Forse negli USA ma in Europa la pacchia di passare dal militare al civile così facilmente è finita.Una lettura diversa da un osservatore dell'aviazione militare più che quella civile: e se la richiesta di laurea fosse un semplice requisito per risparmiare in addestramento? I piloti militari che escono dall'USAF, USN, USMC si sono per forza laureati in accademia, questo vuol dire che una compagnia aerea prende una persona con un bagaglio di esperienza notevole a cui far fare solo il passaggio macchina e poche cose in più, quindi costi ridotti.
Una lettura diversa da un osservatore dell'aviazione militare più che quella civile: e se la richiesta di laurea fosse un semplice requisito per risparmiare in addestramento? I piloti militari che escono dall'USAF, USN, USMC si sono per forza laureati in accademia, questo vuol dire che una compagnia aerea prende una persona con un bagaglio di esperienza notevole a cui far fare solo il passaggio macchina e poche cose in più, quindi costi ridotti.
Anche tu Gestair??
no,ci sono stato a settembre a vedere la scuola perchè un pilota qui da noi a pisa era istruttore da loro,vedrai lo conosci,bella scuola,cessnini garmin nuovi di pacca,mi hanno fatto fare un volo gratis....solo che costava un botto....e chiedevano troppo tempo per fare i corsi!
Aaah.... capito, pensavo fossi un ex
Comunque, il prezzo dell'ATPL è nella media europea delle strutture di simile livello, è un'entità che seppur poco nota qui in Italia è la prima nella penisola iberica e tra le prime in Europa, ed è nettamente inferiore a qualsiasi FTO inglese che ti fa pagare 30k solo per il nome. Personalmente ho trovato che il rapporto qualità prezzo fosse tra i migliori se paragonato appunto a FTO di pari livello, i tempi pure quelli son nella media, 16-18 mesi.
Poi, puramente soggettivo, c'è anche il posto che è molto bello sia per volarci che per risiederci.
Se posso domandare, che percorso hai fatto? USA o Europa?
Per chi fosse interessato a corsi universitari inerenti l'aviazione butto tre link tanto per stimolare l'appetito.
Cranfield University (UK) - http://www.cranfield.ac.uk/students/courses/page821.html
Griffith University (AU) - http://www.griffith.edu.au/science/aviation
Emirates Aviation College (EAU) - http://www.emiratesaviationcollege.com/aas/index.html
La City of London University fa un master in Aviation Management http://www.city.ac.uk/sems/postgrad/Aviation Management.html
In Italia c'è un master di secondo livello in Aviation Business Administration.
Di questi due non se ne parla un gran bene.
Per il resto c'è qualcos'altro in Spagna, ma è da fare in spagnolo.