Possibile code share Alitalia-Cathay


Interessante.. specie nell'ottica dei proseguimenti da HKG verso Filippine e Australia.

Ma Malaysian ? Se aspetta ancora un po' ad entrare in un'alleanza...
 
Bene bene, ottima notizia.


MH mi pare che sia in cattive acque, e poi per entrare in un'alleanza ci vuole molto tempo... Ora devono pensare a salvare la pelle, poi tutto il resto! ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Alitalia Fan



MH mi pare che sia in cattive acque, e poi per entrare in un'alleanza ci vuole molto tempo... Ora devono pensare a salvare la pelle, poi tutto il resto! ;)

Vero, è in previsione un drastico taglio del network sul long-haul.
 
Il punto è: il volo MXP-HKG sarà operato da AZ o da CX? Di sicuro in CX non conoscono la risposta, forse in AZ sì.

AZ ha i diritti ma manca di macchine e (almeno per ora) dell'intenzione seria.

Anche CX è a corto di macchine, ma potrebbe trovarne una molto presto visto che il suo volo su AMS è in bilico, e comunque diversamente da AZ riceverà nuovi aerei di lungo raggio tra un anno e mezzo. Però deve prima riempire bene i 7 voli su FCO: il country manager per l'Italia era a Vienna la scorsa settimana per cercare di dirottare da FRA a FCO almeno una parte dei loro clienti da e per l'Austria. In via informale sono stati promessi loro altri 2 diritti su MXP entro un anno, che sommati ai 3 attualmente utilizzati per i voli cargo (utilizzabili anche per quelli pax) darebbero loro il numero minimo di slot a settimana che chiedono per inaugurare un servizio passeggeri.

Il volo MXP-HKG è più che un'ipotesi, si tratta di vedere chi lo opererà per prima. Visto il c/s non ci sarebbero difficoltà commerciali a portarlo presto a 7x, e nel lungo termine non è da escludere il doppio volo.

Marco
 
Citazione:Messaggio inserito da marcogiov

Sarebbe bello che la collaborazione con CX si estendesse anche ad altri voli in prosecuzione da HKG, ma non so se i bilaterali li consentirebbero
Sono consentiti punti intermedi e prosecuzioni del volo tranne che in Cina.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@Boeing747

Ma come mai il volo CX per AMS sarebbe in bilico?[:0]
So solo che ultimamente non dà i risultati sperati, e stanno valutando se</u> cancellarlo.
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

Spero proprio che CX mantenga AMS nel suo network...mi sembra strano che non sia un volo profittevole...[:0]
Nonostante la concorrenza di KL non l'avrei immaginato, infatti non è una mia supposizione.
 
Secondo me invece una spiegazione logica ci potrebbe essere. KL raccoglie gran parte dei pax olandesi (quindi O/D) e molti transiti grazie alla fitta rete di feeder europea. CX invece offre connessioni solo asiatiche, ma in buona parte su destinazioni già coperte dagli voli diretti di KL. I clienti premium olandesi preferiranno quindi sfruttare i voli diretti piuttosto che fare un transito da HKG. Nella stessa zona di Hong Kong c'è Canton, collegata da China Southern che è partner di KL.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Secondo me invece una spiegazione logica ci potrebbe essere. KL raccoglie gran parte dei pax olandesi (quindi O/D) e molti transiti grazie alla fitta rete di feeder europea. CX invece offre connessioni solo asiatiche, ma in buona parte su destinazioni già coperte dagli voli diretti di KL. I clienti premium olandesi preferiranno quindi sfruttare i voli diretti piuttosto che fare un transito da HKG. Nella stessa zona di Hong Kong c'è Canton, collegata da China Southern che è partner di KL.
E' uno scenario assai verosimile. E' triste pensare che, se alla Magliana non dormissero, avremmo anche dall'Italia il volo per CAN operato da CZ e in c/s con AZ...

Marco

P.S.
Con "non è una mia supposizione" intendo dire che la notizia viene da fonte certa.
 
Citazione:Messaggio inserito da Boeing747

E' uno scenario assai verosimile. E' triste pensare che, se alla Magliana non dormissero, avremmo anche dall'Italia il volo per CAN operato da CZ e in c/s con AZ...

Se non ricordo male, il MXP-AMS di KL che ha il c/s di CZ registra ottimi LF grazie proprio ai pax con biglietto CZ che proseguono per CAN. E' chiaro che non bastano 20-30 pax per giustificare un intercontinentale, ma AZ potrebbe offrire ai cinesi tanti transiti verso la Spagna, le destinazioni balcaniche e ovviamente l'Italia.
Senza contare il traffico cargo.
 
Citazione:Messaggio inserito da B787-FLR

Se non ricordo male, il MXP-AMS di KL che ha il c/s di CZ registra ottimi LF grazie proprio ai pax con biglietto CZ che proseguono per CAN. E' chiaro che non bastano 20-30 pax per giustificare un intercontinentale, ma AZ potrebbe offrire ai cinesi tanti transiti verso la Spagna, le destinazioni balcaniche e ovviamente l'Italia.
Senza contare il traffico cargo.
E' inutile pensarci troppo, tanto in AZ considerano PEK a basso yield [V]
 
Anche se sono a Berna non potevo esimermi dal scrivere in merito a CX.

Confermo quanto anticipato da Boeing747, su AMS CX sta valutando un disimpegno.

Su MXP sia AZ che CX debbono ancora decidere chi utilizzera' la macchina in code share con l'altra compagnia.

CX comunque sia attende gli ulteriori 2 slots (Pax-Cargo) su MXP per l'Autunno come promesso dal ns. governo, nel caso venisse chiusa la stazione di Amsterdam questa potrebbe aprire Milano con una sua macchina, se no non prima del 2007.

Nel caso AZ disponesse di una macchina prima (per MXP) be' allora non e' escluso che subito CX inizi a partire in code share con AZ.

Fonte: CX Man of Italy in Rome...
 
@ I-TIGI

Il problema di AZ è che non ha gli aerei a sufficienza e chissà a questo punto quando li avrà...quindi al momento è difficile supporre che AZ nel 2007 possa riattivare la rotta su Hong Kong con macchine che non ha, e inoltre per frequenze superiori ai 3xw...:(
a quel punto la palla passerebbe a CX...[?]

PS: uso il condizionale xchè è d'obbligo

@ Boeing747

Lo so che quello che scrivi non sono tue supposizioni, mi stupiva solo il fatto che un volo AMS-HK potesse andare "male"....;)


:)
 
Citazione:Messaggio inserito da skyrobbie

@ I-TIGI

Il problema di AZ è che non ha gli aerei a sufficienza e chissà a questo punto quando li avrà...quindi al momento è difficile supporre che AZ nel 2007 possa riattivare la rotta su Hong Kong con macchine che non ha, e inoltre per frequenze superiori ai 3xw...:(
a quel punto la palla passerebbe a CX...[?]

PS: uso il condizionale xchè è d'obbligo

@ Boeing747

Lo so che quello che scrivi non sono tue supposizioni, mi stupiva solo il fatto che un volo AMS-HK potesse andare "male"....;)


:)

CX non ha macchine per nuove rotte sull'Europa prima di un anno, AZ idem ma per metter la cosa a bilancio (AZ) cio' vuol dire che la cosa e' prevista a breve.

Se poi CX sospendera' il volo su AMS allora la stessa potra' mettere la macchina su MXP, intanto tra poco passeranno da 3 slots (Cargo/Pax) a 5 su MXP.