Poco fa a Firenze/Peretola

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DANYFI80

Guest
Io vorrei dire che mentre andavo a lavoro ho visto che facevano delle rilevazioni di distanza alla holding bay, speriamo che sia la volta buona
 
In un filmato postato da un forumista di Aviazione succede la stessa identica cosa a parti invertite.

Evidentemente non deve correre buon sangue tra il personale AZ e IG...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Io vorrei dire che mentre andavo a lavoro ho visto che facevano delle rilevazioni di distanza alla holding bay, speriamo che sia la volta buona
Speriamo;)
Per quanto riguarda il fatto raccontatoci da Charly è difficile fare una valutazione riguardo a quanto avvenuto non essendo stati presenti cmq penso che i controllori abbiano vigilato su tutto se ci fosse stato pericolo avrebbero fatto fare un go araund all' AZ.
 
I piloti ormai in finale con pista in vista valutano da soli se il caso di riattaccare o no.
Il problema degli Airbus a Firenze è che surriscaldano molto i freni (causa pista corta), motivo per cui durante il backtrack non procedono speditamente, perchè se prima di liberare sul raccordo, i freni sono troppo caldi, si puo rischiare che l'efficienza frenante non sia sufficiente. Devo dire che tra colleghi si cerca sempre di darsi una mano, è stupido far riattaccare un altro a/m se realmente non ce n'è bisogno.Riattaccare benchè è una manovra normalissima è sempre fastidioso:ti mangi un po' di tempo del tourn-around, fai ritardo,sprechi carburante,.....Personalmente non credo ai battibecchi o al cattivo sangue.L'unica cosa è che ormai i controllori sanno quanto tempo impiega IG a fare backtrack e liberare, allora dovrebbero fare due conti per spaziare i traffici.Basterebbe per esempio far rallentare di qualche nodo chi segue, anche se non è facile valutare poichè il vento ha influenza in questa considerazione. Se c'era pericolo stai tranquillo che AZ riattaccava. Se non lo ha fatto è perchè poteva atterrare in sicurezza. Considera anche da quale punto di vista hai vissuto l'esperienza, magari hai valutatop male causa parallasse. Saluti a tutti
 
Citazione:Messaggio inserito da Never Down

I piloti ormai in finale con pista in vista valutano da soli se il caso di riattaccare o no.
Il problema degli Airbus a Firenze è che surriscaldano molto i freni (causa pista corta), motivo per cui durante il backtrack non procedono speditamente, perchè se prima di liberare sul raccordo, i freni sono troppo caldi, si puo rischiare che l'efficienza frenante non sia sufficiente. Devo dire che tra colleghi si cerca sempre di darsi una mano, è stupido far riattaccare un altro a/m se realmente non ce n'è bisogno.Riattaccare benchè è una manovra normalissima è sempre fastidioso:ti mangi un po' di tempo del tourn-around, fai ritardo,sprechi carburante,.....Personalmente non credo ai battibecchi o al cattivo sangue.L'unica cosa è che ormai i controllori sanno quanto tempo impiega IG a fare backtrack e liberare, allora dovrebbero fare due conti per spaziare i traffici.Basterebbe per esempio far rallentare di qualche nodo chi segue, anche se non è facile valutare poichè il vento ha influenza in questa considerazione. Se c'era pericolo stai tranquillo che AZ riattaccava. Se non lo ha fatto è perchè poteva atterrare in sicurezza. Considera anche da quale punto di vista hai vissuto l'esperienza, magari hai valutatop male causa parallasse. Saluti a tutti

Io potrei aver valutato male..ma non ha certamente valutato male il pilota Az quando a detto..''A buon rendere !''

