Pisa...non e' in Italia.

FlyIce

Bannato
6 Novembre 2005
14,581
0
0
Italy
Non c'è nessuna congiura italica ...
... semplicemente il grosso del traffico è leisure incoming ed il traffico nazionale, sia etnico che business, è scarso ...

Concordo con FlyIce.

Tra l'altro AZ ora deve concentrarsi sul minor numero di scali possibile, non ha 17823 aerei. Quando ce li avrà vi metterà di tutto e di più, Pisa-Oklahoma City e Pisa-Aberdeen compresi.

Ciao ciao

Ricordo a Alex (in primis) che PISA è una PICCOLA PROVINCIA italiana e conta si e no 90.000 abitanti. Certo, partendo dal presupposto che Firenze è svantaggiata aeroportualmente si potrebbe fare di meglio in termini di passeggeri.

Io credo che a PISA si sia fatto molto: ricordo a tutti che PISA nel 1999 movimentava circa 1.000.000 di passeggeri l'anno, nel 2005 ne ha movimentati 2.335.000 e come dice Alex nel 2006 si appresta a sfiorare (non credo a superare) i 3.000.000 di passeggeri.

Con 3.000.000 di passeggeri di PSA e 2.000.000 di passeggeri di FLR la Toscana si piazza bene, a mio avviso.
Ricordo che sia PSA che FLR sono ben collegate a MILANO e ROMA con strade e ferrovie e l'aereo su quelle tratte è largamente inutilizzato salvo prosecuzioni.

Fi.SMN-Roma Termini: 1h35 con l'AV
Pisa-Roma Termini: 3h30 senza AV
Pisa-Milano Cle: ca. 4h senza AV
Firenze-Milano C.le: ca 2h50 senza AV

Alitalia ha cancellato il PSA-PMO, ma offre 4 voli su FCO, e 3 su MXP. Offre lo stesso trattamento a FLR,BLQ,GOA,AOI,TRS etc etc

Certo se in Alitalia avessero soldi da spendere, o sussidiare "valide" credo che voli PSA-MAN con E70, PSA-CDG (ad oggi AZ mette il c/s sui 3 voli AF) con ER4/E70, PSA-AMS con ER4/E70 solo per citare Hub Skyteam funzionerebbero bene.

Dal punto di vista intercontinentale PISA funzionerebbe se si fosse battezzata come FIRENZE (PSA).

Cose dette e ridette, trite e ritrite, stufe e stufate etc etc.

Alex non capisco cosa prentendi da PSA...come dicono tutti è una cittadina di 90.000 abitanti più piccola di Ancona.
Quindi a livello nezionale il traffico è quello che è, anceh perchè Firenze è ben collegata con le altre città, a livello internazionale sfrutta le deficenze di Peretola e risce ad attrarre le compagnie da noi non possono volare.
Mi sembra talmente semplice la cosa...non capisco perchè ti crucci tanto?!

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Guardando le destinazioni di Pisa anno 2006 a livello internazionale,tralasciando i voli low-cost(FR-U2-HLX-Jet2 etc.etc)
quasi tutte le Compagnie Estere Europee:BA-LH-AF-IB-SAS-Finnair..investono e volano su Pisa.
In Italia...a cominciare da AZ-Meridiana etc....c'e' una specie di passa-parola..per non volarci.
Oppure volarci se obbligati(vedi il caso di FLR)..
Eppure PSA ha sempre garantito pax..per chiunque(sia low-cost e Major)
A questo punto mi viene in mente la GEA di Moggi(calcio) dove tutto e' possibile solo se............
Ora mi chiedo e vi chiedo...forse stanno sbagliando BA e tutte le altre compagnie internazionali?..oppure
-AZ
-Meridiana
che non "brillano" per niente e sono "niente" a livello internazionale
altezzosamente boicottano il Galilei?
La risposta a tutto questo io penso di averla...
Per AZ-Meridiana..volare a FLR (e non a PSA)e'..il massimo..anche se
per vento-nebbia-pista non adatta-etc-etc..."tanti" voli programmati..non possono arrivare.
Qualcuno mi direbbe"ma vuoi mettere..non conta i LF ma conta solo la tariffa(Yeld)?
A quelle persone potrei rispondere che...statisticamente verificato..
a FLR avendo un po' di fantasia ci si puo' anche arrivare...magari in ritardo(vedi Meridiana)..magari non tutti i mesi(adesso)..magari attraverso PSA-Bologna..o addiritura GOA...(AI PAX CI VOGLIAMO PENSARE O NO?)
....poi ci si meraviglia se AZ e Company....hanno bilanci fallimentari.
fermi li'!!!....di una cosa sono certo...FIRENZE e' Firenze..la meglio citta' del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!
..e non lo dico solo io!!!
Ciao alex

PS; Nel 2006 PSA raggiungera' i 3 milioni di pax...qualcuno pensera'
che e'...tutto merito di Peretola!!!!!!!!!!!!!

