come al solito questo non significa nulla!
Devo dire che il PSA nei tempi che furono (parliamo di 10 anni fa) diciamo al tempo del lancio era uno dei voli che piu' soffriva del network EN verso MUC...sopratutto perchè MUC a quel tempo non aveva ancora l'offerta che ha ora e quindi molti pax gravitavano ancora su FLR con i suoi FRA. Ora a quei tempi non c'era nemmeno AF...anzi mi ricordo che AZ aveva chiuso il CDG ed EN lo aveva operato per alcuni mesi (risultati pessimi).
Ora c'e' AF che offre un prodotto completo, FR che sicuramente rompe ad EN, c'e' BA su LHR, AZ che sta riprendendo smalto....certo e' che MUC ha un prodotto con piu' appealing rispetto a un decennio fa.
Condivido.
FR che è di casa a Pisa, e le lowcost in genere, erodono parecchio traffico p2p alle majors.
BA vola a LHR da poco e comunque c'è un legame particolarmente forte tra il Regno Unito e la Toscana che va al di là della questione transiti.
AF e AZ offrono insieme 6 voli al giorno con un buon network alle spalle, mentre Lufthansa si ritrova con quei 2 collegamenti su cui verte la discussione e non è spalleggiata da altri vettori d'alleanza.
Sono convinto che il core-business del gruppo Lufthansa in Toscana sia il mercato di FLR (basta vedere le numerose frequenze su MUC e FRA, la presenza di Swiss con un trigiornaliero, e pure Austrian sulla capitale austriaca). Pisa è rimasto un avamposto per il gruppo, ma lo vedo sempre più fragile viste le decurtazioni di frequenze.
Cioè, meritava aprire un apposito thread per scrivere solo di tue supposizioni non supportate da dati e/o fonti?
mi sembra fuori luogo farlo se, come detto, non si ha qualche fonte e magari non si è neanche particolarmente informati sulla specifica situazione..
Ho usato il condizionale e il punto interrogativo. Non è una affermazione, mi pare evidente, ma uno spunto di riflessione sulla base di quello che sta facendo a PSA Air Dolomiti nel recente passato.
E' lecito discutere o si deve parlare solo sulla base di comunicati stampa?
e il BRI-MUC che invece è 1xd?
Primo sto parlando di Air Dolomiti
Secondo il sud Italia ha caratteristiche un pò diverse di mercato, un pò la lontananza dal centro Europa rende poco conveniente frequenze plurime e allo stesso tempo sconveniente l'utilizzo di turboprop.
Terzo, il BRI-MUC ha una storia tutta sua che conosciamo tutti. Di certo non è arrivato da solo ma ben supportato, quindi ogni valutazione e confronto lascia il tempo che trova.