Più di 40 compagnie aeree scomparse quest'anno in Europa


SkySurfer

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Almeno 41 compagnie aeree passeggeri registrate in Europa (Turchia e Russia comprese ed incluse le cosiddette "paper" airlines) hanno sospeso le operazioni di volo dal 1 Gennaio 2008 ad oggi :

AeBal
Aero Airlines
Aerocondor
African Safari Airways
AirBee
AirClass Airways
Air Europe
Alpi Eagles
AnkAir (alias World Focus Airlines)
Bravo Airlines
BritishJet
City Star Airlines
Club Air
Coast Air
Dalavia
Domodedovo Airlines
EuroAir
Euromanx
European AirCharter
Flightline Ltd. UK
Futura Intl.
Futura Gael
FlyExcellent
FlySur
GirJet
Inter Airlines
Interavia
Kato Airline
KrasAir
LagunAir
LTE Intl. Airways
Omskavia
Prima Charter
Samara Airlines
Sibaviatrans
Silverjet
Sterling
VolaSalerno
Vyborg Airlines
XL Airways UK
Zoom Airlines UK

...altri marchi invece sono scomparsi definitivamente, inglobati o sostituiti da altri :

Dba : inglobata in Air Berlin
GB Airways : inglobata in easyJet
First Choice Airways : inglobata in Thomson Airways
FlyNordic : inglobata in Norwegian
Lat Charter : ha cambiato nome in SmartLynx
MyTravel Airways Scandinavia : ha cambiato nome in Thomas Cook Airlines Scandinavia
MyTravel Airways UK : inglobata in Thomas Cook Airlines UK


Speriamo che il 2009 non ci riservi un elenco cosi lungo di compagnie defunte, perchè quest'anno hanno perso il posto di lavoro veramente tante persone ! :(
 
Ultima modifica:
Vuole anche dire che l'industria era sovradimensionata rispetto alla domanda di mercato.Credere che stiamo andando incontro a una crisi passeggera è un pò come nascondere la testa sotto il cuscino perchè gli anni a venire saranno veramente duri.Ricordo,quando ero giovane,che mio padre in 20 cambiò due macchine.Oggi la macchina si cambia dopo due anni da domani non sò.Tornando al tema il 2009,anche se oil e dollaro saranno deboli,vedrà una sfoltita nel settore ancora più marcata:vi cito un dato di previsione macro sulla Germania sul pil 2009:-2,7.Provate a pensare cosa sarà per economie più deboli come la nostra.
 
vi cito un dato di previsione macro sulla Germania sul pil 2009:-2,7.Provate a pensare cosa sarà per economie più deboli come la nostra.

Nota però come, nel paese più popoloso della UE, la Germania è un anno e mezzo, in pratica, che non fallisce alcuna compagnia aerea.

L'ultima fu European Air Express, nel Giugno 2007. Peraltro l'unica quell'anno. L'anno prima solo un'altro piccolo operatore : Dauair.

Ci sono state solo fusioni, re-branding e vettori inglobati in altri più grossi.
 
Speriamo che il 2009 non ci riservi un elenco cosi lungo di compagnie defunte, perchè quest'anno hanno perso il posto di lavoro veramente tante persone ! :(

Concordo sulla solidarietà alle tante persone che hanno perso il lavoro quest'anno. Mi auguro però che davanti a questo elenco ci sia una seria riflessione in Italia e in Enac, e si impedisca di cominciare a volare a nuovi soggetti improbabili con le spalle scoperte (leggi Italiantours) che andrebbero solo a alimentare la lista di compagnie defunte nel prossimo 2009.

Grazie Will per questa ricostruzione :(
 
come si rifletterà questo parco macchine,anche su boeing,airbus,general electric,p&w,rr????
 
come si rifletterà questo parco macchine,anche su boeing,airbus,general electric,p&w,rr????

