Pista di Aviano e Jumbo

aiabuma

Utente Registrato
13 Luglio 2008
202
13
Venezia
Oggi sono andato a sciare a Piancavallo, in Friuli.
Dalla strada la vista è spettacolare sulla piana di Pordenone ed è molto evidente la pista dell'apt di Aviano. Mio figlio mi ha chiesto se su una pista così può atterrare un Jumbo e io sicuro gli ho detto: ma noooo, non vedi com'è corta !!
Poi mi è venuto un dubbio ......

Oggi sono andato a sciare a Piancavallo, in Friuli.
Dalla strada la vista è spettacolare sulla piana di Pordenone ed è molto evidente la pista dell'apt di Aviano. Mio figlio mi ha chiesto se su una pista così può atterrare un Jumbo e io sicuro gli ho detto: ma noooo, non vedi com'è corta !!
Poi mi è venuto un dubbio ......

Scendono scendono, la pista è lunga oltre 3000m!
Ma a Piancavallo vai a sciare? non ho mai trovato una montagna con le piste più ghiacciate di quelle!

Ma a Piancavallo vai a sciare? non ho mai trovato una montagna con le piste più ghiacciate di quelle!

Oggi le piste erano ok perchè sono caduti 40 cm sabato scorso :D
Negli ultimi anni hanno molto migliorato gli impianti e l'innevamento però hai ragione, con poca neve naturale le piste sono sempre abbastanza ghiacciate :morto:

Secondo me, ce la fanno eccome! Molte basi USAF in Europa accolgono voli con i C-5 e i 747 di compagnie charter che lavorano per i militari come Kalitta e Evergreen.

anche i B52?
dove posono atterrare sti mostri in Europa?
Ramstain ( si scrive sicuramente diverso) e poi?

Come giustamente ha scritto Titone il problema è per la larghezza di piste, raccordi e piazzali, data l' apertura alare.Ricordo che le ultime volte che sono stati schierati in Europa hanno operato da RAF Fairford.

Si,nel periodo di Desert Storm.
Tempo fa se ne era parlato sul forum.Ho provato a cercare ma non trovo nulla.
Comunque era stata postata anche una foto.
Per quanto riguarda i 747 con una pista di 3000 mt operano tranquillamente.Considera ad esempio quanti erano a dirottare a GOA nei decenni passati per poi ripartire senza scalo verso nord e sud america.

Un B52 a palermo?

Confermo quanto dice Zeneize, durante la prima guerra del golfo, un B52 atterro' a Punta Raisi per un'avaria.
Infatti la 07/25 e' lunga 3326 e larga 60 metri.
Nello specifico, come sapete il B52 ha i ruotini all'estremita' alari, per cui ci vogliono piste larghe almeno 60 metri per operarvi.