Piste e aeroporti Londinesi

  • Autore Discussione Autore Discussione Fox
  • Data d'inizio Data d'inizio

Fox

Utente Registrato
30 Luglio 2007
2,235
0
0
KLIA
Guardando Google Earth, ho notato che l'aeroporto di Heathrow possiede SOLAMENTE 2 piste e per di piu' nn sono neanche eccessivamente lunghe. Gatweek e Stansted addirittura ne possiedono una sola e per di piu' nn arriva neanche a 3000 metri!!! Ma e' incredibile questo fatto, eppure hanno degli aeroporti affollatissimi. Si discute tanto della 3 pista di MXP, ma prima che arriva ai livelli di traffico di Heatrow ci vorranno 30 anni!!! E poi FCO a confronto e' un Signor aeroporto con le sue 4 piste!!!
 
STN ha una pista:

05/23
3048 x 46 metri

LTN ha una pista:

08/26
2160 x 46 metri

LCY ha una pista:

10/28
1508 x 30 metri
 
Citazione:Messaggio inserito da Fox

Guardando Google Earth, ho notato che l'aeroporto di Heathrow possiede SOLAMENTE 2 piste e per di piu' nn sono neanche eccessivamente lunghe. Gatweek e Stansted addirittura ne possiedono una sola e per di piu' nn arriva neanche a 3000 metri!!! Ma e' incredibile questo fatto, eppure hanno degli aeroporti affollatissimi. Si discute tanto della 3 pista di MXP, ma prima che arriva ai livelli di traffico di Heatrow ci vorranno 30 anni!!! E poi FCO a confronto e' un Signor aeroporto con le sue 4 piste!!!

Caspita un'encomiabile analisi.

LHR purtroppo non ha possibilità di costruire un'ulteriore pista, prova a guardare bene e capirai che a meno che non si buttino giù interi quartieri le possibilità di una terza pista sono nulle, anche se l'ipotesi della stessa si sta sempre facendo più intensa.
Se a MXP si vuole fare la terza pista, non è per fare gli sboroni come credo tu stia pensando, ma è per aumentare il livello di sicurezza e poter utilizzare almeno due piste contemporaneamente per partenze o arrivi, evitando pericolose invasioni di pista. FCO per ora ha 3 piste.
 
FCO ha 4 piste, accanto alla 16L/34R c'è la 16C/34C più stretta e corta dell'altra e che in conformazione std dell'apt. viene usata come taxiway e denominata "D". Nel caso di chiusura della 16L/34R come accaduto nei mesi scorsi viene utilizzata avendo anche un proprio sistema di avvicinamento strumentale. Ovviamente all'atto pratico sono 3 le piste utilizzabili

[:306]
 
tu puoi costruire anche otto piste, ma se in fondo ad una pista c'è una comunità locale che ti riesce a vincolare l'utilizzo delle stesse con regolamentazioni antirumore iperpenalizzanti, non hai risolto nulla uguale.
 
andare a LHR è un dramma in tutti i sensi.
l'apt non ce la fa più e lo vogliono pure potenziare!
ed i terminal, ad eccezione del prolungamento del T1 (quello che ospita i 747) sono penosissimi.

Ora siolo il T3 sta un po bene grazie ai lavori che hanno fatto VS e SQ
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

andare a LHR è un dramma in tutti i sensi.
l'apt non ce la fa più e lo vogliono pure potenziare!
ed i terminal, ad eccezione del prolungamento del T1 (quello che ospita i 747) sono penosissimi.

Ora siolo il T3 sta un po bene grazie ai lavori che hanno fatto VS e SQ

Il nuovo T5 e il futuro riammodernamento del T2 non li vedo così male
 
Citazione:Messaggio inserito da Pelush

si ma la capaità di LHR è a tappo
mi spieghi cosa costruiscono a fare tutte quelle piazzole che non potranno usare?
intanto avranno a Marzo un T5 + 1 satellite all'avanguardia poi nel 2010 il secondo lotto.
Forse per il 2012 dovendo ospitare i giochi olimpici vogliono avere dei terminal all'altezza del tero millennio e non con i consueti disagi bagagli e mancanza di spazi.
Poi per fare un bel lavoro costruiranno la 3 pista e il tappo scompare. Intanto con 2 piste intasate guarda cosa fanno [:0]
 
La terza pista di LHR non è solo una mera ipotesi, ma un progetto già pronto in attesa delle necessarie autorizzazioni.

Inizialmente pensata come 2.000 x 45 metri, sembra sarà in verità 500 metri più lunga e quindi oltre ai narrow body potrà ospitare anche wide body in atterraggio.

La pista dovrebbe sorgere parallela alle piste esistenti, con un asse di circa 1 km dall'attuale pista 09R
 
Citazione:Messaggio inserito da airblue

La terza pista di LHR non è solo una mera ipotesi, ma un progetto già pronto in attesa delle necessarie autorizzazioni.

Inizialmente pensata come 2.000 x 45 metri, sembra sarà in verità 500 metri più lunga e quindi oltre ai narrow body potrà ospitare anche wide body in atterraggio.

La pista dovrebbe sorgere parallela alle piste esistenti, con un asse di circa 1 km dall'attuale pista 09R
Esatto, nel loro sito è tutto ben descritto e specificato (vedi tread apposito)