[:306]
 
Citazione:Messaggio inserito da Never Down

I piloti ormai in finale con pista in vista valutano da soli se il caso di riattaccare o no.
Il problema degli Airbus a Firenze è che surriscaldano molto i freni (causa pista corta), motivo per cui durante il backtrack non procedono speditamente, perchè se prima di liberare sul raccordo, i freni sono troppo caldi, si puo rischiare che l'efficienza frenante non sia sufficiente. Devo dire che tra colleghi si cerca sempre di darsi una mano, è stupido far riattaccare un altro a/m se realmente non ce n'è bisogno.Riattaccare benchè è una manovra normalissima è sempre fastidioso:ti mangi un po' di tempo del tourn-around, fai ritardo,sprechi carburante,.....Personalmente non credo ai battibecchi o al cattivo sangue.L'unica cosa è che ormai i controllori sanno quanto tempo impiega IG a fare backtrack e liberare, allora dovrebbero fare due conti per spaziare i traffici.Basterebbe per esempio far rallentare di qualche nodo chi segue, anche se non è facile valutare poichè il vento ha influenza in questa considerazione. Se c'era pericolo stai tranquillo che AZ riattaccava. Se non lo ha fatto è perchè poteva atterrare in sicurezza. Considera anche da quale punto di vista hai vissuto l'esperienza, magari hai valutatop male causa parallasse. Saluti a tutti

Bisognerebbe sentire anche i controllori, a riguardo, mi risulta che alcuni di quelli di Firenze seguano il Forum: se chi stava in torre ha valutato sufficientemente la separazione, nulla da eccepire, comunque la responsabilità della separazione dei traffici spetta ai controllori, mentre la decisione ultima di riattaccare spetta sempre ai piloti, anche se, bisogna dire, raramente accettano di decidere in tal senso, se non per più che validi motivi, dato che se sbagliano le compagnie gliela fanno pagare cara, anche se càpita spesso che abbiano ragione ad agìre con prudenza!:)

Marco;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Never Down

I piloti ormai in finale con pista in vista valutano da soli se il caso di riattaccare o no.
Il problema degli Airbus a Firenze è che surriscaldano molto i freni (causa pista corta), motivo per cui durante il backtrack non procedono speditamente, perchè se prima di liberare sul raccordo, i freni sono troppo caldi, si puo rischiare che l'efficienza frenante non sia sufficiente. Devo dire che tra colleghi si cerca sempre di darsi una mano, è stupido far riattaccare un altro a/m se realmente non ce n'è bisogno.Riattaccare benchè è una manovra normalissima è sempre fastidioso:ti mangi un po' di tempo del tourn-around, fai ritardo,sprechi carburante,.....Personalmente non credo ai battibecchi o al cattivo sangue.L'unica cosa è che ormai i controllori sanno quanto tempo impiega IG a fare backtrack e liberare, allora dovrebbero fare due conti per spaziare i traffici.Basterebbe per esempio far rallentare di qualche nodo chi segue, anche se non è facile valutare poichè il vento ha influenza in questa considerazione. Se c'era pericolo stai tranquillo che AZ riattaccava. Se non lo ha fatto è perchè poteva atterrare in sicurezza. Considera anche da quale punto di vista hai vissuto l'esperienza, magari hai valutatop male causa parallasse. Saluti a tutti

questa dei freni che se surriscaldati non frenano in rullaggio dove l'hai letta??
inanzitutto il 319 sia di AZ che di IG ha i brake fan che non sono altro che dei grossi ventilatori che in meno di 5 minuti ti raffreddano i freni da 300 gradi a 50
secondo poi i freni messier bugatti installati sui nostri 319(az) lavorano meglio a temperature comprese tra i 150 e i 230 gradi circa range nel quale danno la loro miglior performance
questi freni vengono sbarcati dall'am solo quando arrivano a 900 gradi,e su firenze di solito siamo intorno ai 250,l'avviso di brakes hot sul 319 è a 300
quindi quella della meridiana che va piano per non surriscaldare i freni è proprio una barzelletta a mio avviso
 
