Pisa: nuovo apron, vecchie limitazioni ?

• Autore Discussione Autore Discussione BM960
  • Data d'inizio Data d'inizio

Non sono d'accordo. Prima di mettere mano su grosseto o su qualunque altra realta' aeroportuale Toscana, per il bene della Regione e del turismo e' bene mettere le mani su Firenze e cercare di migliorarlo.

Tiz

Non davo priorità nel mio messaggio: ho solo analizzato la drammatica situazione del sistema aeroportuale toscano e dico che ogni scalo dovrebbe funzionare bene nel suo ruolo.

Si, per i turisti di mezza Europa la Maremma, il suo mare, la sua gastronomia, gli agriturismo (agriturismi?), i monti alle sue spalle hanno un'attrattiva eccezionale, senza contare una serie di grossi villaggi turistici a conduzione o compartecipazione straniera che movimentano un sacco di gente sabato/sabato. Gli operatori locali hanno spesso richieste per i voli.
Lo so che un eventuale sviluppo di Grosseto in questo senso non è visto bene da Pisa (e in passato è stato volutamente osteggiato, oggi non so), ma un errore: c'è pane per tutti.

Talmente tanta richiesta che a GRS si sono dovuti inventare un bando da 900.000€ per garantire alcune frequenze aeree fondamentali durante il 2009.

Talmente tanta richiesta che a GRS si sono dovuti inventare un bando da 900.000€ per garantire alcune frequenze aeree fondamentali durante il 2009.

Caro Chielloduebis,

evidentemente va ben diviso il discorso delle richieste per catene di charter estivi, per i quali le richieste ci sono eccome, e la volontà dei locali di volere voli regolari per i quali viene fatta la gara.

Pegaso

Ultima modifica:
Caro Mr. Polemica,

evidentemente va ben diviso il discorso delle richieste per catene di charter estivi, per i quali le richieste ci sono eccome, e la volontà dei locali di volere voli regolari per i quali viene fatta la gara.

Pegaso

Strano che "va ben diviso il discorso" perché pur essendo il bando rivolto a chi promuove l'incoming:
www.gr.camcom.it/selfp/fckeditor/upload/Bando%20de%20minimis%20incoming%20turistico%20Aeroporto%20Grosseto(1).pdf
si consente a SU di imbarcare clientela outgoing e si pubblicizza, anche on line, un prodotto che l'incoming non va a braccetto (anche se è pubblicizzato in maniera in italiano, con partenza da Mosca :D:D)
www.grossetoairport.com/pdf/news_it.pdf

Per me l'OT su GRS finisce qui. L'aeroporto è aperto al traffico civile tutti i giorni..........vedremo la fila di compagnie per operarci.

Ti ho mandato un PVT.

Il motivo per i biz è semplice... e comune a molti scali nostrani...
Se negano il pkg... allora il volo opererà 2 rotazioni... una per portre i vip e una per tornare a prenderli... = maggire entrate per lo scalo grazie a doppio handling, doppie tasse, doppi servizi, ecc....
Dare pkg lunga sosta non conviene...

Grazie Titone per il contibuto e le spiegazioni esaustive......
secondo te in futuro l'AM potrà consentire l'impiego dei 4 stands addizionali (o di qualcuno di questi) della parte a lei dedicata (un po' come ha già fatto per la rampa "mista" in occasione di voli cargo commerciali operati con w/b)?
Comunque, da ignorante e non addetto ai lavori, mi verrebbe da credere che un night stop di un corporate 319/320/BBJ/M87/752 targato ad esempio P4/VP/HZ/RA possa essere sicuramente più remunerativo per il gestore che non una doppia rotazione charter di qualche vettore commerciale o di linea (e alla Geasar, ad OLB ne sanno qualcosa)....
rgds, 960

Grazie Titone per il contibuto e le spiegazioni esaustive......
secondo te in futuro l'AM potrà consentire l'impiego dei 4 stands addizionali (o di qualcuno di questi) della parte a lei dedicata (un po' come ha già fatto per la rampa "mista" in occasione di voli cargo commerciali operati con w/b)?
Comunque, da ignorante e non addetto ai lavori, mi verrebbe da credere che un night stop di un corporate 319/320/BBJ/M87/752 targato ad esempio P4/VP/HZ/RA possa essere sicuramente più remunerativo per il gestore che non una doppia rotazione charter di qualche vettore commerciale o di linea (e alla Geasar, ad OLB ne sanno qualcosa)....
rgds, 960

Non credo che l'aeronautica possa concedere l'utilizzo di ulteriore spazio in pianta stabile, anche perche' per quello che so stanno costruendo un piccolo terminal per usi militari proprio in fondo al piazzale nuovo ramp zero e quindi quel piazzale rimarra' comunque sotto gestione AMI.
Ovviamente permarra' lo spirito di collaborazione tra civili e militari e in caso di specifica richiesta, motivita e notificata per tempo, alcuni aeromobili, cargo e governativi in modo particolare potranno essere parcheggiati e sostare in ramp zero, come gia' sta avvenendo da tempo.
Sono d'accordo con te per quanto riguarda la lunga sosta dei velivoli corporate che pagano per quanto stanno in terra da noi e quindi converrebbe tenerli ma come ti ho spiegato i motivi di spazio spesso non lo consentono.
Prova ne e' che quando e' possibile la SAT fa di tutto per evitare riposizionamenti di macchine remunerative dal punto di vista dell'handling come e' stato per la doppia visita del 747-400 Kingdom che ha sostato sempre a PSA in ambedue le circostanze.

Soltanto i miei interventi campanilistici vengono bannati e cancellati????

Non ho capito......

Tiz

Non capisco cosa ci sia di campanilistico.

Facevo notare che mi faceva molto strano che una delle preoccupazioni di Chiello fossero proprio i contributi "marketing", tutto qua.

@ Titone: che pietà devi avere? Non si può dire nulla.....

Non capisco cosa ci sia di campanilistico.

Facevo notare che mi faceva molto strano che una delle preoccupazioni di Chiello fossero proprio i contributi "marketing", tutto qua.

@ Titone: che pietà devi avere? Non si può dire nulla.....

Non e' per te.... ma visto che io sono stato bacchettato anche in privato da Chiello per argomenti secondo lui campanilistici....... dicendomi che dovevavmo darci una regolata..... mi chiedo come mai non sia intervenuto anche con te..... tutto qua.

Comunque va bene cosi'...... no problem.
Tiz

Non e' per te.... ma visto che io sono stato bacchettato anche in privato da Chiello per argomenti secondo lui campanilistici....... dicendomi che dovevavmo darci una regolata..... mi chiedo come mai non sia intervenuto anche con te..... tutto qua.

Comunque va bene cosi'...... no problem.
Tiz

aahh... ma allora chiello ha la bacchettata facile! Anch'io sono del club dei bacchettati!

Pegaso