Potenziare Linate? Meglio chiuderlo! Lo dice Enac


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10 Marzo 2006
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near Malpensa
www.aeroportilombardi.it
"Potenziare Linate? Meglio chiuderlo" di Sabrina Cottone

La crisi di Malpensa fa decollare Linate e riporta di attualità i tanti problemi dell’aeroporto cittadino. I voli di Alitalia (e non solo) sono stati incrementati, la capacità degli aerei potenziata e, secondo le prime stime, per la fine del 2008 Linate potrà contare 12 milioni di passeggeri. Numeri lontani dai 6,5 milioni di cui si è a lungo parlato come della soglia massima. Temi che riguardano non solo la concorrenza all’hub varesino, ma l’inquinamento, sia acustico sia ambientale, e la sicurezza dello scalo, stressata dal numero sempre più elevato di movimenti.

La pista in direzione nord, lunga 2.440 metri, non risponde a tutte le raccomandazioni dell’Icao, l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’aviazione civile. Manca la «Resa», la runway safety area, ovvero un prolungamento della pista che permette margini di manovra più ampi in caso di problemi al decollo o di atterraggio lungo. Come spiega Vito Riggio, presidente dell’Enac (l’Ente nazionale dell’aviazione civile), «la Resa è stata realizzata solo da una parte, e servirebbe dall’altra, ma c’è un muro e l’unica soluzione sarebbe interrare viale Forlanini».

Presidente Riggio, vuol dire che ci sono problemi di sicurezza a Linate?</u>«Linate è sicurissimo per quanto può esserlo un aeroporto in città, che non sarà mai sicuro come uno fuori. Dopo l’ottobre 2001 è stato compiuto un enorme lavoro di certificazione. In generale in Europa l’indice di sicurezza è altissimo, perché la percentuale di sicurezza è del mille per mille negli ultimi otto anni. Certo, giochiamo con percentuali immense e sono statistiche a rischio».

E quindi qual è il problema della Resa?</u>
«La Resa è uno spazio fisico, e lì non c’è. Se non c’è non c’è, non possiamo inventarcelo. Se c’è un aeroporto la cui pista finisce contro un muro, e ce ne sono tanti, o si risolve il problema, in questo caso interrando viale Forlanini, oppure si deve dichiarare che l’aeroporto non può corrispondere al 100 per cento delle prescrizioni del regolamento. Moltissimi aeroporti nel mondo sono così e anche in Italia il tema riguarda altri aeroporti cittadini».

Quali sono gli altri aeroporti italiani in condizioni simili?</u>
«È un discorso che vale per Milano come per Napoli, per Catania e parzialmente per Reggio Calabria. Gli aeroporti sono stati costruiti prima delle città e se sono diventati luoghi insicuri, il problema è l’aver costruito a ridosso delle piste. Se si vogliono applicare a pieno i regolamenti internazionali, le alternative sono chiuderli o accettare che un aeroporto come Linate, in città, che ha margini di sicurezza accettabili, non sarà mai sicuro come uno fuori città. Personalmente sarei per la chiusura».

Che significa «personalmente sarei per chiudere Linate»? Lei è il presidente dell’Enac... </u>
«Dovessi fare io il piano aeroportuale non avrei dubbi, ma non decido io. La mia proposta al ministro è chiara. Detto questo, non posso imporre la chiusura perché non è una ragione di sicurezza obbligatoria: il livello di rischio non è inaccettabile. L’alternativa è avere un traffico ridotto e limitarsi ai collegamenti essenziali. È una raccomandazione forte: o si chiude o si attivano procedure che limitano il rischio».

Linate dovrebbe avere meno passeggeri?</u>
«È un aeroporto che dovrebbe scendere di molto e ci sono forti ragioni commerciali. Il problema non è tanto il numero di passeggeri ma il tipo di aerei. Dovrebbe servire a pochi, piccoli collegamenti, invece ci sono un sacco di voli con il Mezzogiorno. Tutti quelli che arrivano dal Sud si offendono se atterrano a Malpensa. Sarebbe saggio per ragioni commerciali, e nell’interesse della Sea, spostare i voli a Malpensa. Le città dovrebbero avere solo city airport».

Quali voli lascerebbe a Linate?</u>
«Se si vuole salvare Malpensa, andrebbe fatto un massiccio dirottamento di voli, lasciando i collegamenti con le capitali europee. Se si avesse il coraggio di chiuderlo del tutto, sarebbe ancora meglio. Bisognerebbe spiegare ai milanesi che quaranta minuti di distanza non è la fine del mondo».


