Pisa-Monaco potrebbe essere prossimo alla chisura?

Sì ma il fatto che non sia finora cancellato non è necessariamente una rassicurazione e una garanzia eterna per il futuro.
Non tutte le rotte vengono segate in tronco, come dicevo prima molte muoiono lentamente in anni.
Qantas ha volato a Roma per più di 50 anni consecutivamente, poi di punto in bianco lo stop della rotta.
Potremmo trovarci nel mezzo di una fase di transizione/studio e non lo sappiamo con sicurezza.
Per tornare a cose più vicine, anche il BGY-MUC, se qualcuno ha memoria, fu trascinato avanti per anni con cambi operativi, o riduzioni/modifiche di frequenze. Poi all'improvviso la chiusura.

Be dici cose a supporto della mia tesi...tutto può essere, in ogni caso, ma per dare valore alle cose bisogna appunto avere delle fonti o dei dati...le tue riflessioni non sono sbagliate per me anzi...ma partendo da questi presupposti si potrebbe parlare di tutto e di più su tante rotte allora.. e senza arrivare poi a qualcosa di 'consistente'..

L'eliminazione del volo su Roma da parte di Quantas immagino tu l'abbia citato così, del tutto casualmente, e senza volere fare un parallelo ,dato che non ha nessun punto di contatto con la situazione del Pisa-Monaco... rientra in una strategia della compagnia australiana sull'Europa ben chiara e dovuta a svariati fattori ampiamente noti.. il volo per Parigi per ex. non era stato 'lasciato a se stesso' per anni come dici te, ma in virtù di quanto detto sopra fu cancellato ugualmente..

Certo, ma la tua ipotesi non trova alcun fondamento nella realtà...secondo tali criteri, senza il minimo dato alla mano, si potrebbero aprire infiniti thread su rotte e rotte...ma sarebbe come parlare di aria fritta...

Iberia 1xd...ma di inverno 4xw e è ancora lì ed ora ha anche la concorrenza di Ryanair sulla rotta.. inoltre per gli orari di quel volo non è possibile fare prosecuzioni in centro/sud america...
Mi pare una questione interessante e tutt'altro che priva di fondamento. In questi mesi Air Dolomiti ha sofferto molto la concorrenza dei voli lowcost sulle tratte questo è un dato di fatto. Di sicuro Pisa sconta la forte presenza di Star Alliance su Pisa, un forte radicamento lowcost per le principali destinazioni, ecc Mi pare inoltre che si rumoreggiasse che il vettore non fosse molto contento degli yield su Pisa, piuttosto bassi... La scelta di mantenere il volo com sole due frequenze potrebbe essere dettata dalla volontà mantenere una rotta che però non produce buoni risultati, nel caso resta da vedere fino a quando.

Il paragone con Iberia mi sembra moltio forzato: i voli di Lufthansa sono chiaramente (e quasi unicamente) di feederaggio mentre quello di Iberia è un volo che regge essenzialmente come point-to-point...

CIAO
_goa

inoltre nel calderone ci metterei anche il collegamento PSA-Memmingen(Munich West) che non aiuta certo !;)

Ma neppure disturba.
Chi fa PtP sulla PSA-FMM con FR viaggia con portafoglio pieno di ponti classici e romanici (forse al più gotici), chi invece vola PtP tra PSA-MUC (neppure tantissimi pax, in fin dei conti) ha il portafoglio che fortunatamente è orientato a ponti Art Nouveau e dell'architettura moderna.....;):D e viaggia al 'settimocielo' ;).

Mi pare una questione interessante e tutt'altro che priva di fondamento. In questi mesi Air Dolomiti ha sofferto molto la concorrenza dei voli lowcost sulle tratte questo è un dato di fatto. Di sicuro Pisa sconta la forte presenza di Star Alliance su Pisa, un forte radicamento lowcost per le principali destinazioni, ecc Mi pare inoltre che si rumoreggiasse che il vettore non fosse molto contento degli yield su Pisa, piuttosto bassi... La scelta di mantenere il volo com sole due frequenze potrebbe essere dettata dalla volontà mantenere una rotta che però non produce buoni risultati, nel caso resta da vedere fino a quando.

Il paragone con Iberia mi sembra moltio forzato: i voli di Lufthansa sono chiaramente (e quasi unicamente) di feederaggio mentre quello di Iberia è un volo che regge essenzialmente come point-to-point...

CIAO
_goa

Tra l'altro se non ricordo male il PSA-MAD di IB aveva già rischiato di saltare. Tolto in un certo momento dalla vendita, poi riprogrammato e "salvato" con minori frequenze in extremis. Segno che non deve essere proprio una cash-cow.
Al contrario mi pare che Air France sia quella che se la passi meglio a Pisa. Nonostante una storia piuttosto recente, subentrando con proprie macchine (regional) ai precedenti voli , credo, di Gandalf che operava proprio in codeshare con AF sulla PSA-CDG.

Ma neppure disturba.
Chi fa PtP sulla PSA-FMM con FR viaggia con portafoglio pieno di ponti classici e romanici (forse al più gotici), chi invece vola PtP tra PSA-MUC (neppure tantissimi pax, in fin dei conti) ha il portafoglio che fortunatamente è orientato a ponti Art Nouveau e dell'architettura moderna.....;):D e viaggia al 'settimocielo' ;).

escludi a priori un qulsiasi traffico business su FR? nelle varie volte che ho preso FR ,specialmente su CRL noto molte
persone che la usano per lavoro!;)

escludi a priori un qulsiasi traffico business su FR? nelle varie volte che ho preso FR ,specialmente su CRL noto molte
persone che la usano per lavoro!;)

Assolutamente non escludo traffico Biz su FR, ma assolutamente escludo traffico Biz sulla PSA-FMM tranne che qualche personaggio legato alla nota Memminger Brauerei GmbH debba seguire rapporti commerciali con agenti di vendita sul litorale toscano.

Una rotta Biz non si opera solo nei mesi estivi, ABC del trasporto aereo ;)

CIAO
_goa

Come ho già sottolineato più volte non ritengo assolutamente che tali riflessioni siano prive di logica anzi...ma che sono solo supposizioni basate, fino a prova contraria almeno, solo su percezioni che si fondano non su dati o fonti ma su determinate circostanze relative al volo (che sia solo 2x etc) .. messe cosi quindi, senza il supporto di qualcosa di certo, non credo abbiano chissà quale valore o consistenza..

Abbiamo già detto che è un dato di fatto che il volo in questione non sia strategico per Air Dolomiti/Lufthansa che da tanti anni punta su Firenze... ma se la vostra supposizione può avere del valore lo ha altrettanto allora il fatto che quasi tutte le compagnie mantengono anche voli non ritenuti assolutamente strategici...come pure è innegabile che anche con 2 voli si possa fare benissimo feederaggio.

Cambierebbe molto se le voci a cui alludi, e che vogliono gli yields del volo bassini, fossero vere...sarei il primo a sospettare una potenziale futura cancellazione del Pisa-Monaco!

Relativamente al volo per Madrid perchè mai non può essere paragonato? solo perchè non fa feederaggio? a maggior ragione!! Se una major come Iberia decide di mantenere 1 volo anche solo 4xw e non feeder nonostante la concorrenza diretta di Ryanair...mi sembra assolutamente pertinente come parallelo e anzi un caso lampante che attesta proprio il fatto che se una compagnia vuole può mantenere tranquillamente anche voli assolutamente non strategici..

Ultima modifica: