Potenziare Linate? Meglio chiuderlo! Lo dice Enac


Se veramente chiudessero Linate, e' ovvio che una parte dei passeggeri andra' a MPX e parte a BGY. Mi chiedo se BGY sopportera' questo afflusso, quanti passeggeri sarebbe in grado di sopportare?
 
Ma onestamente penso che Linate va bene come è adesso.
Voli su Roma, voli su qualche destinazione del sud italia e 1 o più voli su le capitali europee (nel caso di parigi sono più di 1 ) .
Malpensa deve crescere a se con il nuovo.
Low cost (easyjet volare ecc...) ,nuove compagnie, airone adesso che opera da li ecc....
Orio vive di low cost e va bene così a tutti i giovani che vogliono viaggiare ecc.....
Inutile far morire ciò che funziona per i passeggeri (linate) per i dipendenti che ci lavorano ecc....
Giusto è che i voli "lunghi" e una parte delle tratte nazionali sia a MXP,però non si può dare lavoro a MXP chiudendo una realtà che tra breve oltretutto sarà già preda dell'alta velocità su rotaia sulla tratta MI RO e avrà i suoi problemi con quella.
Oltretutto già c'è il progetto per il metrò fino a linate...
Insomma non si butta ciò che funziona per poi vedere che succede.
Bisogna valutare tutto, i passeggeri , i dipendenti, le promesse , non fare per poi stare a vedere.
Ciao[:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da xfast

Malpensa è fuori dal mondo.
Vogliono chiudere Linate....???!!!!!!!!!
Meglio per Orio, scommetto che almeno il 50% dei passeggeri di linate piuttosto di andare a MXP finirebbe a Orio.
MXP è mal servita, fuori dal mondo del lavoro e delle comodità dei milanesi e di una buona parte dei lombardi.
Se la logica è chiudere ciò che funziona (LINATE) per far funzionare ciò che non funziona (MXP) allora si che siamo veramente dei pazzi italiani.
Alla fine che comanda è chi paga i biglietti e cioè i passeggeri, perciò se questi preferiscono linate giusto che linate resti.
Ciao[:304][:304]

Non posso quotarti, nel senso che forse dovremmo capire che la sicurezza sta prima della comodità. Linate potrebbe restare come aeroporto turistico e comunque è giusto che venga ridimensionato.

Vabbeh, magari poi arriva Ryanair come a Ciampino!!!!![:308]
 
Tra qualche anno a Pedemontana completata il forumista xfast che ora spara a zero su MXP dirà di LIN le stesse cose che dice ora di MXP dato che da Lecco diverrà più conveniente andare a MXP che a LIN/Orio...
 
Citazione:Messaggio inserito da lima1
l'ultima volta il 5 marzo atterraggio alle 18 da malpensa sono arrivato alle 20 e 30 in corso sempione

Se prendevi il Malpensa Express in 40 minuti eri a Milano
 
Citazione:Messaggio inserito da navigator

Tra qualche anno a Pedemontana completata il forumista xfast che ora spara a zero su MXP dirà di LIN le stesse cose che dice ora di MXP dato che da Lecco diverrà più conveniente andare a MXP che a LIN/Orio...

Vorrei tanto un giorno darti ragione....
I problemi del traffico qui , a milano, nel comasco e varesotto sono una cosa che richiede come ha detto qualcuno per alitalia un esorcista
e visto i candidati per le elezioni sia di DX che di SX che abbiamo dubito basti solo 1 esorcismo.
Ciao [:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da xfast

Citazione:Messaggio inserito da navigator

Tra qualche anno a Pedemontana completata il forumista xfast che ora spara a zero su MXP dirà di LIN le stesse cose che dice ora di MXP dato che da Lecco diverrà più conveniente andare a MXP che a LIN/Orio...

Vorrei tanto un giorno darti ragione....
I problemi del traffico qui , a milano, nel comasco e varesotto sono una cosa che richiede come ha detto qualcuno per alitalia un esorcista

OT
a tal prosito il 2 aprile si è insediata la commissione per la Pedemontana per l'aggiudicazione della gara di progettazione a realizzazione del primo lotto tra Gallarate (A8) e Lomazzo (A9) più le tangenzialine di Como e Varese
Per Info http://www.pedemontana.com/news_view.php?id=16
 
Ci sono aeroporti nel Mondo Occidentale messi molto peggio in termini di edifici intorno o come li definisce Don Vito "aeroporti cittadini".

http://maps.google.com/maps?f=q&hl=...8109,-9.132128&spn=0.045901,0.079823&t=h&z=14

Portela a Lisbona verrà chiuso solo e soltanto perché scoppia di passeggeri, mentre continuano gli atterraggi e i decolli di wide bodies a tutte le ore del giorno tra i sette colli della città (come Roma!) e il connesso tipico crosswind condito da windshear da brividi.

A Linate c'è scappato l'incidente, ma per grossolane problematiche di sicurezza cui si era ridotto un sistema senza controlli perché soggetto paradossalmente a troppe autorità (=definizione di scaricabarile), ma non si può dire che sia stato acuito dalla conformazione cittadina dell'aeroporto perché anche la 35L di Malpensa soggetta in condizioni normali ad attraversamenti di pista ha in fondo a destra un bel terminal che anziché essere chiuso continua a crescere sempre di più.

Indi la conformazione cittadina dell'aeroporto è perfettamente tollerabile, ma in un sistema che non può crescere all'infinito e che dovrà essere controllato in ogni suo elemento per garantire sempre la massima sicurezza possibile.

La soluzione? Dopo il collegamento ferroviario FS e da Centrale per Malpensa, direi che il Bersani per essere rispettato potrà tranquillamente prevedere la sedia elettrica in caso di infrazioni.

Art. 4.
1. I vettori comunitari possono operare sullo scalo di Linate collegamenti di linea point to point, mediante aeromobill del tipo narrow body (unico corridoio), con altri aeroporti dell'Unione europea individuati in base ai volumi di traffico passeggeri, in arrivo e in partenza, sviluppati nel sistema aeroportuale di Milano nell'anno solare 1999 e nei limiti massimi di cui alle seguenti lettere:
a) un servizio di andata e ritorno giornaliero per vettore, con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri superiore a 350.000 unita' e fino a 700.000 unita';
b) due servizi di andata e ritorno giornalieri per vettore, con l'uso di quattro bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri superiore a 700.000 unita' e fino a 1.400.000 unita';
c) tre servizi di andata e ritorno giornalieri per vettore, con l'uso di sei bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico passeggeri superiore a 1.400.000 unita' e fino a 2.800.000 unita';
d) senza alcun limite per i collegamenti con sistemi aeroportuali o singoli scali con traffico superiore a 2.800.000 unita'.
2. I vettori comunitari possono operare sullo scalo di Linate, con le modalita' di cui al comma 1, con un servizio di andata e ritorno giornaliero e con l'uso di due bande orarie, per sistemi aeroportuali o singoli scali ubicati nelle regioni dell'obiettivo 1 che abbiano sviluppato nel sistema aeroportuale di Milano, nel corso dell'anno solare 1999, un traffico passeggeri inferiore a 350.000 unita'.
3. L'aviazione generale puo' utilizzare lo scalo di Linate.
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Messaggio inserito da lima1

Allora a LONDRA e a PARIGI tanto per fare due esempi sono tutti cretini che atterrano in mezzo ai campi! Ma dai ma che discorsi sono? Sei il tipico esempio della miope ottica italiana...
Sai non sapevo davvero che a Londra atterrassero a Trafalgar Square e a Parigi atterrassero sugli Champs Elysées [:308][:308][:308][:308][:308]
A Heathrow si atterra sorvolando praticamente tutta la città, e anche il centro storico di Londra, e Parigi ha un aeroporto da 25 mil di pax nella prima periferia meridionale (Orly). Direi che non sono casi da portare ad esempio.
 
guardate le coltivazioni di granturco in avvicinamento alla 27L di Heathrow, e vi assicuro che normalmente c'è un po' più di vento rispetto a Linate

a4f0ce2e.jpg
 
Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Citazione:Messaggio inserito da lima1

perche' i milanesi non sono nordici ?
perche' se uno vuole andare a milano deve atterrare a varese ?
l'ultima volta il 5 marzo atterraggio alle 18 da malpensa sono arrivato alle 20 e 30 in corso sempione (ammetto che un domani si potra' risolvere) pero' per i milanesi e per chi ha interesse di andare a milano e' meglio che chiuda mxp.

Allora a LONDRA e a PARIGI tanto per fare due esempi sono tutti cretini che atterrano in mezzo ai campi! Ma dai ma che discorsi sono? Sei il tipico esempio della miope ottica italiana...
Sai non sapevo davvero che a Londra atterrassero a Trafalgar Square e a Parigi atterrassero sugli Champs Elysées [:308][:308][:308][:308][:308]

CDG è all'estrema periferia di Parigi e ci i mette un po' di tempo prima di vedere il centro... Come non quotarti.
 
Citazione:Messaggio inserito da BAlorMXP
CDG è all'estrema periferia di Parigi e ci i mette un po' di tempo prima di vedere il centro... Come non quotarti.

