Possibile fusione tra Tuifly e Germanwings

SkySurfer

Utente Registrato
6 Novembre 2005
25,145
0
0
Germanwings e TuiFly, ipotesi di fusione.
Secondo i rumors tedeschi.

Dall'alleanza alla fusione: sono diverse le ipotesi che vedrebbero, in futuro, Germanwings e TuiFly sempre più vicine. Alcuni organi di stampa tedeschi parlano di un vero e proprio merger, i due vettori non commentano ma già ci sono rumors di uno schedule dei voli 2008 congiunto. L'unione dovrebbe essere guidata da Germanwings, anche se il brand TuiFly sarebbe comunque destinato a rimanere.

In effetti le 2 compagnie hanno una buona parte del network abbastanza sovrapporto soprattutto dalle 2 basi di CGN e STR.

Germanwings in oltre non è vicina ad LH per il tramite della sua controllata Eurowings?

Il mercato tedesco (e delle nazioni germanofone circostanti potrebbe essere dunque diviso nettamente a metà nei prossimi anni :

da una parte Lufthansa (con Lufthansa mainline, LH Cityline, Contact Air, Eurowings, Air Dolomiti, Augsburg Airways, Germanwings, Tuifly e forse Condor, se rimane a lei, più Swiss, Belair e Luxair). Nonchè comunque Austrian che è agganciata ad LH dal forte vincolo con Star Alliance. Va aggiunta anche Cirrus Airlines, sempre nell'orbita LH, dal momento che offre anche il programma M&M e opera alcuni voli per conto di LH.

dall'altra Air Berlin (con Ltu, Niki, Germania Airlines, la già assorbita Dba, LGW e forse Condor, se l'acquisizione andrà in porto).

Il resto è dato da compagnie charter indipendenti (Hamburg Intl, XL Airways Germany, Bluewings etc..) e microvettori regionali.

Citazione:Messaggio inserito da airone

Germanwings in oltre non è vicina ad LH per il tramite della sua controllata Eurowings?

Esattamente.

Eurowings controlla il 100% di Germanwings.
Il 49% di Eurowings è nelle mani di Lufthansa. Ma tramite fondi d'investimento paralleli, a lei collegati, credo sia arrivata alla fine del 2006 a controllarne il 99,91% del capitale di EW.

Di conseguenza, Germanwings è una compagnia del gruppo Lufthansa quasi a tutti gli effetti.

Ma scusate, ora che ci penso, c'è qualcosa che mi sfugge:
1-TUI, mega operatore turistico mondiale, si compra la compagnìa Hapag-Lloyd dall'omonimo gruppo logistico per avere la SUA compagnìa charter senza ricorrere ad operatori esterni
2-Fa nascere HLX, brand low-cost di Hapag-Lloyd
3-Riunisce i 2 brand in TUIfly, annunciando di voler estendere il brand a tutte le compagnìe aeree del gruppo (sia low-cost + charter sia solo charter)
4-Vende TUIfly (o almeno la sezione tedesca) a GermanWings (Lufthansa)????? [:0][:0][:0]
Che senso ha tutto ciò? andrebbero contro al motivo per cui originariamente si erano comprati Hapag-Lloyd... [|)][:302][:0]

Anche io mi sono posto più o meno le stesse domande.
Inoltre TUIFly è decisamente leisure-oriented, mentre per Germanwings siamo sicuramente più sul biz. Insomma si occupano di due settori opposti...

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Inoltre TUIFly è decisamente leisure-oriented, mentre per Germanwings siamo sicuramente più sul biz. Insomma si occupano di due settori opposti...

Personalmente, non vedo tutte queste differenze tra X3 e 4U : operano entrambe sugli stessi segmenti di mercato, con percentuali e destinazioni di riferimento variabili.

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

Ma scusate, ora che ci penso, c'è qualcosa che mi sfugge:
1-TUI, mega operatore turistico mondiale, si compra la compagnìa Hapag-Lloyd dall'omonimo gruppo logistico per avere la SUA compagnìa charter senza ricorrere ad operatori esterni

Preassug, già proprietario di Hapag-Lloyd e tour operator collegati, decide di spostare parte degli investimenti dalla siderurgia al turismo. Nasce TUI.
La proprietà non è mai cambiata, solo i brand.

ah ok, comunque, resta il fatto che TUI fa tanti charter (che non credo 4U faccia) e che, comunque, TUI si troverebbe senza la SUA compagnìa...

