Pisa-Monaco potrebbe essere prossimo alla chisura?

DusCgn

Principiante
Utente Registrato
9 Novembre 2005
14,680
20
86
.
Premetto che è solo un'impressione, ma avrà ancora molte possibilità di sopravvivenza un volo feed che opera solo due volte al dì (1 volo alla domenica)?
Tutte la altre rotte Italia-Monaco di EN sono almeno 3xd e preferibilmente da 4xd in su, dando un minimo di flessibilità per le coincidenze.
Era 2xd solo la MUC-RMI finora, ma abbiamo visto che fine ha fatto.

ma a me sembra sia sempre pieno..

come al solito questo non significa nulla!

Devo dire che il PSA nei tempi che furono (parliamo di 10 anni fa) diciamo al tempo del lancio era uno dei voli che piu' soffriva del network EN verso MUC...sopratutto perchè MUC a quel tempo non aveva ancora l'offerta che ha ora e quindi molti pax gravitavano ancora su FLR con i suoi FRA. Ora a quei tempi non c'era nemmeno AF...anzi mi ricordo che AZ aveva chiuso il CDG ed EN lo aveva operato per alcuni mesi (risultati pessimi).
Ora c'e' AF che offre un prodotto completo, FR che sicuramente rompe ad EN, c'e' BA su LHR, AZ che sta riprendendo smalto....certo e' che MUC ha un prodotto con piu' appealing rispetto a un decennio fa.
Quindi la domanda che sorge spontanea: e' solo una fase momentanea? LH sta decidendo se ci vuole un cambio macchina (ATR mai digerito in quella zona)? Oppure solo paranoie?
Io comunque credo che se non riesce a tenere 3 daily nemmeno d'estate...qualche cosa che non va ci sia.....qualcuno ha per caso numeri sui voli (possibilmente senza affermazioni "e' pieno=va bene")

Premetto che è solo un'impressione, ma avrà ancora molte possibilità di sopravvivenza un volo feed che opera solo due volte al dì (1 volo alla domenica)?
Tutte la altre rotte Italia-Monaco di EN sono almeno 3xd e preferibilmente da 4xd in su, dando un minimo di flessibilità per le coincidenze.

Cioè, meritava aprire un apposito thread per scrivere solo di tue supposizioni non supportate da dati e/o fonti?
mi sembra fuori luogo farlo se, come detto, non si ha qualche fonte e magari non si è neanche particolarmente informati sulla specifica situazione..

e il BRI-MUC che invece è 1xd?

come al solito questo non significa nulla!

Devo dire che il PSA nei tempi che furono (parliamo di 10 anni fa) diciamo al tempo del lancio era uno dei voli che piu' soffriva del network EN verso MUC...sopratutto perchè MUC a quel tempo non aveva ancora l'offerta che ha ora e quindi molti pax gravitavano ancora su FLR con i suoi FRA. Ora a quei tempi non c'era nemmeno AF...anzi mi ricordo che AZ aveva chiuso il CDG ed EN lo aveva operato per alcuni mesi (risultati pessimi).
Ora c'e' AF che offre un prodotto completo, FR che sicuramente rompe ad EN, c'e' BA su LHR, AZ che sta riprendendo smalto....certo e' che MUC ha un prodotto con piu' appealing rispetto a un decennio fa.

Condivido.
FR che è di casa a Pisa, e le lowcost in genere, erodono parecchio traffico p2p alle majors.
BA vola a LHR da poco e comunque c'è un legame particolarmente forte tra il Regno Unito e la Toscana che va al di là della questione transiti.
AF e AZ offrono insieme 6 voli al giorno con un buon network alle spalle, mentre Lufthansa si ritrova con quei 2 collegamenti su cui verte la discussione e non è spalleggiata da altri vettori d'alleanza.
Sono convinto che il core-business del gruppo Lufthansa in Toscana sia il mercato di FLR (basta vedere le numerose frequenze su MUC e FRA, la presenza di Swiss con un trigiornaliero, e pure Austrian sulla capitale austriaca). Pisa è rimasto un avamposto per il gruppo, ma lo vedo sempre più fragile viste le decurtazioni di frequenze.

Cioè, meritava aprire un apposito thread per scrivere solo di tue supposizioni non supportate da dati e/o fonti?
mi sembra fuori luogo farlo se, come detto, non si ha qualche fonte e magari non si è neanche particolarmente informati sulla specifica situazione..

