VIDEO: Man arrested for opening plane door mid-flight in South Korea
Passenger opens Asiana Airlines plane door mid-flight.

Video da diversa prospettiva. Dai commenti, sembra che il tutto sia avvenuto circa 3 minuti prima dell’atterraggio
Il signore seduto al posto C non sembra tanto sconvolto, la signora al B sembra stia andando in moto in autostrada senza casco.![]()
VIDEO: Man arrested for opening plane door mid-flight in South Korea
Passenger opens Asiana Airlines plane door mid-flight.www.secretflying.com
Video da diversa prospettiva.
Senza casco e con le Crocs ai piedi... qualcosa che non si può dire io non abbia già visto in certe località del Sud Italia.la signora al B sembra stia andando in moto in autostrada senza casco
Motivazione per l'apertura della porta: si sentiva soffocare e voleva prendere aria o scendere. Direi ineccepibile.
ps: splendido Aerolopa, lo uso spesso; se avesse pure i commenti come SeatGuru sarebbe per-fet-to!
Probabilmente è dovuto al fatto che, quando la porta è armata, un attuatore meccanico ne assiste l'apertura.Cioè la porta è rimasta pure attaccata
Ma come è possibile sia rimasta in posizione aperta andando contro senso di marcia?
![]()
![]()
Senza casco e con le Crocs ai piedi... qualcosa che non si può dire io non abbia già visto in certe località del Sud Italia.![]()
Ho letto su airwaysmag,com che Asiana ha deciso di togliere dalla vendita i posti sulle uscite di emergenza a bordo dei loro A321 - rispettivamente il posto 26A sulla configurazione a 174 posti e il 31A sulla configurazione a 195 posti.
Mi sembra complicatissimo e costosissimo da implementare e certificare. Richiede attuatori su parti critiche, cablaggi, software, rogne.
In fondo e' un evento molto raro, forse meglio modificare le procedure o intervenire con sistemi piu' stupidi, meno costosi o facilmente retrofittabili.
Ad esempio mettere un cuppolotto di plastica sopra la manigliona (o come si chiama) che se lo alzi suona un allarme che buca le orecchie....
Coprire con un guscio i comandi che attivano funzioni critiche non e' un'idea nuova... Come questo ma senza la chiave:
Un qualsiasi sistema di blocco rischia di rimanere bloccato quando non dovrebbe..Basterebbe un dispositivo collegato all’AirSpeed che magari fa girare a vuoto il maniglione della porta se i tubi di pitot rilevano una pressione.
Alla fine, in qualunque situazione, le porte vanno aperte solo ad aereo fermo o quasi.
Certo come ogni dispositivo può succedere che fallisca, ahimè malauguratamente anche in situazione di emergenza.
Come operare le porte non è oggetto del briefing di sicurezza, in quanto concepite con indicazioni visive che non lasciano dubbi sul da farsi.E che si sappia come aprire e' giusto (ho il dubbio che tutte le nonne ce la farebbero), dovrebbero dirlo nella pantomima al decollo come aprire le uscite di sicurezza, non e' sicurezza tenere la gente chiusa dentro per ignoranza