Citazione:Messaggio inserito da Blitz

ah ok, comunque, resta il fatto che TUI fa tanti charter (che non credo 4U faccia) e che, comunque, TUI si troverebbe senza la SUA compagnìa...

Penso tu non abbia molto capito : si tratta di una fusione, non di un'acquisizione ! TUI non perderebbe la sua compagnia, anzi ne uscirebbe sensibilmente rafforzata.

Germanwings opera un gran numero di voli charter (camuffati da voli di linea low-cost) principalmente per i colossi del turismo outgoing tedesco Thomas Cook e Neckermann.

Le destinazioni servite da voli charterizzati (in giorni della settimana selezionati) Germanwings sono principalmente : Maiorca, Ibiza, Malaga, Faro, Lamezia, Malta, Ajaccio, Dubrovnik, Split, Zadar, Thessaloniki, Corfù, Kavala, Heraklion, Rhodi, Varna, Burgas, Antalya, Izmir, Ohrid, Prishtina, Skopje e Tirana.

Le destinazioni in Albania, Kosovo e Macedonia FYROM sono operate in collaborazione con TOs che si occupano di traffico etnico con i Balcani.

Orsini, TUIfly: «Il 2008 sarà un anno di consolidamento»
21.11.2007 16:36

«L'anno prossimo puntiamo ad un consolidamento del business mentre il 2009 sarà l'anno della razionalizzazione»: così dichiara Letizia Orsini, general manager di TUIfly in Italia. «Dal punto di vista finanziario non è possibile ancora delineare la chiusura del 2007. Confermo ci sarà una riduzione della capacità e dunque della flotta. Non è stato facile mettere insieme due modi di fare business così differente come il nostro e quello di Hapag. Proprio per questo il 2008 non sarà foriero per noi di grandi novità dal punta di vista dei collegamenti».

....dichiarazioni che non fanno sperare in una crescita della presenza di Tuifly in Italia almeno per i prossimi 3 anni. Ultimamente, infatti, si sono viste quasi solo cancellazioni.

Citazione:Messaggio inserito da SkySurfer

Citazione:Messaggio inserito da chicc0zz0

Personalmente, non vedo tutte queste differenze tra X3 e 4U : operano entrambe sugli stessi segmenti di mercato, con percentuali e destinazioni di riferimento variabili.

se per stessi segmenti di mercato con percentuali variabili intendi leisure e biz allora sono d'accordo

Lo scenario probabile nei prossimi è :

Lufthansa + TUI

Air Berlin + Thomas Cook

Con Condor che passa da LH ad AB.

Lo scenario probabile nei prossimi è :

Lufthansa + TUI

Air Berlin + Thomas Cook

Con Condor che passa da LH ad AB.
Mamma mia che "fusioni da poco"
Dovrebbero imparare anche le nostre Italiane come BV, LM, I9 ecc !! Noi abbiamo oltre 20 compagnie aeree, solo Alitalia ha una flotta consitente, 2 hanno più di 15 aerei e le altre hanno sulla decina o meno di aerei, triste scenario di sopravvivenza Italiano :( :(

Orsini, TUIfly: «Il 2008 sarà un anno di consolidamento»
21.11.2007 16:36

«L'anno prossimo puntiamo ad un consolidamento del business mentre il 2009 sarà l'anno della razionalizzazione»: così dichiara Letizia Orsini, general manager di TUIfly in Italia. «Dal punto di vista finanziario non è possibile ancora delineare la chiusura del 2007. Confermo ci sarà una riduzione della capacità e dunque della flotta. Non è stato facile mettere insieme due modi di fare business così differente come il nostro e quello di Hapag. Proprio per questo il 2008 non sarà foriero per noi di grandi novità dal punta di vista dei collegamenti».

....dichiarazioni che non fanno sperare in una crescita della presenza di Tuifly in Italia almeno per i prossimi 3 anni. Ultimamente, infatti, si sono viste quasi solo cancellazioni.

O rotte su theairdb che non sono state mai messe in vendita[:307]

Ma come mai questa contrazione? :(
Ma poi non ho capito se verrebbe fuori un merger tipo AF-KLM o AirBerlin-Nikki, oppure una nuova entità con la scomparsa di almeno uno dei due marchi... io spero per la prima ipotesi...