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DANYFI80
Guest
Io vorrei dire che mentre andavo a lavoro ho visto che facevano delle rilevazioni di distanza alla holding bay, speriamo che sia la volta buona
SperiamoCitazione:Messaggio inserito da DANYFI80
Io vorrei dire che mentre andavo a lavoro ho visto che facevano delle rilevazioni di distanza alla holding bay, speriamo che sia la volta buona
Citazione:Messaggio inserito da Never Down
I piloti ormai in finale con pista in vista valutano da soli se il caso di riattaccare o no.
Il problema degli Airbus a Firenze è che surriscaldano molto i freni (causa pista corta), motivo per cui durante il backtrack non procedono speditamente, perchè se prima di liberare sul raccordo, i freni sono troppo caldi, si puo rischiare che l'efficienza frenante non sia sufficiente. Devo dire che tra colleghi si cerca sempre di darsi una mano, è stupido far riattaccare un altro a/m se realmente non ce n'è bisogno.Riattaccare benchè è una manovra normalissima è sempre fastidioso:ti mangi un po' di tempo del tourn-around, fai ritardo,sprechi carburante,.....Personalmente non credo ai battibecchi o al cattivo sangue.L'unica cosa è che ormai i controllori sanno quanto tempo impiega IG a fare backtrack e liberare, allora dovrebbero fare due conti per spaziare i traffici.Basterebbe per esempio far rallentare di qualche nodo chi segue, anche se non è facile valutare poichè il vento ha influenza in questa considerazione. Se c'era pericolo stai tranquillo che AZ riattaccava. Se non lo ha fatto è perchè poteva atterrare in sicurezza. Considera anche da quale punto di vista hai vissuto l'esperienza, magari hai valutatop male causa parallasse. Saluti a tutti
Citazione:Messaggio inserito da Never Down
I piloti ormai in finale con pista in vista valutano da soli se il caso di riattaccare o no.
Il problema degli Airbus a Firenze è che surriscaldano molto i freni (causa pista corta), motivo per cui durante il backtrack non procedono speditamente, perchè se prima di liberare sul raccordo, i freni sono troppo caldi, si puo rischiare che l'efficienza frenante non sia sufficiente. Devo dire che tra colleghi si cerca sempre di darsi una mano, è stupido far riattaccare un altro a/m se realmente non ce n'è bisogno.Riattaccare benchè è una manovra normalissima è sempre fastidioso:ti mangi un po' di tempo del tourn-around, fai ritardo,sprechi carburante,.....Personalmente non credo ai battibecchi o al cattivo sangue.L'unica cosa è che ormai i controllori sanno quanto tempo impiega IG a fare backtrack e liberare, allora dovrebbero fare due conti per spaziare i traffici.Basterebbe per esempio far rallentare di qualche nodo chi segue, anche se non è facile valutare poichè il vento ha influenza in questa considerazione. Se c'era pericolo stai tranquillo che AZ riattaccava. Se non lo ha fatto è perchè poteva atterrare in sicurezza. Considera anche da quale punto di vista hai vissuto l'esperienza, magari hai valutatop male causa parallasse. Saluti a tutti
Citazione:Messaggio inserito da Never Down
I piloti ormai in finale con pista in vista valutano da soli se il caso di riattaccare o no.
Il problema degli Airbus a Firenze è che surriscaldano molto i freni (causa pista corta), motivo per cui durante il backtrack non procedono speditamente, perchè se prima di liberare sul raccordo, i freni sono troppo caldi, si puo rischiare che l'efficienza frenante non sia sufficiente. Devo dire che tra colleghi si cerca sempre di darsi una mano, è stupido far riattaccare un altro a/m se realmente non ce n'è bisogno.Riattaccare benchè è una manovra normalissima è sempre fastidioso:ti mangi un po' di tempo del tourn-around, fai ritardo,sprechi carburante,.....Personalmente non credo ai battibecchi o al cattivo sangue.L'unica cosa è che ormai i controllori sanno quanto tempo impiega IG a fare backtrack e liberare, allora dovrebbero fare due conti per spaziare i traffici.Basterebbe per esempio far rallentare di qualche nodo chi segue, anche se non è facile valutare poichè il vento ha influenza in questa considerazione. Se c'era pericolo stai tranquillo che AZ riattaccava. Se non lo ha fatto è perchè poteva atterrare in sicurezza. Considera anche da quale punto di vista hai vissuto l'esperienza, magari hai valutatop male causa parallasse. Saluti a tutti
Citazione:Messaggio inserito da airbusfamilydriver
Citazione:Messaggio inserito da Never Down
I piloti ormai in finale con pista in vista valutano da soli se il caso di riattaccare o no.