Chiaramente molto male.Ma altrettanto male su vettori che hanno fatto il rinnovo flotta utilizzondo opzioni simili al trading:faccio un ordine per 400 macchine e ogni 5 anni,a fronte dell'ultima entrata,le rimetto sul mercato,con anche una plus valenza in quanto il prezzo d'acquisto risultava veramente esiguo.Ora in un mercato in continua espansione era perfetto ma d'ora in poi rischiano di rimetterci più di quello che hanno guadagnato fin'ora generando un'effetto domino sui conti di bilancio delle stesse compagnie.
 
Almeno 41 compagnie aeree passeggeri registrate in Europa (Turchia e Russia comprese ed incluse le cosiddette "paper" airlines) hanno sospeso le operazioni di volo dal 1 Gennaio 2008 ad oggi :[...]
pensa che è solo l'inizio,la previsione x il 2009 x l'italia secondo studi di settore è di trovarsi e sicuramente si ritroverà con 2 milioni di disoccupati in +,le compagnie aeree fanno molto rumore xchè hanno una visibiltà maggiore come altre aziende rispetto a quando chiude o fallisce l'azienda di 15 lavoratori senza nessuna tutela da quando in italia è in vigore la "legge sulla schiavitù"(contratto a termine,progetto,legge biagi,maroni).del resto ormai penso che tutti abbiano capito che in grecia non ci sono solo gli studenti in piazza ma,anche tanta gente che ha fame........nè falliranno tante altre.
 
Ultima modifica da un moderatore:
ricopio questo articolo che un utente aveva postato qui

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Thursday October 2, 2008

More than 1,000 aircraft will leave the global airline fleet by the end of this year through either retirements or carrier failures, according to Ascend Director Eddy Pieniazek, who spoke yesterday in a webcast presented by the UK-based aviation consultancy and information services firm.

The 1,029 aircraft represent more than 5% of the world fleet but 4.1% of total seats, Pieniazek said. Most disposals are occurring in North America, 776, followed by 155 in Europe, 89 in Asia and nine in Latin America. More than half of the groundings--543--are narrowbodies, 111 are widebodies, 233 are regional jets and 86 are turboprops. Fifty-six aircraft have yet to be determined.

Seemingly belying these developments, orders for new aircraft have been strong this year, with 1,457 ordered including 415 since July 1, according to Ascend. Just 62 orders have been cancelled. "In the scheme of things, 62 cancellations are nothing," Pieniazek noted.

Operating lessors, however, have 500 aircraft on the ground and lease rates have softened, said Ascend Head of Valuations and Appraisals Les Weal. Lease rates for in-production narrowbodies are down 10% since mid-year, he said, with market values down 5%-10%. Lease rates for out-of-production narrowbodies such as the 737 Classic and MD-80 have fallen 20% since mid-year.

Modern widebodies have fared better with only marginal changes so far. Lease rates also appear to be holding for older-technology widebodies such as the 747-400 and A340-300, but market values are down 5%.


by Perry Flint ATWonline
 
vedo nell'elenco tale "volasalerno".... sogno o son desto?
Sarebbe interessante sapere quante di queste sono durate? 3 mesi? 1 anno? 3 anni?....
Scorporerei anche le russe, obiettivamente: estensione superiore all'Europa, quindi pesa nelle "+40" ma è quasi un'entità unica, giovane per di più...
 
AeBal non ha fallito...
Bravo Airlines nemmeno, é solo ferma perché ha tutti gli aerei in manutenzione (oltre ad essere stata diffidata a continuare le operazioni dalla DCAG) ma tecnicamente é ancora operativa (che notiziona)
 
AeBal non ha fallito...
Bravo Airlines nemmeno, é solo ferma perché ha tutti gli aerei in manutenzione (oltre ad essere stata diffidata a continuare le operazioni dalla DCAG) ma tecnicamente é ancora operativa (che notiziona)

Claro!;) Idem per la svedese FlyExcellent. Non sono fallite, ma hanno sospeso de-facto tutte le operazioni di volo. Pertanto, fino a nuovo avviso, si tratta di compagnie che pertanto permangono in uno stato di completa inattività.