O che hai oggi Alex, giornata storta?:D

Ma xkè te la prendi sempre con AZ e IG? Forse perchè sono le uniche due compagnie che hanno investito di più su Firenze a dispetto di Pisa!

Mi sembra invece che anche le altre italiane, visto che la tua "contestazione" riguarda le nazionali, non tengano tanto in considerazione la Toscana e Pisa in primis, vedi Air One, con solo due miseri voletti o le varie Volareweb (finché è esistita), MyAir, WindJet...
Fossi in te me la prenderei di più con loro!

Ciao!

Citazione:Messaggio inserito da MuKiA

Citazione:Messaggio inserito da Alextosco

Guardando le destinazioni di Pisa anno 2006 a livello internazionale,tralasciando i voli low-cost(FR-U2-HLX-Jet2 etc.etc)
quasi tutte le Compagnie Estere Europee:BA-LH-AF-IB-SAS-Finnair..investono e volano su Pisa.
In Italia...a cominciare da AZ-Meridiana etc....c'e' una specie di passa-parola..per non volarci.
Oppure volarci se obbligati(vedi il caso di FLR)..
Eppure PSA ha sempre garantito pax..per chiunque(sia low-cost e Major)
A questo punto mi viene in mente la GEA di Moggi(calcio) dove tutto e' possibile solo se............
Ora mi chiedo e vi chiedo...forse stanno sbagliando BA e tutte le altre compagnie internazionali?..oppure
-AZ
-Meridiana
che non "brillano" per niente e sono "niente" a livello internazionale
altezzosamente boicottano il Galilei?
La risposta a tutto questo io penso di averla...
Per AZ-Meridiana..volare a FLR (e non a PSA)e'..il massimo..anche se
per vento-nebbia-pista non adatta-etc-etc..."tanti" voli programmati..non possono arrivare.
Qualcuno mi direbbe"ma vuoi mettere..non conta i LF ma conta solo la tariffa(Yeld)?
A quelle persone potrei rispondere che...statisticamente verificato..
a FLR avendo un po' di fantasia ci si puo' anche arrivare...magari in ritardo(vedi Meridiana)..magari non tutti i mesi(adesso)..magari attraverso PSA-Bologna..o addiritura GOA...(AI PAX CI VOGLIAMO PENSARE O NO?)
....poi ci si meraviglia se AZ e Company....hanno bilanci fallimentari.
fermi li'!!!....di una cosa sono certo...FIRENZE e' Firenze..la meglio citta' del mondo!!!!!!!!!!!!!!!!
..e non lo dico solo io!!!
Ciao alex

PS; Nel 2006 PSA raggiungera' i 3 milioni di pax...qualcuno pensera'
che e'...tutto merito di Peretola!!!!!!!!!!!!!

O che hai oggi Alex, giornata storta?:D

Ma xkè te la prendi sempre con AZ e IG? Forse perchè sono le uniche due compagnie che hanno investito di più su Firenze a dispetto di Pisa!

Mi sembra invece che anche le altre italiane, visto che la tua "contestazione" riguarda le nazionali, non tengano tanto in considerazione la Toscana e Pisa in primis, vedi Air One, con solo due miseri voletti o le varie Volareweb (finché è esistita), MyAir, WindJet...
Fossi in te me la prenderei di più con loro!

Ciao!

E poi sinceramente sul nazionale non credo che occorrano ancora milioni di voli:

- MILANO 3/day
- ROMA 4/day
- PALERMO 7/day (ottimo a/r in giornata)
- CATANIA 7/day
- ALGHERO 7/day
- REGGIO CALABRIA (ai pochi che lo conoscono) 5/week

a mio avviso manca solo BARI o BRINDISI e al limite NAPOLI.

