Possibili scenari aeronautici in Italia

L'unione tra GJ e IG permette di sviluppare interessanti sinergie in diversi settori, linea/charter/corto raggio/lungo raggio, ma di fatto non rafforza nessuno dei due vettori. Si tratta di unire due zoppi a due gambe diverse, sperando che dall'unione mimangano solo le gambe sane.
Lo step successivo all'acquisto del 29,9% di GJ sarà la fusione per incorporazione di Meridiana in Eurofly. E' l'unico modo per ottenere capitali freschi, approfittando del fatto che Eurofly è quotata in borsa. Di fatto il principe riuscirebbe finalmente ad alleggerire la sua quota in IG e allo stesso tempo a garantire nuovi capitali.
Ma la novità dell'operazione è che IG ha deciso di svoltare, abbandonando lo stato di torpore in cui ha vissuto per anni, puntando di fatto su un matrimonio AZ-AP che imporrà il rilascio di un notevole numero di slots, con cui iniziare una nuova era di espansione.

Leggo su La Repubblica di oggi di una possibile integrazione degli aerei Eurofly sotto il marchio Meridiana.

Credo che se accadesse una cosa del genere si potrebbe parlare a buona ragione di una acquisizione di Eurofly da parte di Meridiana.

Viste le dichiarazioni di non interesse da parte di De Benedetti, quali altre cordate italiane potrebbero essere interessate ad Alitalia ? Oppure dobbiamo dedurre che le ripetute dichiarazioni dell'on. Prodi e dei suoi Ministri sulla esistenza di investitori italiani interessati ad Alitalia siano tutte strumentali ?

Come ho già detto sopra, la scelta di IG di puntare su GJ indica una strategia in cui si punta su una fusione AZ-AP e la conseguente creazione di un secondo operatore Italiano forte.

Poi in verità l'unione di due deboli non crea un soggetto forte.

Citazione:Messaggio inserito da airblue

Come ho già detto sopra, la scelta di IG di puntare su GJ indica una strategia in cui si punta su una fusione AZ-AP e la conseguente creazione di un secondo operatore Italiano forte.

Poi in verità l'unione di due deboli non crea un soggetto forte.

Oddio...dipende, sino ad ora grosse integrazioni tra compagnie aeree non ce ne sono state quindi ognuno andava a coltivare i propri orticelli.
Poi non e' detto che la cosa rimanga ferma solo a Meridiana ed Eurofly, secondo me entrera' anche un'altra compagnia.

Citazione:
Oddio...dipende, sino ad ora grosse integrazioni tra compagnie aeree non ce ne sono state quindi ognuno andava a coltivare i propri orticelli.
Poi non e' detto che la cosa rimanga ferma solo a Meridiana ed Eurofly, secondo me entrera' anche un'altra compagnia.

quale ??

Citazione:Messaggio inserito da AZ680

Citazione:

quale ??

Ipotesi 1)

Fusione AZ-AP, a IG-GJ si unisce LM.

Ipotesi 2)

AZ da sola. IG-GJ più IV. AP+LM.

Ipotesi 3)

AZ da sola. IG-GJ più AP.

Ma io non considererei tanto IG una compagnia zoppa. Anzi penso che, visto la sua politica e il suo network, sia tra le compagnie più "stabili" in italia e meno attaccata dalla concorrenza. Che coltiva il suo orticello con gli "spaventapasseri".

Citazione:Messaggio inserito da azafan

Secondo voi quali impatti potrebbe avere l'acquisizione di Eurofly da parte di Meridiana sulla privatizzazione di Alitalia ?

E' possibile che Meridiana sia ora interessata anche all'acquisizione di Alitalia ?

Un eventuale interesse da parte di Meridiana all'acquisizione di Alitalia, potrebbe suscitare la reazione di AirOne ?
Eurofly non e' l'unica compagnia ad essere in vendita in italy, intanto aspettiamo che i francesi si comprino finalmente il controllo di AZ poi vediamo, cmq oltre ad Eurofly le compagnie di un certo livello in vendita ad oggi sono altre 2
p.s. Airone non e' che navighi nell'oro come tutte le altre italiane del resto,i soldi in sto paese se qualcuno non l'ha capito so' finiti da un pezzo altro che cordate di imprenditori...

Citazione:Messaggio inserito da AZ 1699

Ma io non considererei tanto IG una compagnia zoppa. Anzi penso che, visto la sua politica e il suo network, sia tra le compagnie più "stabili" in italia e meno attaccata dalla concorrenza. Che coltiva il suo orticello con gli "spaventapasseri".

...concordo....si può dire di tutto su IG ma certamente gli zoppi bisogna cercarli da altre parti.....la sua staticità è quella che le ha permesso di:
- comperare per 16m GJ;
- il 14% di Aeroporti di Firenze 14m (e fanno trenta milioni di cash e nondi pagherò;
- nuovo polo manutentivo con Iberia;
-nuova aerostazione per aviazione generale..con tanto di finger...al momento si parla di 10m di ìnvestimenti ...

....se questo è uno zoppo...

Citazione:Ipotesi 1)

Fusione AZ-AP, a IG-GJ si unisce LM.

Ipotesi 2)

AZ da sola. IG-GJ più IV. AP+LM.

Ipotesi 3)

AZ da sola. IG-GJ più AP.
Perchè escludere a priori l'ipotesi AZ + IG-GJ ?