Pochi idrovolanti

Buon pomeriggio ulisse,:D

benvenuto tra noi forumisti![:306]

Beh, molto in sintesi la risposta è semplice!

Era così durante l'epoca fascista, ma visto che era così durante l'epoca fascista, adesso non è più così...

(estrema sintesi dovuta alla mia estrema pigrizia, ma ci sarebbe veramente troppo da approfondire)

Ciao, ciao![8D]

Marco:D

Credo che il problema principale sia che non abbiamo molte isole senza aereoporti,e i secondo luogo credo che gli idrovolanti portino in genere pochi passeggeri per essere vantaggiosi economicamente.
[:306]

Il problema principale dell'operare idrovolanti in mare e' la corrosione dovuta alla salsedine che comporta verifiche piu' frequenti per cellula e motore.
In genere gli idrovolanti vengono usati in acqua dolce, proprio per questo motivo.

Sul fatto dell'essere remunerativi, i costi sono inferiori all'elicottero.

Un tentativo fu fatto diversi anni fa, con un Maule idro nel golfo di Napoli;
altro tentativo con Nomad per le Eolie da Reggio, andato "in fumo" (pare...gli hanno incendiato l'aereo).

Ma la Compagnia costituita pochi mesi fa e che doveva operare, se ricordo bene da Brindisi e dalla Campania, ha poi iniziato le operazioni?

-Per ora lo start-up è previsto per l'estate 2007 e l'aereo al momento è in "storage" qua a Linate.-

grazie per le risposte...mi fa piacere che qualcuno inizi con questo genere di aereo che, ripeto, penso potrebbe avere un buon sviluppo commerciale. Del resto il caravan (e altri) può anche atterrare per cui è bivalente.
Non mi spiego solo come mai molti privati non li usino....sarebbe molto bello poter dire, beh sali su che ci facciamo un voletto e poi un bel bagno all'isola del giglio o a panarea!! :) ciao grazie a tutti...
P

Grazie a tutti per le risposte...:)
non mi convince molto il fatto del freno dovuto all'usura da parte del mare che, ovvimante, esiste.
Epperò tali mezzi in altri paesi, tipo Usa, sono molto diffusi, anche loro avranno gli stessi problemi...

Secondo me molto dipende da un fatto culturale! Come ho detto già a qualcuno di voi, mi meraviglia che quasi nessun privato compri o usi tale genere di aereo...sarebbe invece molto bello farsi un volo e poi andare a fare il bagno chessò a largo di Filicudi o dell'isola del giglio...magari con una bella ragazza:D :D non vi pare????
a parte il fatto che a volte così si potrebbe ovviare alla carenza di aviosuperfici nel ns Paese nel quale invece,secondo me, per la sua forma e conformazione orografica, si dovrebbero sviluppare molto l'uso di aerei anche per medie-piccole tratte....ciaoo

Citazione:Messaggio inserito da ulisse

non mi convince molto il fatto del freno dovuto all'usura da parte del mare che, ovvimante, esiste.
Epperò tali mezzi in altri paesi, tipo Usa, sono molto diffusi, anche loro avranno gli stessi problemi...

Secondo me molto dipende da un fatto culturale! Come ho detto già a qualcuno di voi, mi meraviglia che quasi nessun privato compri o usi tale genere di aereo...sarebbe invece molto bello farsi un volo e poi andare a fare il bagno chessò a largo di Filicudi o dell'isola del giglio...magari con una bella ragazza:D :D non vi pare????
a parte il fatto che a volte così si potrebbe ovviare alla carenza di aviosuperfici nel ns Paese nel quale invece,secondo me, per la sua forma e conformazione orografica, si dovrebbero sviluppare molto l'uso di aerei anche per medie-piccole tratte....ciaoo
Negli USA si usano molto nei laghi, che non presentano le problematiche dovute alla salsedine.

Citazione:Messaggio inserito da ulisse

Veramente non mi pare che l'Italia sia carente di aviosuperfici...

[/quote]
Veramente non mi pare che l'Italia sia carente di aviosuperfici...
[/quote]

Secondo me si...almeno quelle piccole e soprattutto al centro sud (o meglio al sud) tipo quelle degli Usa dove dovunque trovi un aeroporto, una pista, un punto da dove volare! Il nostro Paese per la sua conformazione orografica e la sua forma dovrebbe sviluppare di più l'uso aereo e tale sviluppo passa anche dalla presenza di più aviosuperfici attive...ciao

Eh sì, ulisse, hai proprio ragione, è SOLO un problema di Cultura Aeronautica, assente nel nostro Paese soprattutto per i motivi di cui scrivevo all'inizio della pagina, di conseguenza, poi, nascono i problemi burocratici, le tasse esagerate, ecc. ecc., fino ad arrivare all'assurdo che, per gli stessi motivi, risulta antieconomico, se non addirittura impossibile, effettuare lavoro aereo e TPP (Trasporto Pubblico Passeggeri) con simili apparecchi in Italia.

Credo che tutto questo, con l'attuale politica, fatta soprattutto di gente ottusa ed ignorante, non cambierà purtroppo...[V]

...sono molto pessimista a riguardo!:(

Ciao![:306]

Marco[|)]

Citazione:

...sono molto pessimista a riguardo!:(

Grazie x la risposta e i saluti iniziali! Beh, condivido ovviamente, credo che l'utenza e l'interesse degli operatori ci sarebbe o si potrebbe creare, io invece sono pessimista perchè per eliminare l'elefantiaca burocrazia non sarà facile, anche perchè questa è figlia dell'ottusità e della grettezza della ns classe politica, da cui, purtroppo!!, in Italia dipende tutto!!! Una classe politica Non aperta..non innovatrice..non dedita all'interesse generale...spessissimo ignorante...dunque perchè si capisca il valore dello sviluppo di un settore del genere ci vorranno di anni!!! Faccio un esempio: in Calabria c'è una bella aviosuperficie sulla costa nord Tirreno, nel comune di Scalea...potrebbe certamente contribuire ad uno forte sviluppo turistico-commerciale di buona parte della regione e di quella limitrofa, ebbene sono anni che -è proprio il caso di dirlo- non riesce a "decollare"!!!! Evidentemente per tutta una serie di impedimenti politici da parte di quegli zoticoni che governano, impedimenti che trovano certamente il loro fondamento in interessi (al grande pubblico sconosciuti) di tipo personale che nulla hanno a che vedere con quello generale. Per non parlare del progetto relativo alla costa nord dello Ionio, vicino Sibari, di cui se ne parla da secoli ma che non si realizza mai...Siamo messi male!...[:306]