Povero Gasbarra: non vuole volare con Air Berlin!

airblue

Utente Registrato
6 Novembre 2005
15,296
119
Lombardia.
Quando ho letto l'articolo stamattina ho pensato la stessa identica cosa. Con AB e U2 aveva solo l'imbarazzo della scelta, con possibilità di partire da FCO o CIA e arrivare a TXL o SXF.

Si possono esprimere le opinioni che si vogliono al riguardo circa le sue scelte di volare con una o con l'altra compagnia... tuttavia non ci vedo un ragionamento senza senso.

Come passeggero è mio interesse spostarmi dal punto A al punto B nel minore tempo possibile, senza passare da C o da D... per cui la critica che si fa al vettore Nazionale è semplice: perchè tu non ci riesci a portarmi da A a B diretto?

Era tanto che non si sentivano... mi stavo preoccupando??

E allora secondo questo mister X tutti gli altri cittadini italiani che non hanno un volo diretto Alitalia per Berlino(ad eccezone dei milanesi) che cosa dovrebbero dire?

Mahh...

Ma che resti a casa sua, piuttosto che andare a fare figuracce all'estero.

I voli diretti da Roma a Berlino ci sono eccome.

Citazione:Messaggio inserito da TW 843

Il presidente della Provincia
Gasbarra: “Da Roma a Berlino via Malpensa, così non può andare”

«Credo davvero che sia arrivato il momento di intervenire sul trasporto aereo ridisegnando le rotte e le funzionalità di Alitalia che sta seguendo una politica aziendale miope, nonostante la crescita significativa del comparto turistico». Lo ha detto il presidente della Provincia di Roma, Enrico Gasbarra poco prima di partire dall’aeroporto di Fiumicino per Berlino con un volo Alitalia via Milano Malpensa.

«Sto andando in Germania per seguire la Borsa internazionale del Turismo di Berlino - ha spiegato Gasbarra in una sala del Cerimoniale di Stato - e devo prendere atto che non esiste un volo diretto nonostante quello tedesco sia un mercato in grande crescita».

Per raggiungere la capitale tedesca, infatti, il Presidente della Provincia impiega quattro ore, cambio di aeromobile a Malpensa permettendo, quasi il doppio rispetto a un normale collegamento diretto che a Fiumicino viene operato solo dalla compagnia Air Berlin.

«Roma continua a crescere e, invece, vengono soppresse tratte nazionali e intercontinentali - prosegue Gasbarra - Basti pensare che Alitalia, togliendo alcuni collegamenti con la Germania, ha perso il 17% di questo traffico proprio mentre gli arrivi di turisti tedeschi tra Roma e provincia sono aumentati di circa il 20%». «E’ arrivato il momento di dire basta a questa confusione - conclude - che fa perder ricchezza, complica la vita ai turisti e non consente di cogliere a pieno gli obiettivi che la crescita del nostro territorio consentirebbe. Il turismo nella sola provincia di Roma dal 2003 al 2006 è raddoppiato passando da 2,3 a 4, 6 milioni di presenze».

Corriere della Sera, edizione Roma

Sorgono spontanei alcuni quesiti:
1- perché mai Gasbarra non può volare con Air Berlin? Forse perché li deve pagare e con AZ avrà trovato il modo di andare a scrocco?

2- o forse perché non si accumulano miglia AZ e quindi non potrà andare in vacanza negli States o altro aggratis?

3 - cosa ci fa quest'uomo in una sala del cermoniale di Stato?

4- dove si è inventato che AZ ha perso il 17% del traffico con la Germania? Come minimo avrà fatto la sceneggiata italica col telefonino davanti ai giornalisti chiamando un conoscente alla Magliana.

5- forse Gasbarra non sa di Air Berlin ma non sa neanche del doppio daily CIA-SXF di U2? 3 voli diretti al giorno da Roma a Berlino non gli bastano?

Le lagne di quest'uomo sono patetiche...solo perché vuole avere i privilegi di volare con AZ da vecchio politico statalista-assistenzialista.[:305][:305][:305]

Air Berlin e U2 muovono passeggeri, non voti...

L'intervento di Gasbarra mi ricorda tanto quello di Marrazzo lo scorso anno in occasione della sua visita in Argentina. Il governatore del Lazio si lamentava di aver volato via Mxp per Eze. Stessa osservazione: rotta coperta da altre aerolinee e,nel caso di Eze, anche da Az 3xw.

