Pisa, agosto record con 517.677 passeggeri

Mi riferivo solo al fatto che SAT ha ovviamente emanato i numeri ma lasciando i commenti a chi poi stende di fatto la comunicazione.

La comunicazione la stende l'uffico stampa di SAT.
Non mi sembra che TTGITALIA abbia aggiunto propri commenti.
Questo è il comunicato ufficiale di SAT:

Agosto 2010: stabiliti nuovi record di traffico 21.724 passeggeri giornalieri e 517.677 passeggeri mensili

Pisa, 10 settembre 2010 - SAT (Società Aeroporto Toscano) Galileo Galilei S.p.A., che gestisce l’Aeroporto di Pisa, informa che nel mese di agosto 2010 l’Aeroporto Galilei ha battuto il proprio record di traffico mensile, con 517.677 passeggeri transitati, e che, in data 21 agosto, è stato inoltre superato il record di traffico giornaliero, con 21.724 passeggeri transitati.

Ad agosto 2010 l’Aeroporto di Pisa ha registrato una crescita del 2,6% rispetto allo stesso mese del 2009.

Il dato progressivo relativo al traffico passeggeri nel periodo gennaio-agosto 2010 (-0.8%) risulta in linea con quello registrato nello stesso periodo del 2009 e dimostra la sostanziale tenuta del traffico passeggeri dell’Aeroporto di Pisa, nonostante le numerose cancellazioni di voli avvenute nei mesi di aprile e maggio 2010 durante il blocco del traffico aereo causato dalla nube di ceneri del vulcano islandese Eyjafjallajkull. Per l’Aeroporto Galilei di Pisa, tale chiusura ha portato alla cancellazione di 623 voli, che si è tradotta in una perdita stimata di circa 86.000 passeggeri.

In assenza delle cancellazioni di voli e delle prenotazioni causate da tale evento naturale, il traffico passeggeri dell’Aeroporto Galilei nei primi otto mesi del 2010 avrebbe registrato una crescita stimata del 2,7% rispetto allo stesso periodo del 2009.

Non voglio fare polemica, ma Ryanair ha incrementato l'offerta operando tutta una serie di destinazioni che nel 2009 non erano operate:

Alicante
Barcellona Reus
Cracovia
Goteborg
Malaga
Rodi
Santander
Madrid
Fez
Las Palmas
Brindisi
Bratislava
Marrakesh
Dusseldorf

Wizzair ha inaugurato i voli per Bucarest, Budapest, Cluj.

Delta ha incrementato a daily il PSA-NYC.

Personalmente non trovo il + 2,6% di incremento un dato "bellissimo".

Questi dati confermano ancora di Piu' che RyanAIr continua e credere ed ad espandere la base di Pisa, che i nuovi voli WIZZ sono andati bene, che DELTA ha aumentato i voli su Pisa trovando ottimo riscontro.

Non si puo' chiedere di meglio :)

Tiz

scusate se mi intrometto

a me i dati sembrano abbastanza chiari

Pisa 22.542 -1,0 2.244.676 -1,6

dall´inizio dell´anno fino a luglio sostanziale tenuta

Luglio 2010
Pisa 4.696 7,5 489.136 3,6

ad agosto altro incremento di passeggeri. ma il comunicato non cumunica il differenziale dei movimenti.

se assumiamo lo stesso differenziala di luglio (cosa probabile) non e´estremamente positivo

pero´il dato generale, quello annuale, giustifica coloro che parlano di tenuta.

Questi dati confermano ancora di Piu' che RyanAIr continua e credere ed ad espandere la base di Pisa, che i nuovi voli WIZZ sono andati bene, che DELTA ha aumentato i voli su Pisa trovando ottimo riscontro.

Non si puo' chiedere di meglio :)

Tiz

Aspettatevi e aspettiamoci altre novita' positive in autunno-inverno, specialmente sul charter.

scusate se mi intrometto

a me i dati sembrano abbastanza chiari

Pisa 22.542 -1,0 2.244.676 -1,6

dall´inizio dell´anno fino a luglio sostanziale tenuta

Luglio 2010
Pisa 4.696 7,5 489.136 3,6

ad agosto altro incremento di passeggeri. ma il comunicato non cumunica il differenziale dei movimenti.

se assumiamo lo stesso differenziala di luglio (cosa probabile) non e´estremamente positivo

pero´il dato generale, quello annuale, giustifica coloro che parlano di tenuta.