Nelle giornate limpide in partenza o arrivo a CDG si può vedere la Tour Eiffel ;)
 
MESSAGGIO MODIFICATO DALL' AMMINISTRAZIONE


Grazie al cielo anche l'ENAC l'ha capito. Ora manca soltanto l'ok dell'ultima parte in causa: il governo.

I pax che andavano a LIN potranno andare pure a BGY, ma:
1) Per andare a Frankfurt dovranno farsi le vasche attraverso i campi visto che FR li porta a HHN
2) Se, per caso, desiderassero andare a ORD, la vedo molto dura...[:303], oppure viaggiano tutti SN...

Sarebbe secondo me molto limitata la percentuale di passeggeri che andrebbero su BGY, anche perchè l'unico modo di raggiungerlo è via gomma (quindi da Milano scordiamocelo).

Con la Pedemontana MXP ne ruberà ancora di più. Se riusciamo a fare di LIN un LCY2 sono il ragazzo più felice di questo mondo.
 
Citazione:Messaggio inserito da I-ALEX
...Prendere il treno che impiega 40' magari ti conveniva ....

...devo provare .... ma mi lascia alla bovisa o si arriva anche oltre verso l'area fiera ?
 
Citazione:Messaggio inserito da reggina

Chiudere Linate??
Ma se per l'expo 2015 costruiranno anche una linea metropolitana M4 che collegerà l'aeroporto con il centro milanese.
L'expo sara' molto piu' vicino a Malpensa che a Linate.
E comunque Malpensa sara' raggiungibile in mezz'ora da DIVERSE stazioni ferroviarie di Milano. Ed e' raggiungibile da due autostrade.
In un Paese serio e lungimiranteci sarebbero gia' le ruspe a Linate.
 
Citazione:Messaggio inserito da EK412

Sarebbe secondo me molto limitata la percentuale di passeggeri che andrebbero su BGY, anche perchè l'unico modo di raggiungerlo è via gomma (quindi da Milano scordiamocelo).

A dir la verità, in treno ci metti 50 minuti, più 15 minuti di autobus. C'è anche un progetto per fare arrivare i binari ferroviari fino all'aeroporto, in modo che i treni Milano-Bergamo diventino Milano-Orio al Serio Aeroporto (però non so se il progetto si farà e quando si farà).

Ovvio che se fossi milanese, andrei a Malpensa e non a Bergamo, visto che Mi-Mxp in treno ci si mette di meno che Mi-Orio.
 
MALPENSA/ BONI (LEGA): PROBLEMA NON SI RISOLVE CHIUDENDO LINATE
"Vogliamo continuare a investire su sistema aeroportuale Nord"


Milano, 5 apr. (Apcom) - "Non è chiudendo un altro scalo lombardo, come Linate, che si risolve il problema di Malpensa, perché la situazione economica ed occupazionale si aggraverebbe comunque": così il capodelegazione della Lega Nord in giunta regionale lombarda, Davide Boni, ha commentato l'ipotesi di ridimensionare Linate.

"Salvando Malpensa - ha detto Boni - noi vogliamo continuare a investire su tutto il sistema aeroportuale del Nord, tutelando anche gli altri scali, come quello di Orio al Serio e Montichiari".

"Il nostro si presenta come un sistema a 'rete', dove le infrastrutture hanno necessità di crescere in maniera programmatica e funzionale, in modo da potere collegare meglio l'intero territorio lombardo" ha aggiunto Boni. "In questa fase, soprattutto dopo la conquista di Expo 2015, abbiamo pertanto bisogno di rendere ancora più competitiva la nostra Regione e proprio Malpensa giocherà un ruolo strategico, come porta d'accesso principale per consentire l'arrivo di visitatori ed espositori".

"Certamente non è chiudendo Linate che si aiuterà il nostro hub principale a svolgere al meglio questo straordinario compito. Piuttosto - ha concluso Boni - chiuda Fiumicino...".


Boni non è dello stesso partito di Bonomi?
 
Citazione:Messaggio inserito da DusCgn

MALPENSA/ BONI (LEGA): PROBLEMA NON SI RISOLVE CHIUDENDO LINATE
"Certamente non è chiudendo Linate che si aiuterà il nostro hub principale a svolgere al meglio questo straordinario compito. Piuttosto - ha concluso Boni - chiuda Fiumicino...".

si si.......eh come no!
Questa storia mi sa più da "Alice nel paese delle meraviglie" che di problema reale del sistema aeroportuale milanese....

che amarezza...........:(
 
Citazione:Messaggio inserito da xfast
Vogliono chiudere Linate....???!!!!!!!!!
Meglio per Orio, scommetto che almeno il 50% dei passeggeri di linate piuttosto di andare a MXP finirebbe a Orio.

E allora??? Dove è il problema??? Ma che ci vadano pure a Orio!!!!!