Possibile Sviluppo FCO

  • Autore Discussione Autore Discussione md83
  • Data d'inizio Data d'inizio

md83

Utente Registrato
28 Luglio 2006
726
0
0
posto un collegamento web da un forum che si occupa di costruzioni infrastrutture ingegneria in generale, sulle varie città del mondo, nella sezione italia-trasporti c'è una discussione riguardante l'aeroporto di FCO dove parlano del T5; ad un certo punto ci sono, se scorrete, delle fotoprese da un video di una tv locale romana, in cui viene mostrato la famosa estensione a nord, il famoso FCO2..dalle foto in qualità non ottimale si nota un nuovo, e grande, terminal ed almeno una nuova pista parallela alle attuali 16/34..dateci un occhiata perchè il progetto sembrerebbe abbastanza in grande..che magari sia veramente la volta buona di vedere qualche investimento pesante per rilanciare lo scalo?!..voi ne sapete qualcosa in più?..ovviamente soggetto anche al destino della compagnia di riferimento..

http://www.skyscrapercity.com/showthread.php?t=595893&page=6
 
Ultima modifica da un moderatore:
..in che senso indipendenti..ce ne sarebbe una nuova che sarebbe costruita tra l'attuale 16C/43C e la 16R/34L..poi in realtà non si comprende bene se ce ne sarebbe anche una nuova parellela all'attuale 07/25 messa tra quest'ultima ed il nuovo terminal, perchèdalle foto sembrerebbe più una taxyway..
 
Nel senso che le operazioni di atterraggio e decollo da ogni pista sarebbero indipendenti oppure no, come a MPX intendo.
 
si indipendenti..ti ricordo che attualmente tra le 16/34 ci sono più di 3 km di separazione
 
si indipendenti..ti ricordo che attualmente tra le 16/34 ci sono più di 3 km di separazione

praticamente come se fossero le due piste di due diversi aeroporti, come nel caso di VBS e Ghedi, piste parallele distanziate 3 km su due scali diversi.
 
ti faccio presente che a CDG distano se non erro qualcosa come 4 km..e poi sempre meglio avere spazio in abbondanza che non averne..vedi LHR oppure la configurazione di aeroporti come MXP o anche FRA..
 
...io ho visto la foto e nella mia poca conoscenza aeronautica ho trovato un dubbio, scusate ma in caso di mancato atterraggio o di riattaccata non potrebbero crearsi problemi con la pista 25-07?
...nel caso la risposta fosse troppo banale vi prego di darla lo stesso.
 
no non credo..cmq le varie sequenze atc vengono gestite per evitare anche queste situazioni..ma di quella che nei piani dovrebbe essere l'ampliamento che ve ne pare?
 
uè..ma dove siete?!..è, nel caso fosse confermata da qualcuno, una gran bella notizia..possibile che non susciti l'interesse di nessuno?!..questa in fin dei conti potrebbe essere un 'opera paragonabile al T4 MAD o T5 di LHR..
 
Il progetto è interessantissimo peccato che non si riesca ad avere riscontri da nessun'altra parte. Il problema è .... il T5 a LHR è stato fatto per BA, il T4 a MAD è stato fatto per IB a FCO a chi potrà servire?
Io penso che quel progetto sia stato inizialmente pensato per far trasferire tutte le operazioni AZ. Purtroppo sappiamo tutti in che stato versa Alitalia e quanto incerto sia il suo futuro. Allo stato attuale dei fatti penso che basti il nuovo molo C.