Il problema degli Airbus a Firenze è che surriscaldano molto i freni (causa pista corta), motivo per cui durante il backtrack non procedono speditamente, perchè se prima di liberare sul raccordo, i freni sono troppo caldi, si puo rischiare che l'efficienza frenante non sia sufficiente. Devo dire che tra colleghi si cerca sempre di darsi una mano, è stupido far riattaccare un altro a/m se realmente non ce n'è bisogno.Riattaccare benchè è una manovra normalissima è sempre fastidioso:ti mangi un po' di tempo del tourn-around, fai ritardo,sprechi carburante,.....Personalmente non credo ai battibecchi o al cattivo sangue.L'unica cosa è che ormai i controllori sanno quanto tempo impiega IG a fare backtrack e liberare, allora dovrebbero fare due conti per spaziare i traffici.Basterebbe per esempio far rallentare di qualche nodo chi segue, anche se non è facile valutare poichè il vento ha influenza in questa considerazione. Se c'era pericolo stai tranquillo che AZ riattaccava. Se non lo ha fatto è perchè poteva atterrare in sicurezza. Considera anche da quale punto di vista hai vissuto l'esperienza, magari hai valutatop male causa parallasse. Saluti a tutti
questa dei freni che se surriscaldati non frenano in rullaggio dove l'hai letta??
inanzitutto il 319 sia di AZ che di IG ha i brake fan che non sono altro che dei grossi ventilatori che in meno di 5 minuti ti raffreddano i freni da 300 gradi a 50
secondo poi i freni messier bugatti installati sui nostri 319(az) lavorano meglio a temperature comprese tra i 150 e i 230 gradi circa range nel quale danno la loro miglior performance
questi freni vengono sbarcati dall'am solo quando arrivano a 900 gradi,e su firenze di solito siamo intorno ai 250,l'avviso di brakes hot sul 319 è a 300
quindi quella della meridiana che va piano per non surriscaldare i freni è proprio una barzelletta a mio avviso
Citazione:Messaggio inserito da Never Down
forse non hai capito bene.Non è che ho detto che vanno piano per non surriscaldare, come ben sai sull'airbus se vai piano li riscaldi di piu perchè vuol dire che stai sempre a frenare.....ho detto che se li hai troppo caldi puoi avere dei problemi.Cmq a me non me frega, tanto volo su un altro airbus e in altre compagnie, quindi spunzonatevi quanto vi pare.ti ho riferito cosa mi spiegò un meridiana, magari sta nelle loro sop, o magari c'era un corso comando, sai come si rulla al corso comando no?
ps. hanno sempre rullato piano...sin dal primo giorno e le buche ci sono sempre state a firenze
A chi ti riferivi? io, come ho scritto, concordo anche in parte con quello che hai scritto tu, l'ho specificato, puoi spiegarti meglio, please?[?]Citazione:Messaggio inserito da Never Down
forse non hai capito bene.Non è che ho detto che vanno piano per non surriscaldare, come ben sai sull'airbus se vai piano li riscaldi di piu perchè vuol dire che stai sempre a frenare.....ho detto che se li hai troppo caldi puoi avere dei problemi.Cmq a me non me frega, tanto volo su un altro airbus e in altre compagnie, quindi spunzonatevi quanto vi pare.ti ho riferito cosa mi spiegò un meridiana, magari sta nelle loro sop, o magari c'era un corso comando, sai come si rulla al corso comando no?
ps. hanno sempre rullato piano...sin dal primo giorno e le buche ci sono sempre state a firenze
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
mentre la decisione ultima di riattaccare spetta sempre ai piloti, anche se, bisogna dire, raramente accettano di decidere in tal senso, se non per più che validi motivi, dato che se sbagliano le compagnie gliela fanno pagare cara, anche se càpita spesso che abbiano ragione ad agìre con prudenza!
Marco![]()
Citazione:Messaggio inserito da jtstream
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
mentre la decisione ultima di riattaccare spetta sempre ai piloti, anche se, bisogna dire, raramente accettano di decidere in tal senso, se non per più che validi motivi, dato che se sbagliano le compagnie gliela fanno pagare cara, anche se càpita spesso che abbiano ragione ad agìre con prudenza!
Marco![]()
Non mi risulta sia proprio così, se provi ad andare a Londra o aeroporti similari vedrai quante volte l'ATC ti ordina di riattaccare.
Citazione:Messaggio inserito da Nicola_LIMF
Come fai a sentirti libero di non farlo se quello davanti non ha liberato, come on...
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Bisognerebbe sentire anche i controllori, a riguardo, mi risulta che alcuni di quelli di Firenze seguano il Forum: se chi stava in torre ha valutato sufficientemente la separazione, nulla da eccepire, comunque la responsabilità della separazione dei traffici spetta ai controllori, mentre la decisione ultima di riattaccare spetta sempre ai piloti, anche se, bisogna dire, raramente accettano di decidere in tal senso, se non per più che validi motivi, dato che se sbagliano le compagnie gliela fanno pagare cara, anche se càpita spesso che abbiano ragione ad agìre con prudenza!
Marco![]()
Citazione:Messaggio inserito da marcotiloca
Sì, ma se tu sei libero di non farlo, poi ti becchi le conseguenze...[:305]
Marco[:301]