Possibile fusione tra Tuifly e Germanwings

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ma come mai questa contrazione? :(
Ma poi non ho capito se verrebbe fuori un merger tipo AF-KLM o AirBerlin-Nikki, oppure una nuova entità con la scomparsa di almeno uno dei due marchi... io spero per la prima ipotesi...

Non si capisce ancora nulla di che sarà dei marchi TUI e delle sue acquisite in UK e Germania.

In UK, Thomsonfly si fonde con First Choice Airways. Per ora è stato comunicato che rimarranno in vita entrambi i brands sino a prossimo avviso.

In Germania, sono emerse queste voci di fusione tra Germanwings e Tuifly ma per ora rimangono solo rumors, in attesa che qualcosa si verifichi.

Il dato di fatto è che il consolidamento e di acquisizioni fra vettori sul mercato britannico e tedesco, i più importanti in Europa, va avanti a ritmo serrato.

In un mercato iperconcorrenziale e spietato come questo, non ci si può più permettere di stare soli senza coltivare sinergie ed importanti accordi di mercato con quelli che fino a poco tempo fa erano rivali.

Dunque, alla luce di questi movimenti (uniti alle voci di merger Vueling-Clickair), cosa prevedete per altre piccole realtà come Jet2, CentralWings, SkyEurope e Wizz?

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Dunque, alla luce di questi movimenti (uniti alle voci di merger Vueling-Clickair), cosa prevedete per altre piccole realtà come Jet2, CentralWings, SkyEurope e Wizz?

Per come la vedo io...

Jet2 si andrà a concentrare quasi esclusivamente sulle rotte charter-like e potenzierà maggiormente il suo in-house tour operator (Jet2holidays.com).

Wizzair spero un giorno venga/comprata si fonda con Ryanair.
Operano sugli stessi identici scali, hanno la stessa politica di pricing aggressivo e sono perfettamente integrabili. Inoltre, se non ricordo male, entrambe sono partecipate da fondi di investimenti comuni. L'unica cosa che le divide penso sia la tipologia di flotta : una ha il 320, l'altra il 738..ma non penso sia difficile sostituire i 320 con altri 738, dal momento che sono in leasing.

SkyEurope è il punto di domanda più grosso. La concorrenza la pressa quasi da ogni parte, si è fortemente razionalizzata sia in termini di network che di flotta. Vedremo se ce la farà a mantenersi a galla creandosi uno spazio inattaccabile tutto suo.

Centralwings si andrà sempre più concentrando su due mercati : quello dei voli verso UK/Irlanda e pochissime altre destinazioni per portare avanti e indietro le centinaia di migliaia di espatriati polacchi all'estero e, dall'altra parte, sul business redditizio dei voli charter vacanze, impegno che peraltro verrà incrementato durante la stagione estiva 2008.
Lufthansa vorrebbe mettere le mani su una importante quota azionaria di Lot, che controlla appunto Centralwings, creando una grande famiglia tedesco-svizzero-polacca e chissà che altro.