Non so voi, ma io spero che all'estero non leggano queste cose: già ci ridono dietro per altro, se poi ci aggiungiamo questo...:(

Marco[|)]

Quando affermo che certi politici sanno solo farsi grandi nel sparare solo contro Malpensa alla prima occasione.
Peccato che prima del 1998 il volo AZ da FCO per Berlino c'era...ma via LIN e nessuno della nomenklatura politica ne faceva un caso.

Si lamenta che la Capitale non e' collegata con Berlino direttmemte con AZ?
E che dire allora dei politici della capitale tedesca che per qualsiesi destinazione con LH debbono trasnitare presso altri scali?

lezione di politica n1
quello che vedi fare ad un politico o quello che gli senti dire è nel suo personalissimo interesse, ovvero se gasbarra si lamenta è perchè rappresenta o cerca di prendere voti da qualcuno che ha il posto di lavoro che brucia.

Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

forse perchè le low cost sono più per turisti che non per business man o vips,tali o presunti tali

Air Berlin è una delle compagnie europee più utilizzate e apprezzate per chi viaggia per affari sulle rotte Europa-Germania ed Europa-Spagna.

Scusate ma perchè perdiamo tempo a commentare le dichiarazioni di questo tipo?
E' il Presidente della provincia di Roma, lui deve tutelare gli interessi della provincia di Roma (o almeno dare l'impressione di farlo).
Quindi ovvio che fa dichiarazioni di questo tipo. Che gliene frega se noi del forum o i milanesi, o i torinesi lo criticano per questa cosa?
Ricordiamoci che siamo nel paese più "chiuso" del mondo dove in nulla si fa sistema ed in tutti i campi si guarda solo all'orto di casa propria.

A me invece stupisce la pioggia di critiche presente nei Vostri post che vanno contro il personaggio e non leggere nessun commento alla mia riflessione che ho fatto sfruttando l'osservazione fatta da questo politico.

E' una cosa così fuori dal mondo?

Citazione:Messaggio inserito da Impala

E' una cosa così fuori dal mondo?
Ma infatti io non ci vedo un ragionamento fuori dal mondo...fosse fatto da un viaggiatore qualunque.
Da una persona che ricopre una carica istituzionale mi aspetterei una visione più globale. Ma è solo il mio modo di pensare, il mio modo di intendere la politica.
Comunque come ho scritto nel post precedente ha fatto solo una dichiarazione consona al suo ruolo ed al modo di vedere le cose nel nostro paese.
Ricordiamoci poi che da 15 anni a questa parte fare politica è diventato uno spettacolo, lo spessore dei contenuti o la veridicità di ciò che si dice non interessano più a nessuno.
In politica così come nel giornalismo ha prevalso la logica della "sansazionalità". Quindi non ci trovo niente di scandaloso in queste dichiarazioni (se invece le guardo dal punto di vista economico mi sento male)

per cui la critica che si fa al vettore Nazionale è semplice: perchè tu non ci riesci a portarmi da A a B diretto?
Perchè forse la richiesta di un volo da A a B diretto non è poi così alta e sopratutto non riuscirei ad essere competitivo rispetto la concorrenza. Da qui spiegato dal punto di vista economico perchè non ti porto da A a B.

Come passeggero è mio interesse spostarmi dal punto A al punto B nel minore tempo possibile, senza passare da C o da D... per cui la critica che si fa al vettore Nazionale è semplice: perchè tu non ci riesci a portarmi da A a B diretto?

Scusa ma se lui dovesse andare domani da Roma a Ouagadougou, rilascerebbe un intervista alla stampa per lamentarsi che AZ non collega FCO con il Burkina Faso.

Evidentemente, se nè AZ e nè LH volano da Roma a Berlino, ma solamente due budget carriers, ci sarà un motivo...

Come passeggero è mio interesse spostarmi dal punto A al punto B nel minore tempo possibile, senza passare da C o da D...

Easyjet e Air Berlin sono li per questo.
Non è un dogma divino dover volare per forza con Alitalia.

per cui la critica che si fa al vettore Nazionale è semplice: perchè tu non ci riesci a portarmi da A a B diretto?

Evidentemente perché la compagnia ritiene che non ci sia abbastanza mercato o comunque non è una scelta strategica della compagnia.

Il concetto di vettore nazionale nel 2007 ce lo si deve dimenticare.

Perché Gasbarra non fa notare che nemmeno LH ("vettore nazionale" di riflesso guardandola dal lato tedesco) non opera sulla tratta?