Pisa 10 anni di boom grazie ai low cost (Panorama)

Io sono a favore di una espansione di Firenze. Ne' guadagnerebbe tutta la Toscana. Questo non giustifica però attaccare l'aeroporto di Pisa a priori, anche di fronte a risultati così brillanti.

Tiz

E chi attacca PSA?

Non si può dire nulla che subito si parla di attacchi e boicottaggi?

Mi sembra che le critiche siano sempre argomentate e relative a fatti precisi. Semmai le risposte a queste critiche, sono sempre vaghe e risentite. Analizziamo seriamente per una volta il sistema toscano degli aeroporti. Non riempirti la pancia di cifre di FR..... se PSA fosse tuo non credo che saresti contento di quello che ti porta a casa in termini economici.

Sul fatto che tu sia a favore di un'espansione di FLR, ho i miei dubbi...... lo vedresti come un secondo embargo nei confronti di PSA.....:)

Penso che quello che dice A319FLR sia giusto perche'se
i passeggeri vanno a BLQ e FC0 chi ci perde non e' FLR
o PSA ma l'intera Toscana, e questo lo ridico e' esclusivamente colpa dei ns. amministratori.
Come ho gia' scritto, quando FLR sara' collegata con l'alta velocita' a BLQ ne vedremo delle belle. SAra'
più veloce arrivare a BLQ che a PSA e fra i due litiganti...........il terzo gode.
Chi ci rimette e' la ns. TOSCANA!!!!!!!!!!

ciao
meo3356

Non sono ancora intervenuto in questa sterile (come ogni volta che viene trattato l'argomento PISA o FIRENZE) polemica tra cosa è giusto e cosa sbagliato, tra cosa funziona e cosa non funziona.

1) Non ci trovo nulla di strano che da Pisa o Firenze talvolta si vada a prendere il volo diretto a Roma piuttosto che a Milano. Purtroppo, tutti sanno che se devo fare un intercontinentale con un vettore di un'altra nazione TG, EK, AC etc spesso la tratta nazionale (o di avvicinamento) non è venduta nonostante i possibili accordi di interline a tariffe vantaggiose e spesso competitive con auto e treno.
Questa fuga via terra è assolutamente improbabile dalla Sicilia o dal Trentino Alto Adige, ma noi che ABBIAMO LA FORTUNA di avere sia Roma che Milano comodamente connesse via terra, avremmo sempre questa fuga.

Potete chiedere quanti palermitani fanno Punta Raisi-Fiumicino in tratta PtP e scroprirete che sono infinitamente di più di quelli che lo fanno da Pisa o da Firenze. Diversamente se andate nelle rispettive stazioni ferroviarie cittadine, o ai caselli delle rispettive autostrade vi accorgerete che sono assai di più i toscani che raggiungono Roma via terra.

2) La fuga da Bologna ancora la devo vedere. Non riesco a capire quali destinazione ha Bologna che la Toscana non dispone.
A Bologna si va per i charter (ci sono importanti vettori cht nazionali basati con equipaggi e aeromobili), ma poi per cosa si dovrebbe andare?
I dati Asseroporti conclusivi del 2007 ci diranno che PSA avrà chiuso l'anno a ca. 3.750.000 e FLR avrà chiuso l'anno a 1.950.000 pax con un totale per la TOSCANA di ca. 5.700.000 pax (mica noccioline !!!). Bologna e Forlì (assieme, loro che sono avanti hanno anche il codice unico) non son certo che arriveranno a tanto.

Il 2008 si prospetta in crescita per entrambi gli scali, con il sorpasso per la prima volta del traguardo dei 6.000.000 pax, ma ancora lo stereotipo comune è quello che il toscano parte da Bologna o che l'inglese di Londra abbia bombetta e cappotto nero anche a luglio (Severgnini docet).

3) Due esempi (che certo non faranno primavera, ma che magari vi aiutano). Due settimane fa ero sul volo East Midlands-Pisa e nell'attesa della partenza (purtroppo abbiamo avuto tempo per parlare) c'erano due file dietro di me 3 coppie inglesi che andavano a sciare a Corno alle Scale e un gruppo di modenesi che era sceso fino a Pisa a prendere l'aereo.
I travasi di regione ci sono, ci son sempre stati. Purtroppo non ci sono fili spinati a Roncobilaccio come a Porretta, e neppure a Sarzana perchè solo per dare una cifra (ufficiale, nei dati SAT) il 7-8 % dei pax in partenza da Pisa proviene dalla Liguria.

La polemica può continuare, siamo molto bravi in questo, all'infinito e come oramai è tristemente noto ogni 3ad su Pisa e Firenze termina in attacchi/accuse etc etc (la percentuali dei 3ad toscani chiusi, sul monte dei 3ad aperti non è affatto bassa). Come ogni volta vi lascio un invito alla pacatezza e allo scambio sincero di argomentazioni sull'argomento.

NB Il titolo della discussione è "Pisa 10 anni di boom grazie ai low cost (Articolo da Panorama)"

Appunto..... Pisa 10 anni di Boom , basterebbe che tutti ne prendessero atto, ed invece sempre i soliti noiosi discorsi.... l'albero dei soldi , l'appoggio politico , mai una volta che si prenda atto delle cifre e basta.

Non è facile stare sempre zitti , le critiche vanno bene ma quando c'è OGGETTIVAMENTE da complimentarsi basterebbe un pò di obbiettività.

Non aggiungerò altro a questa noiosa polemica fatta di sole congetture e priva di fondamento , appoggio Chiello in tutto quello che ha scritto.