Ho usato il condizionale e il punto interrogativo. Non è una affermazione, mi pare evidente, ma uno spunto di riflessione sulla base di quello che sta facendo a PSA Air Dolomiti nel recente passato.
E' lecito discutere o si deve parlare solo sulla base di comunicati stampa?

e il BRI-MUC che invece è 1xd?

Primo sto parlando di Air Dolomiti
Secondo il sud Italia ha caratteristiche un pò diverse di mercato, un pò la lontananza dal centro Europa rende poco conveniente frequenze plurime e allo stesso tempo sconveniente l'utilizzo di turboprop.
Terzo, il BRI-MUC ha una storia tutta sua che conosciamo tutti. Di certo non è arrivato da solo ma ben supportato, quindi ogni valutazione e confronto lascia il tempo che trova.

Ultima modifica da un moderatore:
Ho usato il condizionale e il punto interrogativo. Non è una affermazione, mi pare evidente, ma uno spunto di riflessione sulla base di quello che sta facendo a PSA Air Dolomiti nel recente passato.
E' lecito discutere o si deve parlare solo sulla base di comunicati stampa?

Certo, ma la tua ipotesi non trova alcun fondamento nella realtà...secondo tali criteri, senza il minimo dato alla mano, si potrebbero aprire infiniti thread su rotte e rotte...ma sarebbe come parlare di aria fritta...

sarebbe molto diverso invece portare anche 1 minimo dato o riscontro o fonte a supporto della propria intuizione o supposizione... ha tutto 1 altro valore!

Pensa alle altre major cmq...British Airways ha 3 voli da Pisa d'estate, ma di inverno 2 e in alcuni periodi ne ha avuto 1...è andata via? No

Iberia 1xd...ma di inverno 4xw e è ancora lì ed ora ha anche la concorrenza di Ryanair sulla rotta.. inoltre per gli orari di quel volo non è possibile fare prosecuzioni in centro/sud america...

se guardi il panorama nazionale trovarai molti casi simili..

Certo, ma la tua ipotesi non trova alcun fondamento nella realtà...secondo tali criteri, senza il minimo dato alla mano, si potrebbero aprire infiniti thread su rotte e rotte...ma sarebbe come parlare di aria fritta...

Beh i fatti oggettivi sono che EN ha ridotto le frequenze e non le ha mai recuperate, di solito è sintomatico che magari non tutto va per il meglio come prima.
Non tanto lontano invece, vedi GOA, sono state aumentate (da 3 a 4).
Da qui parte la riflessione.

Aahahah yeahhhh!! in realtà lo sostituisco io mentre è in vacanza ;)

Beh i fatti oggettivi sono che EN ha ridotto le frequenze e non le ha mai recuperate, di solito è sintomatico che magari non tutto va per il meglio come prima.
Non tanto lontano invece, vedi GOA, sono state aumentate (da 3 a 4).
Da qui parte la riflessione.

Si ma per esempio il volo in questione già in passato è stato operato di frequente 2xd... e quando era operato 3xd in genere 2 dei 3 voli erano con aerei ATR500 (46 posti)... ben meno capienti degli attuali ATR700 (64 posti)...

Ultima modifica da un moderatore:
Si ma per esempio il volo in questione già in passato è stato operato di frequente 2xd... e quando era operato 3xd in genere 2 dei 3 voli erano con aerei ATR500 (46 posti)... ben meno capienti degli attuali ATR700 (64 posti)...

Adesso Air Dolomiti è rimasta con una sola macchina AT5 e comunque sparirà entro pochi mesi.
Mi pare comunque che venissero usati abbondantemente, gli AT5, anche su GOA, TRS e AOI ma sono state mantenute in quegli aeroporti le frequenze o anche aumentate, pur essendo aumentata per forza di cose anche la capacità unitaria per volo con l'impiego di un aeromobile più capiente (At7).
Insomma nel panorama delle rotte Italia-MUC di Air Dolomiti, mi sembra che Pisa vada un pò contro corrente.

Io farei un 'contro-conto' rispetto a chi vuol guardare solamente alla riduzione della capacità negli anni sulla PSA-MUC senza guardare invece cosa StarAlliance sta costruendo nei due vicini FLR e GOA.

StarAlliance è presente a FLR con una forte e massiccia presenza verso:
- FRA con 6 voli giornalieri targati LH;
- MUC con 5 voli giornalieri targati LH;
- ZRH con 3 voli giornalieri targati LX;
- BRU con 1 volo giornaliero targato SN;
- VIE con 1 volo giornaliero targato OS;

....e se la matematica non si può opinare facendo una semplice somma si scopre che StarAlliance 'hubbizza' i suoi aeroporti di riferimento europei con 16 collegamenti giornalieri da/per Firenze.

