Pisa, risultati dei primi nove mesi con utile netto a 4.2mln di € (+ 20%)

boia, siamo nervosini eh! prova a rispondere nel merito argomentando in maniera matura, se ci riesci. se no, continua pure se la cosa ti diverte.

Ma vedi io sono tranquillo... è che noto che hai all'attivo 26 mess e guarda caso leggendoli noto che più o meno in tutti tendi a elogiare FLR e contestualmente screditare PSA... ben vengano i commenti costruttivi ma la gente che si iscrive ad un sito del genere con tale scopo non è degna di considerazione a mio parere :)

Riguardo ai dati di PSA, compatibilmente alla natura del suo traffico e alla sua vocazione, direi che siano positivi. Chiaramente, come sempre, ci sono delle voci più positive di altre ma quello che conta significativamente sono i risultati finali : un apt che a fronte di un aumento dei ricavi del 5,3% riesce ad incrementare l'utile del 20,6% (4,2 milioni non sono pochi per un apt soprattutto a vocazione low cost) può ritenersi ampiamente soddisfatto. Va da se che tutto è migliorabile e i dati in questione non fanno eccezione ma se te esordisci con 'i dati mi sembrano tutt'altro che positivi' ci sono 2 possibilità : o neanche li hai letti nel suo complesso e non sai relativizzarli alla tipologia e vocazione di 1 apt come Pisa o semplicemente ti diverti a stuzzicare e generare sterili polemiche e enfatizzare la rivalità Psa-Flr...che a mio parere ormai è cosa stancante e anacronistica ;)

Concordo.

Ma sei te 'O divino utente woody' che al post 8 di questo 3ad - quando mi sono permesso di evidenziare il delta di ricavi non aviation - hai scritto 'i ricavi non aviation son quasi tutti utili' e ora mi scrivi che l'utile in virtù della gestione diretta può essere anche del del 20%. Coerenza, grazie!

Sarebbe molto più saggio dire.
I ricavi non aviation di Sat SpA e di AdF SpA non sono minimamente confrontabili.

Sarebbe allo stesso modo più saggio confrontare l'utile che le due società traggono dalla gestione della parte 'non aviation' .....ma ahimé il dato, come noto, non è estrapolabile dal bilancio.

chiello, scusa il ritardo ma sono stato fuori connessione per un po'. Grazie per il divino, fa sempre piacere, la mia puntualizzazione era e rimane legata al fatto che mi sembra molto strano che 300 mila passeggeri in più non abbiano generato alcun ricavo non-aviation. su quei numeri c'è qualcosa che non torna e continua a non tornarmi (sono state aumentate le tariffe aeroportuali e i parcheggi, se non sbaglio).

poi per quanto riguarda le comparazioni, sono daccordo che è difficile fare confronti di società che traggono ricavi in modo diverso, ma si tratta pur sempre dello stesso settore in cui la fonte primaria è uguale ed i ricavi accessori vengono ottenuti con strategie diverse. quindi alla fine ciò che conta rimane il rapporto costi/ricavi.

per il resto, vedo che argomentare sui due aeroporti genera sempre nervosismi e toni che non considero adeguati ad un forum in cui si dovrebbe poter esprimere liberamente il proprio pensiero.

quindi, non mi rivolgo a te ma al simpaticissimo Skywalker, concordo sul fatto che chi si diverte ad insultare dietro un monitor non merita la minima considerazione. caro skywalker continui a scrivere caxxate insultando e non entri nel merito della questione nè ti limiti ad avanzare una tua argomentazone, evidentemente non ne sei in grado. e sui numeri, non so cosa fai per campare, ma ti assicuro che me ne intendo parecchio più di te!

ma visto che ogni volta che si parla di firenze o di pisa finisce sempre in polemiche e argomentazioni noiose, prometto di fare il bravo in vista della befana: non ve lo tocco più il vostro aeroportino, il divino woody non porrà alcun dubbio alla vostro indiscutibile onanistico elogio dell'immenso PSA international airport.

consensitemi però, se ve nè fosse ancora la libertà, di continuare a divertirmi a partecipare alle altre conversazioni del forum, là dove si spera si possano ancora porre dubbi e argomentazioni altre.

p.s. auguri per la terza pista ;-)

Premesso che ben poche sono oggi in tutta Italia le Società Aeroportuali che si gestiscono in diretta le attività commerciali ( Roma si gestisce i Duty Paid/Free e pochi altri), invito ad andare a leggere quanto scrive la SAT all'interno della propria relazione dove evidenzia in positivo proprio i ricavi "non aviation".

c'è anche chi ha una strategia "mista", come a VCE dove tutte le attività sono in subconcessione ad società controllata.

Risultati ancora in ottima crescita. Per il resto mi pare i soldi spesi in aeroporto, anche se pochi, sono niente in confronto a quelli che un viaggiatore spende fuori e che magari non spenderebbe se non ci fosse l'aeroporto.