Questo pomeriggio stavo per atterrare a Napoli con il P 66 C I-IACB proveniente da Salerno. Ormai in base e già autorizzato all'atterraggio sulla 24 la torre comunicava ad un 320 AZ circa su POM e confermato dalla stessa come numero due di rallentare mentre mi avvicinavo alla virata del finale. E' subito arrivata una protesta in frequenza dal 320, in italiano per di più (ma come l'inglese non era obbligatorio per i voli IFR commerciali), che testualmente ha detto "Ma come mettete un VFR davanti un IFR. Vabbé faremo il possibile". Dopo un attimo di perplessità e di silenzio sulla frequenza della torre, questa ci ha richiamato per annullare la precedente istruzione e per chiederci di fare un 360 per mantenere la posizione. Posto che dopo il 360 ho comunque dovuto allungare il sottovento per dare il tempo al volo AZ di passare avanti, atterrare ed uscire, mentre nel tempo perso sarei atterrato ed avrei liberato tranquillamente, ma non era la torre responsabile per gestire le separazioni??? O è diventata a discrezione. Misteri.....