Prato valuta la vendita separata di AZ Express


goafan

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Prato valuta la vendita separata di Alitalia Express
Ad una compagnia specializzata nei voli a breve raggio

Alla ricerca della migliore soluzione per Alitalia, Maurizio Prato, riferisce Finanza & Mercati, potrebbe decidere la vendita separata di Alitalia Express, la compagnia regionale che anche nel 2006 ha registrato forti perdite, pari a 2,9 milioni di euro contro i 2 milioni del 2005.
La compagnia potrebbe essere ceduta ad un vettore specializzato nei voli a breve raggio, come Air Alps, che ha già acquistato alcuni Atr usciti dalla flotta di Alitalia Express, ed ItAli, vettore charter con base a Pescara. (Guida Viaggi)

CIAO
_goa
 
mi sembra un po' azzardato anche perchè il "mix" di rotte non sta in piedi da solo ma sono gli "avanzi" di AZ. Una compagnia veramente a se stante avrebbe costruito un network diverso magari senza Belgrado, Vienna e Dusseldorf per dirne alcune ...
 
Citazione:Messaggio inserito da kilomike


mi sembra un po' azzardato anche perchè il "mix" di rotte non sta in piedi da solo ma sono gli "avanzi" di AZ. Una compagnia veramente a se stante avrebbe costruito un network diverso magari senza Belgrado, Vienna e Dusseldorf per dirne alcune ...
Forse si pensa di fare come per Air Nostrum. Il vettore in questione si occupa del feederaggio e delle rotte point to point a bassa capacità pur non essendo controllato da Iberia. Nell'azionariato di Air Nostrum non è infatti minimamente presente Iberia.

CIAO
_goa
 
Ormai per la vendita di AZ la soluzione rimasta è lo spezzatino... quindi stanno cominciando a mettere in vendita i vari pezzi...
 
Air Alps finanziariamente non sta nelle condizioni di acquistare AZ express, tranne nel caso dietro ci sia un nuovo invetitore al momento non noto...
 
Dal mio punto di vista è impensabile costituire una linea feeder sul modello Air Nostrum (o Air Dolomiti, o LH Cityliner) se la linea aerea che dovrebbe alimentare sta fallendo. In un albero prima viene il tronco, poi i rami. In aviazione prima viene il colosso con molte rotte internazionali e, al giorno d'oggi, intercontinentali, poi viene l'operatore di colibrì, jumbolini & Co. per alimentarlo.

Gli unici due pezzi dello spezzatino AZ che sono vendibili separatamente sono la divisione cargo e quella meccanica. Hanno ancora un discreto valore.
 
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Gli unici due pezzi dello spezzatino AZ che sono vendibili separatamente sono la divisione cargo e quella meccanica. Hanno ancora un discreto valore.

Bene, incomincissero a vendere questi per far cassa...
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Gli unici due pezzi dello spezzatino AZ che sono vendibili separatamente sono la divisione cargo e quella meccanica. Hanno ancora un discreto valore.

La divisione Cargo non è vendibile, dato che si tratta di un mero sticker su degli aeromobili e alcuni uffici interni ad AZ, ma senza un AOC proprio e dei propri diritti di traffico.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Gli unici due pezzi dello spezzatino AZ che sono vendibili separatamente sono la divisione cargo e quella meccanica. Hanno ancora un discreto valore.

La divisione Cargo non è vendibile, dato che si tratta di un mero sticker su degli aeromobili e alcuni uffici interni ad AZ, ma senza un AOC proprio e dei propri diritti di traffico.

Non serve l'AOC, secondo me. Qualsiasi compratore lo avrebbe già: DHL, Lufthansa Cargo, ecc. Il valore della divisione cargo sono gli MD-11 e la sua fetta di mercato.
 
se è un articolo assemblato dal giornalista e basta,è pieno di stronzate, a cominciare dal fatto che air alps ha acquisito ATR...se l'articolo è costruito su dichiarazioni del nuovo AD,cosa che non penso vista la statura del personaggio...beh è partito col piede sbagliato,diciamo...e poi dopo un lunghissimo periodo di abulia in azienda diciamo che ci sono segnali che vanno in tutt'altra direzione...
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

Non serve l'AOC, secondo me. Qualsiasi compratore lo avrebbe già: DHL, Lufthansa Cargo, ecc. Il valore della divisione cargo sono gli MD-11 e la sua fetta di mercato.

bene, come fai a fare volare una compagnia senza AOC...[?]

Gli MDD-11F sono in leasing back, con pure 4 tonnellate di zavorra.

I contratti possono essere sottratti offrendo da parte dei competitors condizioni migliori e senza sobbarcarsi acquisti onerosi.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da kenadams
Non serve l'AOC, secondo me. Qualsiasi compratore lo avrebbe già: DHL, Lufthansa Cargo, ecc. Il valore della divisione cargo sono gli MD-11 e la sua fetta di mercato.
bene, come fai a fare volare una compagnia senza AOC...[?]
Non la fai volare. La fondi con la compagnia che ha già l'AOC.
Citazione:
Gli MDD-11F sono in leasing back, con pure 4 tonnellate di zavorra.
I contratti possono essere sottratti offrendo da parte dei competitors condizioni migliori e senza sobbarcarsi acquisti onerosi.
Bene. Non sapevo che fossero in leasing. Una domanda, però: la zavorra è necessaria per operare gli MD-11 cargo, o sbaglio? Non aveva a che fare col difficile bilanciamento dell'aereo durante la fase di carico, dovuta al motore in coda?
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX

potrebbe andare ad AirAlps e fare una compagnia feeder di AZ a tutti gli effetti, dello stile AirDolomiti con LH. Non trovate?
ti quoto in pieno perchè questa potrebbe essere "una" delle soluzioni. Putropo non ci sono più logiche dietro la vendita di AZ.
Tutto e il contrario di tutto può essere.... ed il peggio non è ancora venuto.
Io, nel gruppo Alitalia,(dopo la chiusura di IH) ho subito la chiusura di altre due compagnie aeree e noi tutti eravamo convinti che il "merging" in quella o in quell'altra compagnia non sarebbe stato possibile.. eppure è accaduto. WHO KNOWS !!!
 
Citazione:Messaggio inserito da kenadams

la zavorra è necessaria per operare gli MD-11 cargo, o sbaglio? Non aveva a che fare col difficile bilanciamento dell'aereo durante la fase di carico, dovuta al motore in coda?
La zavorra è necessaria solo sui 5 MD-11 di AZ: sono gli unici esemplari al mondo ex-combi, e quindi hanno portellone di carico dietro l'ala. Tutti gli altri MD-11 cargo hanno il portellone prima dell'ala e non richiedono zavorra.

Marco