Pisa 10 anni di boom grazie ai low cost (Panorama)

Citazione:Messaggio inserito da TOSCANA

Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da gerico.one

sono penosi i continui derby toscani Pisa vs Firenze su questo forum .

Ce ne sono altri di più succulenti... o sbaglio?

CAG VS OLB VS AHO [:308]

In ogni caso, e' indubbio il fatto che PSA abbia avuto dalla sua la mancanza di un aeroporto di Firenze anche perche' la vicinanza non avrebbe permesso ad uno dei due di svilupparsi....

Non lo nego...pero' e' anche vero che come struttura ( e non parlo di passeggeri ma di piste, spazio, qualita', condizioni climatiche) Pisa e' sempre stato superiore. Se si e' sviluppato prima un aeroporto di un altro ci sara' una ragione...Il mio punto di vista e' che si tratta cmq di due aziende..evidentemente anche il management contera' qualcosa. comunque lo dissi gia' all'inizio e fui aggredito...non capisco veramente tutto quest'astio verso l'aeroporto di pisa...che vi ha fatto? Ci siete passati e un volo era in ritardo? O vi hanno smarrito il bagaglio? [:308]

e ancora, come riportato nell'articolo: Fu la prima società di gestione aeroportuale regionale in Italia che nel 1997 con la compagnia irlandese Ryanair anticipò quello che poi sarebbe stato un trend di mercato seguito da molti altri scali italiani. Una vera sfida per l’epoca.

Quindi c'e' stato coraggio e abilita' manageriale che, forse, altri aeroporti non hanno avuto subito...contera' qualcosa o no????

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Come mai le compagnie di linea, che non ricevono incentivi dall'aeroporto, stanno riducendo sempre di più i voli a PSA? (vedi BA, AZ, IB, ecc ecc).
C'è una slide nella presentazione segnalata da chiello (che tra l'altro gli ho segnalato io :)) dove si vede che il traffico "non low-cost" è in diminuzione a favore di quello low cost.
Stessa cosa non si può certo dire su FLR che sta ottenendo buone ferformance di crescita senza l'utilizzo di incentivi commerciali.

Vedi dany quale e' la differenza...i pisani e gli amici dello scalo pisano esultano e parlano bene del proprio aeroporto, controbattendo quando se ne parla in modo riduttivo (credo sia umano...), nei tuoi post invece si intavede perennemente una vena polemica e discorsi atti a denigrare e sottovalutarlo...non e' la stessa cosa. Nessuno parla male dell'aerop di firenze, ma al limite esagera su qualche commento su quello di pisa, tu no...perennemente a denigrare...addirittura nei post su skyeurope speri quasi che fallisca...probabilmente il motivo e' che e' anche a pisa...sono certo che se fosse a firenze useresti altri toni...

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Come mai le compagnie di linea, che non ricevono incentivi dall'aeroporto, stanno riducendo sempre di più i voli a PSA? (vedi BA, AZ, IB, ecc ecc).
C'è una slide nella presentazione segnalata da chiello (che tra l'altro gli ho segnalato io :)) dove si vede che il traffico "non low-cost" è in diminuzione a favore di quello low cost.
Stessa cosa non si può certo dire su FLR che sta ottenendo buone ferformance di crescita senza l'utilizzo di incentivi commerciali.

Ecco qua l'albero dei soldi......
Lo avevo detto che bastava aspettare [:308][:308][:308]

Comunque Dany potevi almeno complimentarti x i risultati ottenuti.... dopo tutto al fine di numeri di passeggeri, un passeggero Low Cost vale come un Passeggero AZ/BA/AF/Ib ecc ecc.....

[:306]
Tiz

Ops scusate....ho toccato l'argomento tabù....meno male che gli incentivi dati alle compagnie aeree sono espressi chiaramente sul bilancio!
@ TOSCANA: FLR, prima dell'avvento delle low cost, aveva superato nettamente PSA come numero di passeggeri e movimenti. Ricontrolla le statistiche ;)

TRAFFICO AEREO
Movimento commerciale per aeroporto ( Istat ) per info link: http://www.rete.toscana.it/sett/pta...i_socioinsediativo_trasporti_altavelocita.htm

1980 Firenze 93 passeggeri Pisa 492.959
1990 Firenze 169.086 Pisa 965.944
1995 Firenze 805.000 Pisa 992.000

a novembre 2007: Pisa 3.484.795 Firenze 1.798.132 (da assaeroporti)

Ottimo il trend di Firenze...ma comunque questo "nettamente" di cui parli...non lo vedo. Ti diro' di piu' da queste statistiche e' evidente che gia' dagli anni 80 la strada corretta era rafforzare l'aeroporto di pisa, creando collegamenti via terra migiori con tutte le altre citta' toscane in modo da avere un unico aeroporto che potesse raggiungere quote di mercato di tutto rispetto, anziche' rafforzare un altro scalo in modo da creare due contrapposizioni inutili.
Mi qui rientramo in un discorso politico troppo ampio in cui, sinceramente, non voglio entrare. Dico solo, caro dany, che se vogliamo parlare per campanilismo o "tifo" ben vengano tutti gli sberleffi (siamo qua anche a prenderci un po' in giro...penso che alle volte tu lo capisca), ma se vogliamo fare un discorso approfondito...le cose si mettono diversamente.

P.s. Quando vuoi mandami in pvt la tua mail che ti invio tutti gli articoli degli anni 90 in cui e' evidente il boicottaggio da parte della regione toscana ai danni dell'aeroporto di pisa per favorire lo sviluppo di quello di firenze.

La strada corretta era avere un aeroporto decente a Firenze, non diciamo cavolate perfavore.

Che poi il management di PSA riesca a sfruttare al meglio (e ci vuole veramente poco, quando hai l'unica pista utilizzabile della Toscana) la strada spianata dalle amministrazioni locali. Se non parti da questo ragionamento, non capisco di cosa parli.

Semmai vorrei chiedere se è normale che:
1) hai l'unica vera pista della Toscana
2) hai tutte le amministrazioni dalla tua parte
3) hai le amministrazioni contro il tuo concorrente

per attirare traffico devi anche finanziare FR.....[:308]

Ormai non entro più nel merito della polemica pisa/firenze.
Tanto i fiorentini si sentono boicottati ora..... e pisani si sono sentiti boicottati x tutti gli anni 80/90 e così via..... nessuno ha ragione e nessuno a torto.

C'è spazio per entrambi gli aeroporti.

Tiz

Boicottato PSA da chi??

Questa è bella.... semmai negli anni '90, senza FR e senza i costi che questo comporta, PSA faceva il suo naturale traffico. Questa è storia.

Boicottato PSA da chi??

Questa è bella.... semmai negli anni '90, senza FR e senza i costi che questo comporta, PSA faceva il suo naturale traffico. Questa è storia.

Io invece ricordo benissimo che fino all'arrivo di RyanAir il traffico a Pisa aveva raggiunto il minimo storico , proprio perchè ci fu la decisione di investire (bene o male) su Firenze. Io credo che il nostro amico "Toscana" si riferisse a questo.....

Comunque mi fermo qua. Non posso dimostrare niente, quindi lemie parole lasciano il tempo che trovano.

Tiz

E quando mai è stato deciso di investire su FLR?[:308]
Non vedo nessuna infrastruttura a confermarmelo....
Aver allungato la pista a 1770 metri, significa investire su FLR a discapito di PSA?

Siamo seri perfavore!

PSA negli anni 90 non faceva traffico perchè le low cost stavano nascendo e le major si erano (come ora) dotate di aerei adatti a FLR. Evidentemente è più sensato per una major arrivare a FLR con tutti i problemi che comporta invece di atterrare comodamente a PSA. Te lo sta confermando mamma LH.

Quindi PSA (per fortuna) non è mai stato boicottato, mentre FLR (purtroppo) è sempre sotto embargo, anche se fate finta che non è vero.....

Sulle pagine dei giornali degli anni 80/90 si parlava di FLR
coemdui un aeroporto intercontinentale con Concorde, B747, ecc, facendo spaventare anche Dante. A FLR sarebbe servito,
serve, servirebbe una pista sufficientemente lunga per poter
ricevere le famiglie B737, A319-320, Embraer di cuo sono dotate tutte kle compagnie europee. A nessuno e' venuto in mente di voli intercontinentali.

ciao
meo3356

Citazione:Messaggio inserito da meo3356

Sulle pagine dei giornali degli anni 80/90 si parlava di FLR
coemdui un aeroporto intercontinentale con Concorde, B747, ecc, facendo spaventare anche Dante. A FLR sarebbe servito,
serve, servirebbe una pista sufficientemente lunga per poter
ricevere le famiglie B737, A319-320, Embraer di cuo sono dotate tutte kle compagnie europee. A nessuno e' venuto in mente di voli intercontinentali.

ciao
meo3356

Ma anche se fosse venuto in mente, è peccato?
Solo noi fiorentini abbiamo perso la capacità di guardare al futuro, credendo alle favole dei vari amministratori. Ci hanno raccontato un sacco di bischerate e noi veri bischeri ci crediamo. Ora ci troviamo senza aeroporto (S. Giorgio a colonica sostituito col treno da PI-PSA), senza tangenziale e senza un sistema di trasporti pubblici moderno.

