Pisa 10 anni di boom grazie ai low cost (Panorama)


Cesare.Caldi

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14 Novembre 2005
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Aeroporto di Pisa: 10 anni di boom grazie ai voli low cost

In un decennio, tra il 1997 al 2007, l’aeroporto Galileo Galiei di Pisa si è affermato, nel panorama nazionale ed internazionale, come uno tra gli scali italiani con la maggiore crescita.
Alla base del grande successo la scelta di Sat, Società Aeroporto Toscano di aprire le piste alle compagnie low cost. Fu la prima società di gestione aeroportuale regionale in Italia che nel 1997 con la compagnia irlandese Ryanair anticipò quello che poi sarebbe stato un trend di mercato seguito da molti altri scali italiani. Una vera sfida per l’epoca.

Nonostante lo scalo fosse caratterizzato già da un notevole volume commerciale (oltre un milione di passeggeri), l’ingegnere Pier Giorgio Ballini, Amministratore Delegato e Direttore generale di Sat, decise di rilanciarlo con una politica “rivoluzionaria”. Una scelta basata su un’attenta analisi condotta sui risultati ottenuti a partire dal 1994, dalle prime compagnie low cost negli Stati Uniti e nel Regno Unito: in questi aeroporti il traffico passeggeri, non era raddoppiato ma triplicato se non di più. Un’operazione, che essendo innovativa, rischiava di interrompere i rapporti con le compagnie Iata presenti da anni nello scalo pisano. Invece, la presenza delle low cost ha rafforzato il rapporto con le compagnie tradizionali che negli anni sono cresciute in maniera esponenziale.

Attualmente sono 11 le compagnie tradizionali e altrettante quelle a basso costo che collegano Pisa a 57 tra capitali e maggiori città europee.
Il 1 giugno 2007, inoltre, è stato inaugurato il volo Pisa - New York della Delta Airlines; Il primo intercontinentale per il Galilei, che in soli trenta giorni dall’inaugurazione, ha registrato oltre 6mila passeggeri.

Nei dati resi noti nella Relazione trimestrale, i numero dei passeggeri transitati nello scalo pisano nei primi nove mesi del 2007 sono stati poco meno di 3 milioni facendo registrare un incremento rispetto allo stesso periodo di riferimento dell’anno precedente di +23,5% con un ricavo di 38.977 migliaia di euro(+17,03%).
“Siamo particolarmente soddisfatti dei risultati ottenuti al 30 settembre 2007 che confermano il trend positivo dei traffici e dei ricavi rispetto all’anno precedente - spiega Ballini - nonostante i nuovi costi previsti dalla Finanziaria 2007 e il mancato adeguamento delle tariffe aeroportuali, infatti, i risultati del terzo trimestre sono in linea con quelli registrati nello stesso periodo dello scorso anno”.
La Delta Airlines ha aumentato le frequenze dei voli settimanali da 4 a 5 a partire dal mese di maggio 2008 mentre la stessa Ryanair dal prossimo mese di febbraio collegherà lo scalo di Pisa con altre 4 nuove destinazioni.

Intanto la Sat, sta lanciando una nuova sfida: collegare la città della Torre pendente con l’Est Europa. Un primo passo è già stato fatto SkyEurope che vola su Vienna ma l’ambizione della società pisana è quella di “atterrare” nei Paesi dell’ex Unione Sovietica.
Panorama

Link all'articolo con foto di PSA:
http://blog.panorama.it/economia/20...pisa-10-anni-di-boom-grazie-ai-voli-low-cost/
 
A PSA va dato atto di avere avuto una crescita sostenuta e regolare, raddoppiando il suo traffico nel giro di 6 anni, come indica la spezzata gialla qui sotto:

psa.jpg
 
In questo file (recentissimo) trovate dettagli sulla crescita e sul futuro di Pisa.

www.aviazionecivile.it/images/pisa.pdf

Nel file ci sono importanti dati su LF dei voli, ampliamento aerostazione etc ;)
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Grazie Chiello :)
C'è un errore CAG e' segnato come aeroporto che fa meno di 2 milioni di Passeggeri l'anno [:307][:303]

Riconosciamo il merito e basta. Se Firenze non ha un aeroporto di un certo livello non e' certo colpa di Pisa. Pisa ha avuto un boom grazie ad una gestione intelligente e con quella dose di rischio che le ha permesso di posizionarsi ai vertici della gestione low cost. Parlando di boom solo grazie al fatto che firenze non ha un aeroporto vedo riduttivo
 
la base di questa crescita va trovata anche all'apertura ai capitali privati....a pensar che la toscana e' sempre stata considerata una regione rossa....complimenti a pisa....in puglia invece abbiamo lo stalinismo e la pianificazione statale allo stato puro.....poveri noi...decide tutto mamma regione puglia...vai franchini e di paola...fateci sognare!
 