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

E poi sinceramente sul nazionale non credo che occorrano ancora milioni di voli:

- MILANO 3/day
- ROMA 4/day
- PALERMO 7/day (ottimo a/r in giornata)
- CATANIA 7/day
- ALGHERO 7/day
- REGGIO CALABRIA (ai pochi che lo conoscono) 5/week

a mio avviso manca solo BARI o BRINDISI e al limite NAPOLI.

Lo credo anch'io ma rispondevo all'amico Alex!

Mangiato pesante? Bruciori di stomaco?

Digestivo Antonetto!!

Passa tutto e riami FR!! :D:D

E poi ti accorgi solo ora che Pisa non è in Italia?? E' proprio per questo che non vogliamo partire da PSA....

Signori.....

mi è giunta all'orecchio qualche giorno fà (ma non posso fornirvi la fonte che vi posso comunque garantire che è più che attendibile) che qualcuno in SAT stia facendo la corte a Meridiana per ritornare nello scalo pisano. Che si siano stancati di Firenze ? I piloti (compresi gli adetti di scalo di IG) hanno dichiarato (anche a me personalmente) di non essere più contenti di FLR causa problemi già noti agli addetti ai lavori,inoltre non avendo più neppure una base tecnica di riferimento in FLR possono tranquillamente allargarsi in altri mercati,considerato che ormai è noto che FLR non si espenderà.
A voi le conclusioni.
Saluti.
Moonflower.

Citazione:Messaggio inserito da moonflower

I piloti (compresi gli adetti di scalo di IG) hanno dichiarato (anche a me personalmente) di non essere più contenti di FLR causa problemi già noti agli addetti ai lavori

Non essere PIU' contenti? Ma quando mai lo sono stati? Non mi sembra che l'aeroporto sia peggiorato in questi anni...casomai sono state fatte delle piccole migliorie.
Meridiana opera a Firenze da 15 anni con ottimi risultati, l'anno scorso sono stati trasportati quasi 500.000 pax con un +13% e nel bilancio ufficiale 2005 di IG si parla di sviluppo delle basi di FLR,OLB e VRN e apertura di nuovi basi in Sicilia.

Ragazzi domani TR e primi resoconti sul comportamento di PSA durante la chiusura di FLR... sempre che alla mia ragazza abbiano installato internet...
Comunque il sistema aeroportuale toscano muove parecchia gente... peccato che abbiamo due aeroporti invece di uno ammodo... comunque non mi lamento e grazie LH e AY!!!!!!!

Ciao Dany,

capisco la meraviglia che provi nel leggere quello che ho scritto,l'ho avuta anchio quando ho saputo che Meridiana lasciava lo scalo pisano dopo 30 anni di voli. Il fatto che operi da 15 anni non significa che una vettore aereo debba sempre operare sullo stesso scalo.

Oramai le compagnie aeree non operano più per tradizione,sai benissimo che se Meridiana opera sul tuo aeroporto dovete ringraziare un arabo pieno di soldi che ci ha investito.Adesso però la musica è cambiata e quindi il vettore in questione può prendere in considerazione questa ipotesi di lasciare FLR in virtù del fatto che la tua città è facilmente raggiungibile sia da BLQ che da PSA.

Il fatto che i piloti protestino è oramai cosa vecchia,evidentemente qualcuno del CDA di IG potrebbe prendere in considerazione (visto che oramai sembra ufficiale l'acquisto del 320 per sostituire i vecchi 80) di poter garantire lo stesso LF anche dallo scalo pisano (visto che su FLR non operano altri vettori in concorrenza ad IG) garantendo comunque un buon servizio al consumatore ed incrementando la sicurezza dei propri equipaggi che non saranno più costretti a fare dei autentici "numeri" per atterrare sullo scalo fiorentino.

Tu sicuramente ti domanderai in che modo possono riuscire quelli della SAT a riprendersi IG !! Me l'ho chiedo pure io anche se posso immaginare come faranno. Sicuramente adottando un costo di handling più basso e offrendo allo stesso tempo un servizio migliore rispetto a FLR. Oramai i due scali toscani sono in piena concorrenza,visto che purtroppo (e io preferivo così) di sinergia tra i due scali non se ne parla più.