Non so che lavoro tu faccia, ma nel settore si contano i movimenti dei voli commerciali e non quelli dell'aviazione generale che è influenzata da fattori non prevedibili (la giornata è bella Mario a Giuseppe si fanno un voletto, etc etc).

Se si prendono in considerazione i dati veri, scoprirai che a luglio 2010 l'aeroporto ha registrato le seguenti variazioni % sui movimenti:
- domestico (-12,7%)
- internazionale (5,3%)
- totale traffico commerciale (0,5%)

a fronte di un aumento di passeggeri del 3,5% ;).

Non so che lavoro tu faccia, ma nel settore si contano i movimenti dei voli commerciali e non quelli dell'aviazione generale che è influenzata da fattori non prevedibili (la giornata è bella Mario a Giuseppe si fanno un voletto, etc etc).

Se si prendono in considerazione i dati veri, scoprirai che a luglio 2010 l'aeroporto ha registrato le seguenti variazioni % sui movimenti:
- domestico (-12,7%)
- internazionale (5,3%)
- totale traffico commerciale (0,5%)

a fronte di un aumento di passeggeri del 3,5% ;).

non sono del settore aeronautico civile. quindi ogni correzione alle mie affermazioni sono ben recepite, specie quando arrivano da chi invece in que settore ci lavora. ci mancherebbe

predetto questo... il rapporto passeggeri/movimenti quindi non conta?

non sono del settore aeronautico civile. quindi ogni correzione alle mie affermazioni sono ben recepite, specie quando arrivano da chi invece in que settore ci lavora. ci mancherebbe

predetto questo... il rapporto passeggeri/movimenti quindi non conta?

Certo che conta. Ma bisogna saper leggere i dati, come gli ecografi sanno leggere le ecografie e i radiologi sanno leggere le RX.
Non si può confondere un dato sui movimenti aggregato con un dato sui movimenti di linea. E' un errore piuttosto grave!

Nel caso specifico, hai citato un +7,5% nei movimenti di luglio 2010 a Pisa che è un dato aggregato comprendente i movimenti dei voli privati che nel complessivo a luglio hanno fatto registrare un +57,3%.
Tra questo calderone di numeri il solo dato che serve per un'analisi dei movimenti commerciali è il +0,5%.

I dati 'sviscerati' sono pensati appositamente per capire l'origine del dato aggregato ;).

Certo che conta. Ma bisogna saper leggere i dati, come gli ecografi sanno leggere le ecografie e i radiologi sanno leggere le RX.
Non si può confondere un dato sui movimenti aggregato con un dato sui movimenti di linea. E' un errore piuttosto grave!

Nel caso specifico, hai citato un +7,5% nei movimenti di luglio 2010 a Pisa che è un dato aggregato comprendente i movimenti dei voli privati che nel complessivo a luglio hanno fatto registrare un +57,3%.
Tra questo calderone di numeri il solo dato che serve per un'analisi dei movimenti commerciali è il +0,5%.

I dati 'sviscerati' sono pensati appositamente per capire l'origine del dato aggregato ;).
quindi se ha capito bene a fronte di un +0.5% di movimenti, il differeneziale passeggeri e´stato +3.5% (a Luglio)

mentre nel 2010 fino a luglio a fronte di una diminuzione generale di del 3.3% di movimenti il volume passeggeri e´sceso dell 1.6%

se ne puo´concludere dicendo che Pisa finora ha tenuto nonostante Bologna?

se ne puo´concludere dicendo che Pisa finora ha tenuto nonostante Bologna?

Chi si aspettava il contrario o si aspetta il contrario dal futuro non comprende il mercato. I bacini di mercato sono solo in parte sovrapponibili sia per l'attrattiva incoming che per l'outgoing.
Difficilmente chi conta di raggiungere le 'cinque terre' sceglierà Bologna e difficilmente chi sceglie di raggiungee 'Ravenna' userà Pisa.