Tiz

Citazione:Messaggio inserito da chielloduebis

Non sono ancora intervenuto in questa sterile (come ogni volta che viene trattato l'argomento PISA o FIRENZE) polemica tra cosa è giusto e cosa sbagliato, tra cosa funziona e cosa non funziona.

...........................

La polemica può continuare, siamo molto bravi in questo, all'infinito e come oramai è tristemente noto ogni 3ad su Pisa e Firenze termina in attacchi/accuse etc etc (la percentuali dei 3ad toscani chiusi, sul monte dei 3ad aperti non è affatto bassa). Come ogni volta vi lascio un invito alla pacatezza e allo scambio sincero di argomentazioni sull'argomento.

NB Il titolo della discussione è "Pisa 10 anni di boom grazie ai low cost (Articolo da Panorama)"

Io eviterei di giudicare così male un semplice scambio di battute tra due persone. Lo stiamo facendo in modo educato e senza usare parolacce. Il forum è pieno di discussioni sterili e identiche una all'altra e questo piccolo scambio di vedute è niente in confronto agli scazzi sulle questioni AZ FCO MXP. Un forum serve soprattutto per scambiare idee e mi sembra che lo stiamo facendo. Mi sembra di aver argomentato ogni mio pensiero senza parlare per frasi fatte o slogan. Se l'argomento è noioso, basta cambiare pagina, ma bollare ogni volta una discussione FLR-PSA come una cosa polemica, inutile etc. etc. mi pare troppo. Ogni tanto possiamo anche scambiare idee, no? O dobbiamo passare il tempo a leggere i copia incolla dei comunicati stampa che in genere glorificano gli interessi di una o dell'altra azienda del settore?

Trovo molto più stucchevoli i vari thread aperti per segnalare che ci sono i dirottamenti, che un cane ha pisciato sull'albero fuori di PSA e l'albero ora fa schifo o che hanno finito il sale alla mensa di chissadove.....

Senza rancore!:);)

Citazione:Messaggio inserito da Pisano

Appunto..... Pisa 10 anni di Boom , basterebbe che tutti ne prendessero atto, ed invece sempre i soliti noiosi discorsi.... l'albero dei soldi , l'appoggio politico , mai una volta che si prenda atto delle cifre e basta.

Non è facile stare sempre zitti , le critiche vanno bene ma quando c'è OGGETTIVAMENTE da complimentarsi basterebbe un pò di obbiettività.

Non aggiungerò altro a questa noiosa polemica fatta di sole congetture e priva di fondamento , appoggio Chiello in tutto quello che ha scritto.

Tiz

Con questo tuo intervento si capisce che hai resettato la memoria e hai dimenticato ogni parola che hai letto o scritto.

OK, per farti contento ora VO' AIPPIAZZALE a festeggiare per PSA...:D

Citazione:Messaggio inserito da A319FLR

Con questo tuo intervento si capisce che hai resettato la memoria e hai dimenticato ogni parola che hai letto o scritto.

OK, per farti contento ora VO' AIPPIAZZALE a festeggiare per PSA...:D

[:o)] Siiiiiiii [:p]

[:306]

Tiz

@ chiello: io cambierei il titolo in "Pisa 10 anni di boom del low cost":D:D

PSA.jpg

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

@ chiello: io cambierei il titolo in "Pisa 10 anni di boom del low cost":D:D

Il titolo riporta già la dicitura LOW COST.

In quel grafico che hai riportato il dato 2007 è asteriscato (*) e fa riferimento ai primi 11 mesi dell'anno. Se aggiungi altri 70.000 pax IATA di dicembre ti accorgi che sei in linea (con un leggero aumento) sull'ultimo dato netto che è quello che risale al 2005 ;)

Il titolo dice "10 anni di boom grazie al</u> low cost" che è ben diverso dal dire "10 anni di boom del</u> low cost" (che secondo me è la dicitura corretta):)
Il 2007 si chiuderà in linea con il 2005 (forse) per quanto riguarda il traffico non low-cost, ma sicuramente in diminuzione rispetto agli scorsi anni ;)

Citazione:Messaggio inserito da DANYFI80

Il titolo dice "10 anni di boom grazie al</u> low cost" che è ben diverso dal dire "10 anni di boom del</u> low cost" (che secondo me è la dicitura corretta):)
Il 2007 si chiuderà in linea con il 2005 (forse) per quanto riguarda il traffico non low-cost, ma sicuramente in diminuzione rispetto agli scorsi anni ;)

Un dato su tutti (emerso in un comunicato stampa di qualche mese fa) dimostra quanto il panorama in 10 anni sia cambiato:

Nel 1997, Alitalia serviva 5 destinazioni nazionali (Alghero, Linate, Fiumicino, Catania e Palermo) e 2 internazionali ( Parigi e Londra), trasportando 570.951 passeggeri. Nel 1997, la quota di traffico di Alitalia era del 75%.

Nel 2007, dieci anni dopo, la quota di pax trasportata da Alitalia su Pisa si è ridotta a ca. 220.000 pax annui.

E' un MIRACOLO che nel corso di questo decennio la quota del mercato IATA su PSA sia rimasta più o meno costante andando a sostituire pian piano il vettore di bandiera sulle rotte europee.

Alitalia aveva lasciato la PSA-PMO nel 2004 (la operava daily con MD82), il 2008 vedrà l'abbandono della PSA-MILANO e il vettore di bandiera servirà un'unica destinazione dallo scalo di PSA.