorque oppure una turbina in overtemp, peccato, con quello che costano 'sti aggeggìni...:(

Investigatore ANSV??:D:D:D

No, ma ho una qualche trascorsa esperienza di antincendio con gli elicotteri...

L'ANSV è stata avvisata, ma ancora non l'hanno riportato sul loro sito...

Marco;)

Marco;)

Scusa Marco, io non sono un tecnico ma, da inesperta, mi sento di dire che le tue affermazioni hanno l'aria di semplici congetture, del tutto fuori luogo in una circostanza come questa...Sulla base di quali elementi puoi affermare che il rotore sia stato mandato in overtorque o la turbina in overtemp? Su cosa ti basi per ipotizzare una responsabilità degli "sfortunati" piloti? E' sempre molto facile giudicare...

Angela

E' sempre difficile giudicare anche per chi è esperto e viene mandato lì per quello.
Al TGR (non hanno fatto un brutto servizio) hanno detto che forse è andato troppo vicino al suolo e (forse complice l'aria modificata dal gran calore) il motore ha avuto un calo di potenza e non è riuscito a riprendere.
Comunque per fortuna non si è fatto male nessuno, per il resto chi non fa non falla...

Citazione:Messaggio inserito da Nickel01

Si sanno le matricole dell'S-64 andato giù?
Ric

27/04/2007
Incidente ad un elicottero in provincia di La Spezia

L’Agenzia ha aperto un’inchiesta tecnica sull’incidente occorso alle ore 19.20 locali di ieri 26 aprile, all’aeromobile S-64F Skycrane, marche I-SEAD, precipitato in località Ruffino, mentre era impiegato in attività di spegnimento incendio.
Salvi i due occupanti, l’aeromobile è distrutto.

ansv.it

riporto dal sito ansv.it

A seguito dei tre incidenti occorsi ad altrettanti elicotteri negli ultimi tre giorni, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) - che sui tre eventi ha aperto, come previsto dalla normativa nazionale ed internazionale, le inchieste tecniche di competenza al fine di accertarne le cause - intende avviare nei prossimi giorni insieme all’ENAC un tavolo di studio congiunto per approfondire, in un’ottica di prevenzione, alcuni specifici aspetti relativi alla formazione dei piloti di elicottero ed alle problematiche operative, ferme restando le rispettive competenze.
Come già rappresentato anche nel Rapporto al Parlamento sull’attività svolta nel 2005, l’ANSV ritiene infatti che sia necessario intervenire sulle procedure e metodologie di addestramento operativo per i piloti, nonché intensificare la sorveglianza sugli operatori del settore.

Citazione:Messaggio inserito da redcoat78

riporto dal sito ansv.it

A seguito dei tre incidenti occorsi ad altrettanti elicotteri negli ultimi tre giorni, l’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) - che sui tre eventi ha aperto, come previsto dalla normativa nazionale ed internazionale, le inchieste tecniche di competenza al fine di accertarne le cause - intende avviare nei prossimi giorni insieme all’ENAC un tavolo di studio congiunto per approfondire, in un’ottica di prevenzione, alcuni specifici aspetti relativi alla formazione dei piloti di elicottero ed alle problematiche operative, ferme restando le rispettive competenze.
Come già rappresentato anche nel Rapporto al Parlamento sull’attività svolta nel 2005, l’ANSV ritiene infatti che sia necessario intervenire sulle procedure e metodologie di addestramento operativo per i piloti, nonché intensificare la sorveglianza sugli operatori del settore.
E' una notizia del novembre 2006!

Citazione:Messaggio inserito da Astridis

Marco;)

Scusa Marco, io non sono un tecnico ma, da inesperta, mi sento di dire che le tue affermazioni hanno l'aria di semplici congetture, del tutto fuori luogo in una circostanza come questa...Sulla base di quali elementi puoi affermare che il rotore sia stato mandato in overtorque o la turbina in overtemp? Su cosa ti basi per ipotizzare una responsabilità degli "sfortunati" piloti? E' sempre molto facile giudicare...

Angela
Infatti, sono solo semplici congetture o ipotesi, come le definirei io, basate sulla mìa personale esperienza...

Tutto qui, aspettiamo le conclusioni dell'inchiesta dell'ANSV per le osservazioni definitive in merito...

Ciao, Angela![:306]

Marco;)

Infatti, sono solo semplici congetture o ipotesi, come le definirei io, basate sulla mìa personale esperienza...

Tutto qui, aspettiamo le conclusioni dell'inchiesta dell'ANSV per le osservazioni definitive in merito...

Ciao, Angela![:306]

Marco;)

Ciao Marco, non me ne volere ma ritengo che...così vada già meglio :D
Un saluto a te ed alla tua splendida terra [:306]

Angela

Grazie, anche la tua è splendida e ne conservo tanti piacevoli ricordi...:D

Marco;)

Non sono un esperto di elicotteri,ma non occorre esserlo per capire che le macchine ed i piloti,nel contesto antincendio,vengono utilizzate disponendo di margini di avaria/errore molto ridotti.Si pensi soltanto alle condizioni in cui operano: Vicinanza al suolo,presenza di ostacoli,scarsa visibilita' in presenza di fumo,assetti molto variabili in rapporto al carico /scarico di acqua,ecc. Ho sempre avuto massimo rispetto e stima per chi opera in simili situazioni.
Per fortuna questa volta ci sono stati solo danni materiali.

Sul giornale "La Nazione" riferiscono che l'elicottero stava spegnendo un incendio doloso.

Indipendentemente dalle cause dell'incidente, mi fa molto arrabbiare che i nostri soldi vengano sprecati in questo modo e che si perda un elicottero molto costoso per rimediare alla stupidità di qualche delinquente!
[:307]

Ci vorrebbe la legge del contrappasso: tutti i piromani che beccano dovrebbero metterli ai lavori forzati: di spegnimento incendi: idrante in mano e badile. [:305]

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ci vorrebbe la legge del contrappasso: tutti i piromani che beccano dovrebbero metterli ai lavori forzati: di spegnimento incendi: idrante in mano e badile. [:305]

E non solo!!!...Ti sei dimenticato la parte più importante: lavori forzati per il rimboschimento delle aree danneggiate...ovviamente tutto a spese dei condannati [:303]