Qui a Firenze UN SI PO' fa nulla....

Aver allungato la pista a 1770 metri, significa investire su FLR a discapito di PSA?

Siamo seri perfavore!

PSA negli anni 90 non faceva traffico perchè le low cost stavano nascendo e le major si erano (come ora) dotate di aerei adatti a FLR. Evidentemente è più sensato per una major arrivare a FLR con tutti i problemi che comporta invece di atterrare comodamente a PSA. Te lo sta confermando mamma LH.

Quindi PSA (per fortuna) non è mai stato boicottato, mentre FLR (purtroppo) è sempre sotto embargo, anche se fate finta che non è vero.....

E' grazie 1770 metri che A319 e B737 possono atterrare a Firenze.... pensa che fine avrebbe fatto l'aeroporto senza questa oppurtunita'.

Per il resto la politica in Toscana e' sempre la stessa da decenni.... forse il problema base sono i cittadini... non di certo la SAT.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Siamo seri perfavore!

E' grazie 1770 metri che A319 e B737 possono atterrare a Firenze.... pensa che fine avrebbe fatto l'aeroporto senza questa oppurtunita'.

Per il resto la politica in Toscana e' sempre la stessa da decenni.... forse il problema base sono i cittadini... non di certo la SAT.

Tiz

Perchè consideri l'allungamento all'enorme distanza di 1700 e rotti metri per la pista di FLR, un freno allo sviluppo di PSA?
Già che ci sei, lamentati che l'amministrazione regionale non abbia ancora pensato a spostarsi proprio nel mezzo della pista, giusto per rendere omaggio a PSA....

Si, il problema sono i cittadini.... Si continua a credere alle puttanate e i problemi rimangono gli stessi... La Toscana dovrebbe fare del trasporto aereo un business su cui guadagnare e sviluppare veramente la Regione con collegamenti seri. Invece ci ritroviamo con un aeroporto vergognoso come FLR, che fa utili e cerca di assolvere alla sua vocazione business. Pensate che la gente paga davvero il biglietto....... e molto spesso prende una coincidenza per un lungo raggio. Compagnie che pagano l'handling etc.......
Altro discorso per PSA che avrebbe la possibilità di guadagnare su tutti quei pax che prendono l'aereo fuori dalla Toscana, sui charter e soprattutto sul cargo, potendo contare sulla possibilità di potersi integrare facilmente con la ferrovia e il porto di Livorno. Poi se avanzano i soldi per le LC ben vengano, ma non si può pensare di fare soldi avendo FR che ha il controllo su più del 50% del traffico passeggeri. Non parliamo poi dell'aerostazione che fa altrettanto pena come quella di FLR. Entrambe non reggono il traffico. Tra quanti decenni vedremo qualcosa di più adatto e bello architettonicamente? Ogni volta che vado in giro, mi rendo conto di quanto facciano schifo i nostri aeroporti.

@ A319FLR : Sono anni ormai che scrivo su questo forum. Io non ho mai detto che l'espansione di FLR sia un freno allo sviluppo di Pisa. Ho sempre detto che c'è spazio per entrambi gli aeroporti in Toscana. Voi fiorentini siete convinti che ogni nuovo volo da Pisa (di cui vi augurate la chiusura o l'insuccesso) sia un blocco all'espansione di FLR.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

@ A319FLR : Sono anni ormai che scrivo su questo forum. Io non ho mai detto che l'espansione di FLR sia un freno allo sviluppo di Pisa. Ho sempre detto che c'è spazio per entrambi gli aeroporti in Toscana. Voi fiorentini siete convinti che ogni nuovo volo da Pisa (di cui vi augurate la chiusura o l'insuccesso) sia un blocco all'espansione di FLR.

Tiz

veramente sei te che hai parlato di boicottaggi.....
Il perdurare dell'attuale situazione è un freno per FLR.
Lo spazio c'e' per entrambi gli aeroporti, ma attualmente un sacco di passeggeri parte da Bologna o Roma, solo perchè Firenze deve rimanere com'è, giusto giusto perchè l'aeroporto della Toscana c'e' già..... tutto per non rovinare gli equilibri all'interno della maggioranza.....
Con questo chiudo....:)