Politica Prezzi compagnie

MalboroLi

Socio AIAC 2025
Utente Registrato
19 Novembre 2009
6,421
90
Stavo facendo un pò di simulazioni "a tempo perso"...ma vi rendete conto che LH vende la FRA-EZE in J a 4400€ r/t mentre la VCE-FRA-EZE (stesse date) a meno di 2300€? e così anche la maggior parte delle compagnie (controllato IB e AF...) ma che siamo impazziti???

accidenti!
chi vola in J forse non lo farebbe mai, ma io ci farei un pensierino a comprarmi un HHN-VCE a 14€ con FR, per poi fare VCE-FRA-EZE con LH :)

Il volo diretto per chi abita a FRA tira ed è disposto a pagare di più.
Non esistono voli diretti VCE-EZE e bisogna contendersi il passeggero di C tra più vettori che offrono il volo con scalo.

Semplice da capire.

Stavo facendo un pò di simulazioni "a tempo perso"...ma vi rendete conto che LH vende la FRA-EZE in J a 4400€ r/t mentre la VCE-FRA-EZE (stesse date) a meno di 2300€? e così anche la maggior parte delle compagnie (controllato IB e AF...) ma che siamo impazziti???

Ehm.... domandina da ignorante...
Ma se uno compra il VCE-FRA-EZE e poi si imbarca solo a FRA? non è possibile?

Il volo diretto per chi abita a FRA tira ed è disposto a pagare di più.
Non esistono voli diretti VCE-EZE e bisogna contendersi il passeggero di C tra più vettori che offrono il volo con scalo.

Semplice da capire.

Sì, questo era chiaro, ma mai avrei pensato che le differenze di prezzo fossero così marcate!

Sapeste quante volte abbiamo fatto fare ai nostri dipendenti dell'ufficio di Parigi dei CDG-MXP con U2 a 40 Euro, notte a Milano (con annessa utile cena di lavoro), e poi via il giorno dopo di MIL-CDG-America volando con Air France?
Costa in media (costi di stop compresi) circa la metà. A botte di 2500 Euro risparmiati a volta non ci si sputa sopra.
Al ritorno l'ultima tratta CDG-MIL viene semplicemente non utilizzata.

Da Londra credo il fenomeno sia ancora più accentuato. Mi ricordo articoli e analisi in rete sul fenomeno.

Ultima modifica da un moderatore:
E' una questione di prezzi di mercato. In Germania e in altri paesi si hanno prezzi piu' alti mentre qui da noi si sbraga di piu' purtroppo. Per non parlare poi del diretto che si fanno pagare a peso d'oro.

Da Amburgo mi conviene air Berlin fino a vce e poi LH via fra per eze, e risparmio oltre 2000€... Incredibile...

Ho fatto LHR-LAS in CW per le vacanze di quest'anno pagando circa £ 2.400. La mia ragazza, che in quel periodo era basata a Milano per lavoro, acquisto' lo stesso volo piu' il feeder da MXP a circa € 1.800 - pazzesco. Due miei colleghi di lavoro hanno invece fatto un mileage run con seguente itinerario: MAN-AMS con KL (a £ 98) per poi volare AMS-LHR-SEA con BA in Club :astonished:

Altro esempio, un LHR-FCO A/R in C mi costa 440 pounds (510 euro), un FCO-LHR A/R, quindi gli stessi voli ma con sequenza inversa, costa 380 euro, cioe' quasi un terzo in meno... ho imparato la lezione e ora compro sempre i biglietti in Italia!

quoto...parrebbe che convenga partire da aeroporti "minori" per trovare le tariffe + basse...
MOL ne ha fatto un cavallo di battaglia in questi ultimi anni!! :)
Qualche cittadina avente un aeroporto talmente piccolo e sperduto ma fatto conoscere al pubblico di "massa".
Solo alcuni nomi:
Aarhus?
Bergerac?
Beziers?
Biarritz?
Billund?
Bournemouth?
Bydgoszcz?

E potrei andare ancora avanti per molto!!

Alcuni nomi sono impronunciabili!

Facciamo un sondaggio tra gli italiani e vediamo se riescono ad abbinare una di quelle città ad uno Stato!!!

Altro esempio: tra 10 giorni ho un MXP-ZRH-CAI con Swiss. Siccome il giorno prima siamo a Lugano abbiamo guardato quanto costasse partire direttamente da Zurigo. Beh, in Y era poco più del doppio, in J il triplo.

Grazie, sembrerebbe abbastanza facile
anche se mi resta il dubbio sul viaggio di ritorno visto il no-show per il MCT-DOH.

Sull'ultimo segmento non ci sono troppi problemi, ma sei diventa sistematico che lo "perdi", la compagnia potrebbe fare controlli ed agire di conseguenza. Ovviamente dipende da quanti viaggi fai... 2 all'anno non è un problema, 2 al mese potrebbe esserlo ;)