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver

Citazione:Messaggio inserito da Never Down

I piloti ormai in finale con pista in vista valutano da soli se il caso di riattaccare o no.
Il problema degli Airbus a Firenze è che surriscaldano molto i freni (causa pista corta), motivo per cui durante il backtrack non procedono speditamente, perchè se prima di liberare sul raccordo, i freni sono troppo caldi, si puo rischiare che l'efficienza frenante non sia sufficiente. Devo dire che tra colleghi si cerca sempre di darsi una mano, è stupido far riattaccare un altro a/m se realmente non ce n'è bisogno.Riattaccare benchè è una manovra normalissima è sempre fastidioso:ti mangi un po' di tempo del tourn-around, fai ritardo,sprechi carburante,.....Personalmente non credo ai battibecchi o al cattivo sangue.L'unica cosa è che ormai i controllori sanno quanto tempo impiega IG a fare backtrack e liberare, allora dovrebbero fare due conti per spaziare i traffici.Basterebbe per esempio far rallentare di qualche nodo chi segue, anche se non è facile valutare poichè il vento ha influenza in questa considerazione. Se c'era pericolo stai tranquillo che AZ riattaccava. Se non lo ha fatto è perchè poteva atterrare in sicurezza. Considera anche da quale punto di vista hai vissuto l'esperienza, magari hai valutatop male causa parallasse. Saluti a tutti

questa dei freni che se surriscaldati non frenano in rullaggio dove l'hai letta??
inanzitutto il 319 sia di AZ che di IG ha i brake fan che non sono altro che dei grossi ventilatori che in meno di 5 minuti ti raffreddano i freni da 300 gradi a 50
secondo poi i freni messier bugatti installati sui nostri 319(az) lavorano meglio a temperature comprese tra i 150 e i 230 gradi circa range nel quale danno la loro miglior performance
questi freni vengono sbarcati dall'am solo quando arrivano a 900 gradi,e su firenze di solito siamo intorno ai 250,l'avviso di brakes hot sul 319 è a 300
quindi quella della meridiana che va piano per non surriscaldare i freni è proprio una barzelletta a mio avviso

Concordo, già a 600°C i freni in carbonio cominciano a sbriciolarsi e deformarsi, a 900 sono da buttare!
La relativa lentezza credo che sìa dovuta a prudenza per la possibile presenza di buche o avvallamenti, verificatisi dopo i recenti lavori laggiù...[:302]

Marco;)
 
forse non hai capito bene.Non è che ho detto che vanno piano per non surriscaldare, come ben sai sull'airbus se vai piano li riscaldi di piu perchè vuol dire che stai sempre a frenare.....ho detto che se li hai troppo caldi puoi avere dei problemi.Cmq a me non me frega, tanto volo su un altro airbus e in altre compagnie, quindi spunzonatevi quanto vi pare.ti ho riferito cosa mi spiegò un meridiana, magari sta nelle loro sop, o magari c'era un corso comando, sai come si rulla al corso comando no?

ps. hanno sempre rullato piano...sin dal primo giorno e le buche ci sono sempre state a firenze
 
Citazione:Messaggio inserito da Never Down

forse non hai capito bene.Non è che ho detto che vanno piano per non surriscaldare, come ben sai sull'airbus se vai piano li riscaldi di piu perchè vuol dire che stai sempre a frenare.....ho detto che se li hai troppo caldi puoi avere dei problemi.Cmq a me non me frega, tanto volo su un altro airbus e in altre compagnie, quindi spunzonatevi quanto vi pare.ti ho riferito cosa mi spiegò un meridiana, magari sta nelle loro sop, o magari c'era un corso comando, sai come si rulla al corso comando no?

ps. hanno sempre rullato piano...sin dal primo giorno e le buche ci sono sempre state a firenze

premesso,come mi disse un nostro cpt controllore una volta,che se uno rulla troppo piano al corso comando facendo riattaccare quello dietro sarebbe da bocciare

forse sull'airbus sui cui voli tu non ci sono i brake fan ma sul manuale airbus non c'è scritto da nessuna parte che se li hai troppo caldi devi rullare piano,anche perchè visto che come giustamente anche tu sostieni per andare piano devi frenare continuamente allora continueresti a scaldarli...
di solito a firenze non raggiungiamo mai temperature superiori ai 250 gradi
il segreto sta nel frenare una volta sola e usare tutto il reverse
l'autobrake frena bene e in maniera continua e ti ripeto a flr di solito non andiamo oltre i 250-300 gradi(estate) che per l'airbus sono temperature normali,perciò non credo alla storia del rullaggio piano per freni troppo caldi,anche perchè per andare piano bisogna continuare a frenare e scaldare
 