Il Giornale
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Ma ci fa o ci è?
Se n' è accorto adesso?
O teme la vendetta dei nordici se la destra va a Palazzo Chigi?

beh meglio tardi che mai... anche se di tempo ne ha avuto parecchio e le occasioni non son certo mancate.
l'unica cosa che penso è che alla fine questo articolo servirà solo come scusa del tipo "Io l'avevo detto..." perchè oggi solleverà un bel polverone e probabilmente già da domani si tornerà a fare come si è sempre fatto.
 
perche' i milanesi non sono nordici ?
perche' se uno vuole andare a milano deve atterrare a varese ?
l'ultima volta il 5 marzo atterraggio alle 18 da malpensa sono arrivato alle 20 e 30 in corso sempione (ammetto che un domani si potra' risolvere) pero' per i milanesi e per chi ha interesse di andare a milano e' meglio che chiuda mxp.
perche' spendere circa mille volte in piu' e creare tutti questi danni e non spendere soldi per interrare strade o espropriare edifici e manufatti per il 100% abusivi e poi condonati che sono lì ad intralciare delle opere pubbliche che come dice riggio esistono da anni?
 
Citazione:Messaggio inserito da lima1

perche' i milanesi non sono nordici ?
perche' se uno vuole andare a milano deve atterrare a varese ?
l'ultima volta il 5 marzo atterraggio alle 18 da malpensa sono arrivato alle 20 e 30 in corso sempione (ammetto che un domani si potra' risolvere) pero' per i milanesi e per chi ha interesse di andare a milano e' meglio che chiuda mxp.
perche' spendere circa mille volte in piu' e creare tutti questi danni e non spendere soldi per interrare strade o espropriare edifici e manufatti per il 100% abusivi e poi condonati che sono lì ad intralciare delle opere pubbliche che come dice riggio esistono da anni?

penso che il motivo sia solo che con l'interramento di viale forlanini si risolva solo il problema della RESA che è un problema di adesso ma in futuro ce ne saranno altri perché LIN è in città e per quanto possa far bene non potrà mai offrire ciò che può fare MXP.

anche espropriando dove andresti a mettere i 12 aerei di EasyJet i cargo e tutto il resto?
 
Citazione:Messaggio inserito da lima1

perche' i milanesi non sono nordici ?
perche' se uno vuole andare a milano deve atterrare a varese ?
l'ultima volta il 5 marzo atterraggio alle 18 da malpensa sono arrivato alle 20 e 30 in corso sempione (ammetto che un domani si potra' risolvere) pero' per i milanesi e per chi ha interesse di andare a milano e' meglio che chiuda mxp.
perche' spendere circa mille volte in piu' e creare tutti questi danni e non spendere soldi per interrare strade o espropriare edifici e manufatti per il 100% abusivi e poi condonati che sono lì ad intralciare delle opere pubbliche che come dice riggio esistono da anni?

Perchè se atterri in grandi città atterri nella piazza principale tipo piazza del Duomo?
Prendere il treno che impiega 40' magari ti conveniva
Veramente è Linate che doverva chiudere nel '98
Sicuro che siano opere abusive e non magari che Linate è stato ampliato dopo la loro esistenza?
 
Ampliato di certo a levello di traffico, non di strutture...oltre ad un parcheggio allargato non mi ricordo altri lavori sostanziali.
Ripeto x l'ennesima volta volta, limitare il traffico di linea, traformarlo davvero in un city airport con solo pochi collegamenti e aumentare il business.
Linate non chiuderà mai.
 
Citazione:Messaggio inserito da lima1

perche' i milanesi non sono nordici ?
perche' se uno vuole andare a milano deve atterrare a varese ?
l'ultima volta il 5 marzo atterraggio alle 18 da malpensa sono arrivato alle 20 e 30 in corso sempione (ammetto che un domani si potra' risolvere) pero' per i milanesi e per chi ha interesse di andare a milano e' meglio che chiuda mxp.

Allora a LONDRA e a PARIGI tanto per fare due esempi sono tutti cretini che atterrano in mezzo ai campi! Ma dai ma che discorsi sono? Sei il tipico esempio della miope ottica italiana...
Sai non sapevo davvero che a Londra atterrassero a Trafalgar Square e a Parigi atterrassero sugli Champs Elysées [:308][:308][:308][:308][:308]
 
Non so gli interessi politici che ci sono sotto ma se c'è un momento giusto per ridimensionare Linate è ORA!
Con l'EXPO sicuramente si svilupperanno le infrastrutture tra MXP e la città...Treno MXP-CENTRALE FS, e verranno aumentate le navette su gomma...quindi Linate è giusto che diventi sempre di più un city airport, limitando i voli verso le capitali europee più importanti, sviluppando magari collegamenti con CityAirport di altre città (vedi LCY...) e limitando la capacità degli aerei.
Questo non esclude che si possa continuare con la Metro dal centro fino a Linate...a Londra London City è collegata benissimo nonostante sia "solo" un aeroporto cittadino.

Poi si darebbe più forza a Malpensa e si risolverebbe in parte il problema inquinamento acustico ed atmosferico vicino alla città..
 