Dany staremo a vedere chi vivrà vedrà,i lavori di ampliamento del piazzale aeromobili sono iniziati ed entro 2 anni ci sarà sicuramente una svolta nello scalo pisano,visto che avrà più parcheggi a disposizione e non credo che abbiamo investito questi soldi solo per far contenta Ryanair ! Giusto ?
Ti saluto cordialemte.
Moonflower.

Che palle.... Sinergia sviluppo etc. etc. Tutte stronzate inventate da Martini & C.

Ancora non avete capito che se continuate a fare la guerra a FLR, vi ritroverete ad avere BLQ come vero concorrente? Pensate un po' piu' spesso all'AV invece che a FLR.

E' logico che la premiata ditta Ballini & Giani stiano corteggiando IG. Del resto i problemi IG a FLR li ha, anche se con l'introduzione dei 319 il contratto di handling è stato rivisto. C'è da notare però che a FLR c'è la base equipaggi, e smantellarla sarebbe fastidioso per i piloti e a/v basati.

Non mi stupirei se IG stesse "cavalcando" la situazione per ottenere una nuova ridiscussione del contratto con AdF. Fa parte della logica del mercato.

Aggiungo che molte rotte operate da IG su FLR sarebbero difficilmente "traslabili" su PSA, perchè opererebbero in concorrenza.

Insomma, per adesso non mi preoccupo :D

Per A319FLR

se facessimo concorrenza a BLQ e con il nuovo piazzale capace di ospitare 24 aerei,la battaglia si farebbe interessante visto che praticamente (come struttura aeroportuale)sarebbe più che gestibile.
Naturalmente non bastano queste cose,bisogna che il mercato faccia la sua parte.Staremo a vedere......piuttosto vedete di rispettare la riapertura di FLR altrimenti la vedo dura !!

Per 787-FLR:

gli equipaggi possono tranquillamente spostarsi che gli costa ? Rientrano nelle normali casistiche di gestione di un compagnia aerea.
Per quanto riguarda i voli in concorrenza su PSA stà a Meridiana avere le capacità di operare su scali già serviti in concorrenza garantendo un servizio migliore,come stà facendo BA con FR,AF con U2 e come farà LH con DE su Monaco.
Staremo a vedere che succede.

Moonflower.

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Che palle.... Sinergia sviluppo etc. etc. Tutte stronzate inventate da Martini & C.

Ancora non avete capito che se continuate a fare la guerra a FLR, vi ritroverete ad avere BLQ come vero concorrente? Pensate un po' piu' spesso all'AV invece che a FLR.

Quoto. Sinergia non significa scippare quello che di buono funziona dall'una o dall'altra parte.
Alla SAT devono convincere o CONTINENTAL o DELTA o qualcun'altra a aprire sugli USA, idem con PULKOVO o AEROFLOT su MOSCA, sarebbe opportuno che si collegasse la Toscana con la Grecia, la Polonia, etc etc.
Non ha senso strappare i pax a FLR per portarli a PSA (IG è tra i pochi che hanno aerei su misura per Firenze): l'economia turistica Toscana chiede ben altro.
Stessa cosa vale per i fiorentini che devono guardare oltre ciò che ha PSA e cercare nuove destinazioni.

f=max(paxPSA,paxFLR)

questa funzione di massimizzazione è l'unica che deve TRIONFARE !!!

Citazione:Messaggio inserito da moonflower

Ciao Dany,

capisco la meraviglia che provi nel leggere quello che ho scritto,l'ho avuta anchio quando ho saputo che Meridiana lasciava lo scalo pisano dopo 30 anni di voli. Il fatto che operi da 15 anni non significa che una vettore aereo debba sempre operare sullo stesso scalo.

Oramai le compagnie aeree non operano più per tradizione,sai benissimo che se Meridiana opera sul tuo aeroporto dovete ringraziare un arabo pieno di soldi che ci ha investito.Adesso però la musica è cambiata e quindi il vettore in questione può prendere in considerazione questa ipotesi di lasciare FLR in virtù del fatto che la tua città è facilmente raggiungibile sia da BLQ che da PSA.