Anche GOA, grazie anche al prodotto Costa/MSC, è sempre più ambita e i suoi collegamenti LH da/per MUC sono passati, anche in inverno, da 3 a 4 al giorno.

Pisa e gli ATR EN che la collegano all'hub bavarese sono diventati pian piano (chi lo nega ha delle fette di 'Granbiscotto' tagliato spesso sugli occhi) un prodottino mai 'aggiornato' nelle macchine e diventato molto di nicchia considerando spesso la lunga attesa tra il feeder e il LR, e viceversa, che necessita la connessione a MUC.

Non mi sorprenderebbe affatto che, senza opportune azioni commerciali, pian piano le pale di AirDolomiti abbandonassero la città della torre pendente concentrando le operazioni in aeroporti limitrofi.
Sono certo che le vie del commerciale sono infinite e considerando la volontà imprescindibile di variegare i colori dei timoni nei piazzali pisani si possa presto convogliare su PSA nuove macchine e rivitalizzare MUC come hub da/per il mondo anche dalla Toscana occidentale e dalla Liguria meridionale.

Io farei un 'contro-conto' rispetto a chi vuol guardare solamente alla riduzione della capacità negli anni sulla PSA-MUC senza guardare invece cosa StarAlliance sta costruendo nei due vicini FLR e GOA.

StarAlliance è presente a FLR con una forte e massiccia presenza verso:
- FRA con 6 voli giornalieri targati LH;
- MUC con 5 voli giornalieri targati LH;
- ZRH con 3 voli giornalieri targati LX;
- BRU con 1 volo giornaliero targato SN;
- VIE con 1 volo giornaliero targato OS;

....e se la matematica non si può opinare facendo una semplice somma si scopre che StarAlliance 'hubbizza' i suoi aeroporti di riferimento europei con 16 collegamenti giornalieri da/per Firenze.

Anche GOA, grazie anche al prodotto Costa/MSC, è sempre più ambita e i suoi collegamenti LH da/per MUC sono passati, anche in inverno, da 3 a 4 al giorno.

Pisa e gli ATR EN che la collegano all'hub bavarese sono diventati pian piano (chi lo nega ha delle fette di 'Granbiscotto' tagliato spesso sugli occhi) un prodottino mai 'aggiornato' nelle macchine e diventato molto di nicchia considerando spesso la lunga attesa tra il feeder e il LR, e viceversa, che necessita la connessione a MUC.

Non mi sorprenderebbe affatto che, senza opportune azioni commerciali, pian piano le pale di AirDolomiti abbandonino la città della torre pendente concentrando le operazioni in aeroporti limitrofi.
Sono certo che le vie del commerciale sono infinite e considerando la volontà imprescindibile di variegare i colori dei timoni nei piazzali pisani si possa presto convogliare su PSA nuove macchine e rivitalizzare MUC come hub da/per il mondo anche dalla Toscana occidentale e dalla Liguria meridionale.

Ottima analisi.
E' quello che sto cercando di spiegare. Ho proprio l'impressione che, per come stiano andando avanti le cose, PSA risulti sempre meno competitiva e attraente per il gruppo Lufthansa. Del resto la concorrenza offre decisamente di più e di meglio (insomma un ATR da Pisa a Monaco non è proprio una passeggiata), e le sole due frequenze lo rendono sempre meno "utile" al fine di intercettare alcuni/molti tipi di voli in connessione.
Mi sembra, ripeto impressione, che questo volo (comunque storico) lo si stia piano piano lasciando in balia di sé stesso, al proprio destino.
Del resto a PSA Lufthansa non è in posizione di forza come può essere ad Ancona o Trieste.
Qui AF-AZ hanno la meglio e pure OW con IB-BA hanno un prodotto più valido (BA, IB, AF non sono concorrenti ad Ancona e Trieste).

Ottima analisi.
E' quello che sto cercando di spiegare. Ho proprio l'impressione che, per come stiano andando avanti le cose, PSA risulti sempre meno competitiva e attraente per il gruppo Lufthansa. Del resto la concorrenza offre decisamente di più e di meglio (insomma un ATR da Pisa a Monaco non è proprio una passeggiata), e le sole due frequenze lo rendono sempre meno "utile" al fine di intercettare alcuni/molti tipi di voli in connessione.
Mi sembra, ripeto impressione, che questo volo (comunque storico) lo si stia piano piano lasciando in balia di sé stesso, al proprio destino.
Del resto a PSA Lufthansa non è in posizione di forza come può essere ad Ancona o Trieste.
Qui AF-AZ hanno la meglio e pure OW con IB-BA hanno un prodotto più valido (BA, IB, AF non sono concorrenti ad Ancona e Trieste e sono anche più vicine all'hub bavarese).

Be che non si stia investendo su questo volo è chiaro a tutti, neanche a sottolinearlo... però a mio avviso tra il non investire su una rotta e il dismetterla c'è una bella differenza... e ciò che è determinante per una compagnia al fine di non cancellare 1 rotta sappiamo bene che sono il LF e soprattutto gli yields...ecco perchè possiamo parlarne ma senza delle fonti o dati alla mano rimangono solo supposizioni...

L'analisi di Chiello sulla strategia di Star Alliance su Flr e Goa è senz'altro più che valida ma non in contrapposizione con quello che sottolineo io...

Be che non si stia investendo su questo volo è chiaro a tutti, neanche a sottolinearlo... però a mio avviso tra il non investire su una rotta e il dismetterla c'è una bella differenza... e ciò che è determinante per una compagnia al fine di non cancellare 1 rotta sappiamo bene che sono il LF e soprattutto gli yields...ecco perchè possiamo parlarne ma senza delle fonti o dati alla mano rimangono solo supposizioni...

L'analisi di Chiello sulla strategia di Star Alliance su Flr e Goa è senz'altro più che valida ma non in contrapposizione con quello che sottolineo io...

La storia è piena di rotte magari anche per decenni vigorose, poi per i motivi più disparati (cambiamenti naturali del mercato, diversa percezione da parte della clientela di un prodotto, nuova massiccia concorrenza su più fronti....etc) poi sono andati morendo piano piano fino alla chiusura.
Non sto dicendo che necessariamente è una situazione tragica e irrecuperabile né mi auguro la chisura dellla tratta, ma mi pare evidente che se non si interviene in qualche modo .... aggiustando la mira la situazione da sola non può migliorare.

La storia è piena di rotte magari anche per decenni vigorose, poi per i motivi più disparati (cambiamenti naturali del mercato, diversa percezione da parte della clientela di un prodotto, nuova massiccia concorrenza su più fronti....etc) poi sono andati morendo piano piano fino alla chiusura.
Non sto dicendo che necessariamente è una situazione tragica e irrecuperabile né mi auguro la chisura dellla tratta, ma mi pare evidente che se non si interviene in qualche modo .... aggiustando la mira la situazione da sola non può migliorare.

Ok ma è una supposizione appunto... senza altri dati etc non si può prevedere nulla.

Una compagnia non opera solo voli cosiddetti 'strategici' altrimenti probabilmente Air Dolomiti non sarebbe a Pisa da 1 bel po... ecco perchè sarebbe utile verificare l'andamento del volo in questione in termini di LF/Yelds.
Sono convinto che se il volo non è stato fin'ora cancellato qualche altra ragione ci sarà dato che il gruppo Lufthansa non è dall'anno scorso che ha una presenza massiccia su Flr che dista solo 80 km da Pisa..

Sono convinto che se il volo non è stato fin'ora cancellato qualche altra ragione ci sarà dato che il gruppo Lufthansa non è dall'anno scorso che ha una presenza massiccia su Flr..
Sì ma il fatto che non sia finora cancellato non è necessariamente una rassicurazione e una garanzia eterna per il futuro.
Non tutte le rotte vengono segate in tronco, come dicevo prima molte muoiono lentamente in anni.
Qantas ha volato a Roma per più di 50 anni consecutivamente, poi di punto in bianco lo stop della rotta.
Potremmo trovarci nel mezzo di una fase di transizione/studio e non lo sappiamo con sicurezza.
Per tornare a cose più vicine, anche il BGY-MUC, se qualcuno ha memoria, fu trascinato avanti per anni con cambi operativi, o riduzioni/modifiche di frequenze. Poi all'improvviso la chiusura.

Sì ma il fatto che non sia finora cancellato non è necessariamente una rassicurazione e una garanzia eterna per il futuro.
Non tutte le rotte vengono segate in tronco, come dicevo prima molte muoiono lentamente in anni.
Qantas ha volato a Roma per più di 50 anni consecutivamente, poi di punto in bianco lo stop della rotta.
Potremmo trovarci nel mezzo di una fase di transizione/studio e non lo sappiamo con sicurezza.
Per tornare a cose più vicine, anche il BGY-MUC, se qualcuno ha memoria, fu trascinato avanti per anni con cambi operativi, o riduzioni/modifiche di frequenze. Poi all'improvviso la chiusura.

che palle!!!