Tornando ai dati passeggeri di agosto 2010:
- PSA: 517.677 pax
- BLQ: 604.914 pax

Per gli amanti dei confronti, che io non sposo, lo scarto è di ca. 87.000 passeggeri ed entrambi gli scali hanno operato con positivi e brillanti risultati.
Dieci anni fa (agosto 2000) i numeri erano assai diversi e molti dovrebbero schiarire la memoria:
- PSA: 147.703 pax
- BLQ: 393.744 pax

Chi si aspettava il contrario o si aspetta il contrario dal futuro non comprende il mercato. I bacini di mercato sono solo in parte sovrapponibili sia per l'attrattiva incoming che per l'outgoing.
Difficilmente chi conta di raggiungere le 'cinque terre' sceglierà Bologna e difficilmente chi sceglie di raggiungee 'Ravenna' userà Pisa.

Per gli amanti dei confronti, che io non sposo, lo scarto è di ca. 87.000 passeggeri ed entrambi gli scali hanno operato con positivi e brillanti risultati.
Dieci anni fa (agosto 2000) i numeri erano assai diversi e molti dovrebbero schiarire la memoria:

infatti proprio per questo motivo mi stupiva quel genere di commento ad inizio discussione. ed eper questo motivo che sono andato a vedere se allo sviluppo di Bologna fosse corrisposto una diminuzione dei movimenti (FR) su Pisa. perche´questo sarebbe l´unico motivi di inferenza tra i due scali. ho sbaglaito a leggere i dati... e va bene.

ma facendo i conti come i bimbetti quello che volevo appurare era tanto per fare un esempio:
a Bologna mettono un aereo.
e ne tolgono uno a Pisa.

se questo non e´stato il caso... allora non si capisce come come potere collegare una eventuale erosione del traffico nel vituperico scalo con il fatto che da Bologna sia aumentato il numero delle offerte FR

semmai... forse, se proprio dobbiamo parlare di erosione... Bologna ha piu´o meno le stesse % di erodere anche Firenze .

ma io non sono del settore, quindi la probabilita´che stia scrivendo delle minchiate e´ancora piu´alta.

Come mi piaci quando sciorini questi numeri...:D:D:D

se questo non e´stato il caso... allora non si capisce come come potere collegare una eventuale erosione del traffico nel vituperico scalo con il fatto che da Bologna sia aumentato il numero delle offerte FR

Le menti sul pianeta sono varie....c'è chi collega il deposito di caffé in una tazzina al futuro della persona, c'è chi collega la posizione astrale di Marte e Saturno in relazione a quella della terra e poi ne trae conclusioni su come comportarsi la settimana successiva. Non troverai un mio post sul forum dove dico che le attuali rotte Ryanair da Bologna minacciano le rotte Ryanair da Pisa.

C'è da considerare, però, che questo forum è frequentato da profeti di sventure....

Le menti sul pianeta sono varie....c'è chi collega il deposito di caffé in una tazzina al futuro della persona, c'è chi collega la posizione astrale di Marte e Saturno in relazione a quella della terra e poi ne trae conclusioni su come comportarsi la settimana successiva. Non troverai un mio post sul forum dove dico che le attuali rotte Ryanair da Bologna minacciano le rotte Ryanair da Pisa.

C'è da considerare, però, che questo forum è frequentato da profeti di sventure....

Che risiedono da Fucecchio verso est...? Ma vahh che dici..?? Non ce ne eravamo mai accorti....

ago2010.jpg

Ho ripreso questo post, ormai vecchio di 10 giorni, per sottolineare alcuni aspetti che mi premevano e in maniera confusa e affrettata erano stati trattati in questo 3ad.

La tabella è chiarissima, comunque provo a sottolineare i dati interessanti.
A fronte di un aumento dei movimenti di linea dello 0,3 % i passeggeri di linea sono cresciuti del 2,6%.

Se ad agosto 2009 un volo di linea da/per PSA trasportava mediamente 127,47 passeggeri nell'agosto 2010 ne ha trasportati mediamente 130,36. Il dato è particolaramente confortante in relazione ai numerosi start-up che hanno caratterizzato il mese d'agosto 2010.

Come mai su nazionale ben -8%?

Le rotte Ryanair da PSA per BRI, AHO, TPS, CAG e SUF sono state tutte ridotte rispetto all'estate scorsa. La totta PSA-CTA di IV è stata operata 8x invece che 14x.

Uniche novità risultano essere il volo Denim per Oristano e il volo Ryanair per Brindisi per un saldo complessivo nei movimenti negativo di 82 unità.