Pisa: maggio a 378.094 passeggeri

chielloduebis

Utente Registrato
9 Novembre 2005
5,017
0
0
Pisa, Toscana.
Fonte: COMUNICATO STAMPA SAT

SAT S.p.A. annuncia i dati di traffico passeggeri per il mese di maggio 2008: + 13,7% rispetto allo stesso mese del 2007

Pisa, 5 giugno 2008 – SAT - Società Aeroporto Toscano Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’Aeroporto di Pisa, ha chiuso il mese di maggio 2008 con una crescita del traffico passeggeri del 13,7%, rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, per un totale di 378.094 passeggeri trasportati.

Il trend di crescita a doppia cifra del traffico del Galilei è confermato dal dato progressivo – 1.421.727 passeggeri transitati nel periodo 1° gennaio-31 maggio 2008 - che evidenzia un incremento del 13,8% rispetto allo stesso periodo del 2007. In particolare, il traffico nazionale è cresciuto del 23,7% e quello internazionale del 10,7%.

Incredibile l'aumento sul Nazionale nonostante da dipartita di Alitalia con i voli su Malpensa. Merito RyanAir immagino........

Tiz

ottima notizia...cominciassero a rendere l'aeroporto conforme ai numeri che produce sarebbe il massimo...

Gli aeroporti non si fanno in 3 anni (almeno in Italia) ma richiedono una pianificazione di lungo periodo.
Pisa di oggi non è quello di cinque anni fa e neppure quello di due anni fa.
Sono stati recentemente inaugurati altri 6 banchi check-in in sala B (adesso sono 12, dal n. 31 al n. 42) che vanno ad unirsi ai quasi 30 della sala A.
E' stato ampliato il piazzale aeromobili, a giorni l'uscita in AIP della conformazione stalli.

PSA chiuderà il 2008 con un numero di passeggeri pari a ca. 4.100.000 che nonostante vada di moda dire che sono studentelli e migranti è una cifra molto elevata per una struttura aeroportuale non certo concepita per quei numeri e per i picchi estivi che presto oltrepasseranno i 450.000 pax/mese.

L'entrata di FR sul nazionale ha dato una scossa ad un mercato MAI CONSIDERATO in maniera adeguata dalle compagnie italiane e sono certo che potrebbero esserci ulteriori margini di miglioramento con l'attivazione ad esempio di:

- un collegamento con COMISO (giornaliero annuale)
- un collegamento con OLBIA (giornaliero in estate, trisettimanale in inverno)
- l'incremento a daily del collegamento con LAMEZIA TERME

Vorrei ricordare che nonostante la cifra di incremento a due cifre sul nazionale abbiamo assistito nel mese di maggio (rispetto a analogo mese 2007) a:
- progressiva CANCELLAZIONE della PSA-MXP ( 3 daily con ATR AZ )
- cancellazione di un volo daily PSA-CTA ( AP con CR9 )
- cancellazione di un volo daily PSA-FCO ( AP con CR9 )
- riduzione da ATR a ER4 sulla PSA-FCO da parte di AZ
- cancellazione da parte di CONSULTA del PSA-REG ( operato con D38 )

La cosa piu' sorprendente e' che si era parlato in inverno di estate difficile e Pisa, con forti riduzioni di rotte e frequenze.

Questo dato dimostra che anche di fronte ad alcuni tagli su PSA, alla fine le poche novita' e il forte consolidamento di alcune tratte hanno fatto la differenza.

Un esempio su tutti la riduzione di Alitalia sul Volo PSA-FCO ha fatto finalmente decollare il volo AirOne PSA-FCO.

Tiz

Ho volato sulla tratta Pisa-Roma con AirOne ad Aprile.....e parlando con un assistente di volo mi ha detto che con l'entrata in vigore dell'orario estivo il LF medio del volo operato con B737 si avvicina al 50%, contro un 20% fino a Marzo.

Ovviamente non sono numeri ufficiali...... quindi sono da prendere con il beneficio del dubbio.

Tiz

Ho volato sulla tratta Pisa-Roma con AirOne ad Aprile.....e parlando con un assistente di volo mi ha detto che con l'entrata in vigore dell'orario estivo il LF medio del volo operato con B737 si avvicina al 50%, contro un 20% fino a Marzo.

Ovviamente non sono numeri ufficiali...... quindi sono da prendere con il beneficio del dubbio.

Tiz

ragazzi, se pisa fa certi numeri non lo deve certo a PSA FCO. che in un paese con una rete ferroviaria decente non avrebbe alcuna ragione d´esistere

La cosa piu' sorprendente e' che si era parlato in inverno di estate difficile e Pisa, con forti riduzioni di rotte e frequenze.

Quali fonti ufficiali e attendibili analisti avevano fatto previsioni in ribasso sul numero di pax per la summer season ?
rgds

Ultima modifica da un moderatore:
Quali fonti ufficiali e attendibili analisti avevano fatto previsioni in ribasso sul numero di pax per la summer season ?
rgds

A dispetto di alcuni importanti tagli, le poche novita' e il forte consolidamento di alcune rotte, permettono a Pisa questi numeri......

I miei complimenti.....

Tiz

Ultima modifica da un moderatore:
Salve a tutti,ho voluto riesumare questo thread per raccontare la giornata di oggi...che per alcuni si è trasformata in una mezza odissea....
mi riferisco in particolare a chi come chielloduebis non voleva ammettere i limiti dell'aeroporto di pisa...(benchè io sono un tifosissimo dell'aeroporto)
Arrivo stamattina alle 8.45 e trovo l'aeroporto senza corrente...vabbè mi dico può succedere...quindi per circa mezz'ora tutte le partenze sono bloccate...e cominciano ritardi...poi ricomincia a lavorare a pieno regime e qui ricominciano i disagi:
Aerei in ritardo perchè mancavano i gate per imbarcare i passeggeri,gente spostata da un gate all'altro all'ultimo secondo,il delta fermo per mezz'ora a bordo pista perchè il finger era inaccessibile perchè il drittone del pilota della british ha parcheggiato di fronte al finger che in pratica era indisponibile.Al ritiro bagagli su un nastro si sono convogliati ben sei voli...Per non parlare della questione disabili...chi ha bisogno di una sedia a rotelle non la trova...perchè in tutto l'aeroporto ce ne sono meno di dieci...
allora mi chiedo:può un aeroporto che genera questo volume di traffico incappare in questi inconvenienti che alle compagnie non fanno certo piacere?Sarà arrivato il momento di investire in infrastrutture e soprattutto fare i lavori in un periodo di bassa stagione invece di fare i lavori per il quarto nastro bagagli in piena stagione estiva???

Salve a tutti,ho voluto riesumare questo thread per raccontare la giornata di oggi...che per alcuni si è trasformata in una mezza odissea....
mi riferisco in particolare a chi come chielloduebis non voleva ammettere i limiti dell'aeroporto di pisa...(benchè io sono un tifosissimo dell'aeroporto)
Arrivo stamattina alle 8.45 e trovo l'aeroporto senza corrente...vabbè mi dico può succedere...quindi per circa mezz'ora tutte le partenze sono bloccate...e cominciano ritardi...poi ricomincia a lavorare a pieno regime e qui ricominciano i disagi:
Aerei in ritardo perchè mancavano i gate per imbarcare i passeggeri,gente spostata da un gate all'altro all'ultimo secondo,il delta fermo per mezz'ora a bordo pista perchè il finger era inaccessibile perchè il drittone del pilota della british ha parcheggiato di fronte al finger che in pratica era indisponibile.Al ritiro bagagli su un nastro si sono convogliati ben sei voli...Per non parlare della questione disabili...chi ha bisogno di una sedia a rotelle non la trova...perchè in tutto l'aeroporto ce ne sono meno di dieci...
allora mi chiedo:può un aeroporto che genera questo volume di traffico incappare in questi inconvenienti che alle compagnie non fanno certo piacere?Sarà arrivato il momento di investire in infrastrutture e soprattutto fare i lavori in un periodo di bassa stagione invece di fare i lavori per il quarto nastro bagagli in piena stagione estiva???

A Pisa oggi era in atto uno sciopero dei soggetti a cui SAT ha appaltato il servizio handling. Il sito dell'aeroporto e la stampa locale informava di possibili disagi nella giornata odierna.