Malpensa è fuori dal mondo.
Vogliono chiudere Linate....???!!!!!!!!!
Meglio per Orio, scommetto che almeno il 50% dei passeggeri di linate piuttosto di andare a MXP finirebbe a Orio.
MXP è mal servita, fuori dal mondo del lavoro e delle comodità dei milanesi e di una buona parte dei lombardi.
Se la logica è chiudere ciò che funziona (LINATE) per far funzionare ciò che non funziona (MXP) allora si che siamo veramente dei pazzi italiani.
Alla fine che comanda è chi paga i biglietti e cioè i passeggeri, perciò se questi preferiscono linate giusto che linate resti.
Ciao[:304][:304]
 
Citazione:Messaggio inserito da xfast

Malpensa è fuori dal mondo.
Vogliono chiudere Linate....???!!!!!!!!!
Meglio per Orio, scommetto che almeno il 50% dei passeggeri di linate piuttosto di andare a MXP finirebbe a Orio.
MXP è mal servita, fuori dal mondo del lavoro e delle comodità dei milanesi e di una buona parte dei lombardi.
Se la logica è chiudere ciò che funziona (LINATE) per far funzionare ciò che non funziona (MXP) allora si che siamo veramente dei pazzi italiani.
Alla fine che comanda è chi paga i biglietti e cioè i passeggeri, perciò se questi preferiscono linate giusto che linate resti.
Ciao[:304][:304]

ne riparliamo poi quando gli A380 di EK inizieranno a far holding su piazza Duomo...
 
Citazione:Messaggio inserito da xfast
Meglio per Orio, scommetto che almeno il 50% dei passeggeri di linate piuttosto di andare a MXP finirebbe a Orio.

questo è probabile non tanto per una disaffezione verso MXP, ma semplicemente per una localizzazione della popolazione sul territorio. E' ovvio che una buona parte del bacino di LIN vive a est di Milano e nel Monzese/Bergamasca, quindi con LIN chiuso è ovvio che BGY diventa automaticamente lo scalo di riferimento.
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

Citazione:Messaggio inserito da xfast
Meglio per Orio, scommetto che almeno il 50% dei passeggeri di linate piuttosto di andare a MXP finirebbe a Orio.

questo è probabile non tanto per una disaffezione verso MXP, ma semplicemente per una localizzazione della popolazione sul territorio. E' ovvio che una buona parte del bacino di LIN vive a est di Milano e nel Monzese/Bergamasca, quindi con LIN chiuso è ovvio che BGY diventa automaticamente lo scalo di riferimento.

Beh mica tanto...che voi sappiate esistono voli intercontinentali da BGY? Oppure ci sono voli feeder verso grandi hubs europei o FCO?
 
ma si parla dell'aeroporto di milano e di milanesi ne sento pochi in questa discussione .... poi se si vuole parlare di altre zone interessate non credo che nessuno da padova avendo venezia efficiente sia pazzo da andare a mxp ma così la pensa anche il presidente della regione veneto galan ... ma se chiedete anche a quelli di bergamo vi risponderanno che preferiscono avere linate ed orio come sistema aeroportuale a ai torinesi che se non esistesse mxp avrebbero piu' comodita' e voli intercontinentali .... con un solo aeroporto scontenti qualche milione di passeggeri complimenti. quindi quando si dice il nord esso non esiste come entita' unica . se no' al posto di sghignazzare non ci sarebbe nemmeno questo forum , esisterebbe solo mxp. poi londra e parigi (senza offesa per milano che e' paragonabile piu' a barcellona ) sono altre entita' che hanno piu' aeroporti e non li chiudono come si vorebbe fare a milano ,neanche' a berlino , e ne hanno tre di aeroporti , chiuderanno tegel come avevano preventivato per il 2011 con l'ampliamento del berlinBrandenburg-International troppo comodo averlo in citta'. se poi a nord si decide che non ha senso avere voli internazionali nel raggio di trecento chilometri da malpensa il discorso cambia ma deve essere un discorso che riguarda le popolazioni del nord no un bla'bla'bla' (tanto ogn'uno pensa che non succede ed allora dice il nord e indignato ... ma dove in piemonte in liguria in veneto in friuli in lombrdia da milano verso est ?)
 
Se chiudono Linate aspetta a vedere che succede a Orio....
Ricordiamoci che nel futuro low cost c'è anche la possibilità di voli verso oltreoceano.....
Ciao
 
Citazione:Messaggio inserito da xfast

Se chiudono Linate aspetta a vedere che succede a Orio....
Ricordiamoci che nel futuro low cost c'è anche la possibilità di voli verso oltreoceano.....
Ciao

BGY è più o meno simile a LIN come limitazioni di espansione, A4 a sud e la città a ovest, la tangeziale a nord e il fiume Serio a est.

Quindi BGY può certo cresciere ancora, ma ha dei limiti oggettivi.
 
Citazione:Messaggio inserito da lima1
se poi a nord si decide che non ha senso avere voli internazionali nel raggio di trecento chilometri da malpensa il discorso cambia

si tratta solamente di sistemare il sistema degli aeroporti milanesi, poi ognuno sceglierà se volare low cost da Bgy o lungo raggio da Malpensa. Dal centro città con il treno a 32' Malpensa è molto più vicina di Bergamo. Da Est, Ovest, Nord o Sud dell'hinterland Milanese dipende da altri fattori