Citazione:Messaggio inserito da Never Down

forse non hai capito bene.Non è che ho detto che vanno piano per non surriscaldare, come ben sai sull'airbus se vai piano li riscaldi di piu perchè vuol dire che stai sempre a frenare.....ho detto che se li hai troppo caldi puoi avere dei problemi.Cmq a me non me frega, tanto volo su un altro airbus e in altre compagnie, quindi spunzonatevi quanto vi pare.ti ho riferito cosa mi spiegò un meridiana, magari sta nelle loro sop, o magari c'era un corso comando, sai come si rulla al corso comando no?

ps. hanno sempre rullato piano...sin dal primo giorno e le buche ci sono sempre state a firenze
A chi ti riferivi? io, come ho scritto, concordo anche in parte con quello che hai scritto tu, l'ho specificato, puoi spiegarti meglio, please?[?]

Marco[:302]
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

mentre la decisione ultima di riattaccare spetta sempre ai piloti, anche se, bisogna dire, raramente accettano di decidere in tal senso, se non per più che validi motivi, dato che se sbagliano le compagnie gliela fanno pagare cara, anche se càpita spesso che abbiano ragione ad agìre con prudenza!:)

Marco;)

Non mi risulta sia proprio così, se provi ad andare a Londra o aeroporti similari vedrai quante volte l'ATC ti ordina di riattaccare.
 
Citazione:Messaggio inserito da jtstream

Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

mentre la decisione ultima di riattaccare spetta sempre ai piloti, anche se, bisogna dire, raramente accettano di decidere in tal senso, se non per più che validi motivi, dato che se sbagliano le compagnie gliela fanno pagare cara, anche se càpita spesso che abbiano ragione ad agìre con prudenza!:)

Marco;)

Non mi risulta sia proprio così, se provi ad andare a Londra o aeroporti similari vedrai quante volte l'ATC ti ordina di riattaccare.

Sì, ma tu sei libero di non farlo, poi ti becchi le conseguenze...[:305]

Marco[:301]
 
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF

Come fai a sentirti libero di non farlo se quello davanti non ha liberato, come on...

Eh raga, a me spero che non capiti da pilota, ma mi è capitato da passeggero, quando atterrando a Dallas i controllori hanno dato il "go around" in corto finale al tristar dove stavo seduto io, il pilota ha risposto, "negative" e ha proseguito arrestandosi in tutta sicurezza, motivo del suggerimento da parte della torre era un TWA che non aveva ancora liberato la pista, ma era molto in fondo, così il comandante ha deciso (eravamo in forte ritardo e forse, data la macchina pesante, non c'era lo spazio sufficiente per una manovra del genere) di atterrare e liberare ben prima dell'ostacolo, che nel frattempo si era spostato, forse questo è un caso limite, forse un eccesso di prudenza dei controllori, o una manovra azzardata del comandante, ma tutto si è risolto con un nulla di fatto.[8D]
Però è successo...[8)]

Marco;)
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca


Bisognerebbe sentire anche i controllori, a riguardo, mi risulta che alcuni di quelli di Firenze seguano il Forum: se chi stava in torre ha valutato sufficientemente la separazione, nulla da eccepire, comunque la responsabilità della separazione dei traffici spetta ai controllori, mentre la decisione ultima di riattaccare spetta sempre ai piloti, anche se, bisogna dire, raramente accettano di decidere in tal senso, se non per più che validi motivi, dato che se sbagliano le compagnie gliela fanno pagare cara, anche se càpita spesso che abbiano ragione ad agìre con prudenza!:)

Marco;)

Ho seguito la faccenda, ma visto che non ero in turno preferivo aspettare di andare in TWR per avere info fresche e attendibili prima di sparare vaccate...
(già l'ho fatto una volta su PPrune e son stati dolori...)

Cmq ci sono Meridiana e Meridiana (e non aggiungo altro)...
 
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca

Sì, ma se tu sei libero di non farlo, poi ti becchi le conseguenze...[:305]

Marco[:301]

se non riattacchi quando atterri trovi la CAA/FAA/ENAC chi ti pare che ti prendono il brevetto e ci fanno i coriandoli

EDIT dell'amministrazione
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