Precipita aereo da turismo nel lecchese

East End Ave

Pilastro della Community
Utente Registrato
13 Agosto 2013
8,991
3,859
161
su e giu' sull'atlantico...
R.I.P.

Un aereo da turismo è precipitato in località Valle dei Forni in Valvarrone, nel Lecchese. I tre occupanti dell'idrovolante sono morti. Lo ha reso noto il 118, appena concluse le operazioni di recupero dei corpi. L'aereo era partito da Como. Sul posto sono intervenuti l'Elisoccorso di Como, i vigili del Fuoco, i carabinieri, il soccorso Alpino.

Poco prima l'aereo era stato visto precipitare sulle montagne che sovrastano e circondano l'abitato di Premana, in provincia di Lecco. Testimoni hanno riferito al 118 e al Soccorso alpino di aver avvistato il piccolo velivolo in difficoltà e di aver poi visto levarsi del fumo e delle fiamme da una vallata impervia.

Cessna 172 I BISB penso.

Il ragazzo che lo pilotava era uno molto esperto.

Incredibile.

PRECIPITA IDROVOLANTE

3 MORTI, PILOTA DI COMO

9 giugno 2014
Cronaca Commenta PRECIPITA IDROVOLANTE 3 MORTI, PILOTA DI COMO

E’ un idrovolante l’aereo precipitato stamattina intorno alle 11.30 in Valvarrone, località Valle dei Forni: tre le persone a bordo, due subito individuate e una terza rintracciata poco dopo, tutte decedute. Il pilota è di Como. Morta anche la coppia di Abbadia Lariana.

L’idrovolante era partito da Como e l’incidente sarebbe avvenuto dopo che il velivolo ha tentato di invertire la rotta.

Si è appreso che il pilota deceduto è il comasco Pietro Brenna, 33 anni, imprenditore edile, figlio di Eugenio Brenna, a sua volta operatore nel campo dell’edilizia. Brenna era un pilota esperto.

L’idrovolante era un Cessna 172 dell’Aero Club di Como ,

L’incidente ha messo sotto choc i soci e i piloti dell’aero club comasco. Mai si era verificato infatti un incidente così grave con velivoli ritenuti tra i più sicuri

http://www.laprovinciadicomo.it/sto...rovolante-partito-da-como-3-morti_1062216_11/

09/06/2014

Incidente ad un idrovolante in provincia di Lecco. Deceduti gli occupanti

L’Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV), con riferimento all'incidente occorso oggi 9 giugno a Premana (Lecco) all'aeromobile C172N idro marche I-SIPI, decollato dall’idroscalo di Como, informa di aver aperto l'inchiesta di sicurezza per ricostruirne la dinamica ed individuare, con finalità di prevenzione, le cause che lo hanno provocato.
Decedute le tre persone a bordo; completamente distrutto l’aeromobile.
L'ANSV ha contestualmente disposto l'invio di un investigatore sul sito dell'evento per la raccolta delle evidenze utili all'attività investigativa.

Che brutto.
E' la prima volta che io ricordi un simile avvenimento.
C'era solo stato un incidente qualche anno fa, nelle vicinanze del monte Bisbino, ma senza morti.

Che brutto.
E' la prima volta che io ricordi un simile avvenimento.
C'era solo stato un incidente qualche anno fa, nelle vicinanze del monte Bisbino, ma senza morti.

Che brutta notizia... ci ho volato una volta sola, durante l'abilitazione, credo che sia successo qualcosa di incredibile, perché, da che ne so io ed ho potuto verificare tutte le volte che vado a Como, gli idro sono tenuti e manutenzionati in maniera quasi maniacale da personale molto esperto, poi può sempre succedere tutto. Qualche anno fa a seguito di un caso fortuito, durante le riprese non so bene di cosa, la cinta della telecamera si era incastrata con la cloche e l'idro finito in acqua con assetto inusuale. Risultato, idro da buttare credo un PA18, pilota e passeggero salvi con mezzo litro di acqua di lago nello stomaco. L'idro era e rimane comunque sia su acqua che su terra, di gran lunga il mezzo sul quale, se mi dovesse proprio succedere, mi auguro una piantata motore.
Alla famiglia, al presidente C.B. ed a tutti i ragazzi del club, vanno le mie più sentite condoglianze, sono molto triste.:sconfortato: