boh, io sono dichiaratamente campanilista, ma sinceramente già non capisco l'esigenza di spararsi 2 ore e passa per andare a MXP a prendere un volo di lungo quando si può partire da casa e fare un transito a roma, parigi o monaco. Pisa lo capisco già di più in ottica low cost, visto che a goa non se ne parla, se voglio andare in una qualsiasi città europea a pochi euro si, psa va benissimo, ma per altri tipi di itinerari proprio no, non lo vedo conveniente. Poi ognuno sceglie quello che vuole, ci mancherebbe. Pisa ha saputo raccogliere l'incredibile opportunità che è stata l'esplosione low cost di 10 anni fa, e questo mercato si è trasformato a sua volta in motore di traino anche per altre tipologie di voli. E' stato fatto senza dubbio un grande lavoro che ha portato a grandi risultati, e sinceramente non credo nemmeno che la famigerata pista corta di Firenze abbia inciso poi così tanto nello sviluppo di Pisa, ma questa è una mia sensazione personale senza nessun dato a supporto. Sarebbe interessante vedere prima del low pesante su Psa quale fosse il traffico legacy e quanto è oggi, tanto per capire cosa è cambiato. Vedi ad esempio BA che si è trovata sostanzalmente davanti ad una scelta forzata, o aprire su LHR e garantire connessioni di un certo peso, o sparire dallo scenario di PSA facendosi fagocitare da FR.