Il fatto che i piloti protestino è oramai cosa vecchia,evidentemente qualcuno del CDA di IG potrebbe prendere in considerazione (visto che oramai sembra ufficiale l'acquisto del 320 per sostituire i vecchi 80) di poter garantire lo stesso LF anche dallo scalo pisano (visto che su FLR non operano altri vettori in concorrenza ad IG) garantendo comunque un buon servizio al consumatore ed incrementando la sicurezza dei propri equipaggi che non saranno più costretti a fare dei autentici "numeri" per atterrare sullo scalo fiorentino.

Tu sicuramente ti domanderai in che modo possono riuscire quelli della SAT a riprendersi IG !! Me l'ho chiedo pure io anche se posso immaginare come faranno. Sicuramente adottando un costo di handling più basso e offrendo allo stesso tempo un servizio migliore rispetto a FLR. Oramai i due scali toscani sono in piena concorrenza,visto che purtroppo (e io preferivo così) di sinergia tra i due scali non se ne parla più.

Dany staremo a vedere chi vivrà vedrà,i lavori di ampliamento del piazzale aeromobili sono iniziati ed entro 2 anni ci sarà sicuramente una svolta nello scalo pisano,visto che avrà più parcheggi a disposizione e non credo che abbiamo investito questi soldi solo per far contenta Ryanair ! Giusto ?
Ti saluto cordialemte.
Moonflower.

Non ho provato nessuna meraviglia ...semplicemente la situazione a Firenze è la solita da 15 anni...non è cambiato proprio un bel nulla...quindi non capisco a cosa alludi dicendo "i piloti non sono PIU? contenti di Firenze"...
Magari avrai parlato con un pilota che ti ha detto che atterrare a FLR è problematico e te hai tratto le tue conclusioni...
Mio zio lavora all'Alitalia è da 20 anni che mi dice che lòui trasferirebbe tutto a PSA ma non per questo vado a dire in giro che AZ vuole lasciare FLR!!!
Se IG pensasse di ottenere lo stesso LF da PSA come mai in questi due mesi ha dimezzato i voli?
AMS: 1 volo anxichè 2
BCN: 3 voli a sett con scalo a MAD anzichè 1 al gg
MAD: 3 voli a sett anzichè 1 al gg
LON: 1 volo al gg anzichè 3
PMO: 1 volo al gg anzichè 2
CTA: 1 volo al gg anzichè 2
Proprio non riesco a capire....[:0]

Oh Dany.....

ma che te devo di !!! A me non piace fare lo "statista" io ti dico quello che ho sentito dire in questi giorni poi le vere motivazioni (se ci saranno) non posso conoscerle.I piloti si sono sempre lamentati di andare a FLR e si sà che sono l'ultima ruota del carro nel prendere decisioni,ma quando queste affermazioni le fanno ai "piani alti" la cosa cambia !!

Tempo fà un mio amico con la sua fidanzata dovera rientrare da Olbia e il caposcalo di Olbia gli disse che forse era meglio se andava a Roma invece di scegliere Firenze,scusa ma se un caposcalo ti avesse detto questo,che gli avresti detto ? Il problema c'è,è di vecchia data e forse qualcuno si è reso conto che sia arrivato il momento di fare qualcosa,le compagnie aeree dicono "Vi potete ampliare ? No ? Allora si va altrove !! " sta poi alla gente adeguarsi,se una persona ha necessità di viaggiare può fare anche 1 ora di macchina e/o treno per raggiungere un'aeroporto.

Le riduzioni dei voli è normale in questo periodo,siamo in bassa stagione e poi ci sono problemi con gli slot,per l'assegnazione dei parcheggi non siamo mica a BLQ :) e un ci sà posto per tutti i voli di FLR,magari fossimo cosi grandi,quindi è logico che in questi 2 mesi abbiano ridotto il loro operativo voli.

Comunque se fossi in te guarderei come vanno le cose in futuro,penso che solamente in questo modo potrai capire che sviluppi ci saranno.Tutto qua. :)
Ti saluto.
Moonflower.

Il mio vicino di casa che è un pilota IG non mi ha mai detto queste cose. Se fosse per lui, atterrerebbero già ora per la 23 come facevano con i BA.

Ti dirò di piu', il fatto che IG ha degli aerei adatti a FLR piu' degli altri li pone in una situazione di vantaggio non da poco. Oltretutto la continuità territoriale l'hanno data a FLR e non PSA, quindi.....

Secondo me il Ballini oltre a svendere i servizi aeroportuali, regala orologi..... A PSA non è ancora andata giu' che IG li ha snobbati.