Citazione:Messaggio inserito da illeorpheus

la base di questa crescita va trovata anche all'apertura ai capitali privati....a pensar che la toscana e' sempre stata considerata una regione rossa....complimenti a pisa....in puglia invece abbiamo lo stalinismo e la pianificazione statale allo stato puro.....poveri noi...decide tutto mamma regione puglia...vai franchini e di paola...fateci sognare!

Non ci vedo le differenze che dici te e BRI è un signor Aeroporto rispetto ai nostri che hanno delle infrastrutture da terzo mondo, nonostante il lavoro che dovrebbero fare...
 
Riconosciamo il merito e basta. Se Firenze non ha un aeroporto di un certo livello non e' certo colpa di Pisa. Pisa ha avuto un boom grazie ad una gestione intelligente e con quella dose di rischio che le ha permesso di posizionarsi ai vertici della gestione low cost. Parlando di boom solo grazie al fatto che firenze non ha un aeroporto vedo riduttivo
[/quote]

Senza concorrenza è piu facile! :D
 
Strano che nessuno abbia ancora tirato fuori la storia dell'albero dei soldi.... ecc ecc.... ma sono sicuro che basta aspettare un pochino.....


Tiz
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Strano che nessuno abbia ancora tirato fuori la storia dell'albero dei soldi.... ecc ecc.... ma sono sicuro che basta aspettare un pochino.....


Tiz

L'hai fatto tu, fatica risparmiata...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Strano che nessuno abbia ancora tirato fuori la storia dell'albero dei soldi.... ecc ecc.... ma sono sicuro che basta aspettare un pochino.....


Tiz

Gia' sicuramente verra' fuori che il giornalista che ha redatto l'articolo e' parente del cugino del cognato dell'amministratore delegato della sat...[:308]
 
Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da gerico.one

sono penosi i continui derby toscani Pisa vs Firenze su questo forum .

Ce ne sono altri di più succulenti... o sbaglio?

CAG VS OLB VS AHO [:308]

In ogni caso, e' indubbio il fatto che PSA abbia avuto dalla sua la mancanza di un aeroporto di Firenze anche perche' la vicinanza non avrebbe permesso ad uno dei due di svilupparsi....
 
Messaggio inserito da Cesare.Caldi

Aeroporto di Pisa: 10 anni di boom grazie ai voli low cost

Nonostante lo scalo fosse caratterizzato già da un notevole volume commerciale (oltre un milione di passeggeri), l’ingegnere Pier Giorgio Ballini, Amministratore Delegato e Direttore generale di Sat, decise di rilanciarlo con una politica “rivoluzionaria”....


Proposta di scambio: vi diamo Franchini e Di Paola (AdP) in cambio di Ballini (Sat). Un affarone...:D
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da gerico.one

sono penosi i continui derby toscani Pisa vs Firenze su questo forum .

Ce ne sono altri di più succulenti... o sbaglio?

CAG VS OLB VS AHO [:308]

In ogni caso, e' indubbio il fatto che PSA abbia avuto dalla sua la mancanza di un aeroporto di Firenze anche perche' la vicinanza non avrebbe permesso ad uno dei due di svilupparsi....

[:308][:308][:308]
[:306]
 
Come mai le compagnie di linea, che non ricevono incentivi dall'aeroporto, stanno riducendo sempre di più i voli a PSA? (vedi BA, AZ, IB, ecc ecc).
C'è una slide nella presentazione segnalata da chiello (che tra l'altro gli ho segnalato io :)) dove si vede che il traffico "non low-cost" è in diminuzione a favore di quello low cost.
Stessa cosa non si può certo dire su FLR che sta ottenendo buone ferformance di crescita senza l'utilizzo di incentivi commerciali.
 
Citazione:Messaggio inserito da Abenobashi

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Citazione:Messaggio inserito da gerico.one

sono penosi i continui derby toscani Pisa vs Firenze su questo forum .

Ce ne sono altri di più succulenti... o sbaglio?

CAG VS OLB VS AHO [:308]


In ogni caso, e' indubbio il fatto che PSA abbia avuto dalla sua la mancanza di un aeroporto di Firenze anche perche' la vicinanza non avrebbe permesso ad uno dei due di svilupparsi....

Non lo nego...pero' e' anche vero che come struttura ( e non parlo di passeggeri ma di piste, spazio, qualita', condizioni climatiche) Pisa e' sempre stato superiore. Se si e' sviluppato prima un aeroporto di un altro ci sara' una ragione...Il mio punto di vista e' che si tratta cmq di due aziende..evidentemente anche il management contera' qualcosa. comunque lo dissi gia' all'inizio e fui aggredito...non capisco veramente tutto quest'astio verso l'aeroporto di pisa...che vi ha fatto? Ci siete passati e un volo era in ritardo? O vi hanno smarrito il bagaglio? [:308]