Piloti laureati o no?


Una lettura diversa da un osservatore dell'aviazione militare più che quella civile: e se la richiesta di laurea fosse un semplice requisito per risparmiare in addestramento? I piloti militari che escono dall'USAF, USN, USMC si sono per forza laureati in accademia, questo vuol dire che una compagnia aerea prende una persona con un bagaglio di esperienza notevole a cui far fare solo il passaggio macchina e poche cose in più, quindi costi ridotti.
 
Una lettura diversa da un osservatore dell'aviazione militare più che quella civile: e se la richiesta di laurea fosse un semplice requisito per risparmiare in addestramento? I piloti militari che escono dall'USAF, USN, USMC si sono per forza laureati in accademia, questo vuol dire che una compagnia aerea prende una persona con un bagaglio di esperienza notevole a cui far fare solo il passaggio macchina e poche cose in più, quindi costi ridotti.
Forse negli USA ma in Europa la pacchia di passare dal militare al civile così facilmente è finita.
 
Una lettura diversa da un osservatore dell'aviazione militare più che quella civile: e se la richiesta di laurea fosse un semplice requisito per risparmiare in addestramento? I piloti militari che escono dall'USAF, USN, USMC si sono per forza laureati in accademia, questo vuol dire che una compagnia aerea prende una persona con un bagaglio di esperienza notevole a cui far fare solo il passaggio macchina e poche cose in più, quindi costi ridotti.

Non credo, anche chi ha 6000 ore solo in ambito commerciale ha bisogno solo di un'eventuale passaggio macchina.

Credo invece sia più un discorso di poter avere un pool di persone che oltre ad essere piloti hanno una formazione universitaria tale da permettere loro di ricoprire ruoli tipo FOPH e simili con maggior facilità e competenza rispetto ad altri, questa mi sembra una possibile spiegazione.

Saluti ;)
Alessandro
 
no,ci sono stato a settembre a vedere la scuola perchè un pilota qui da noi a pisa era istruttore da loro,vedrai lo conosci,bella scuola,cessnini garmin nuovi di pacca,mi hanno fatto fare un volo gratis....solo che costava un botto....e chiedevano troppo tempo per fare i corsi!

Aaah.... capito, pensavo fossi un ex :D

Comunque, il prezzo dell'ATPL è nella media europea delle strutture di simile livello, è un'entità che seppur poco nota qui in Italia è la prima nella penisola iberica e tra le prime in Europa, ed è nettamente inferiore a qualsiasi FTO inglese che ti fa pagare 30k solo per il nome. Personalmente ho trovato che il rapporto qualità prezzo fosse tra i migliori se paragonato appunto a FTO di pari livello, i tempi pure quelli son nella media, 16-18 mesi.

Poi, puramente soggettivo, c'è anche il posto che è molto bello sia per volarci che per risiederci.

Se posso domandare, che percorso hai fatto? USA o Europa?
 
Ultima modifica:
Aaah.... capito, pensavo fossi un ex :D

Comunque, il prezzo dell'ATPL è nella media europea delle strutture di simile livello, è un'entità che seppur poco nota qui in Italia è la prima nella penisola iberica e tra le prime in Europa, ed è nettamente inferiore a qualsiasi FTO inglese che ti fa pagare 30k solo per il nome. Personalmente ho trovato che il rapporto qualità prezzo fosse tra i migliori se paragonato appunto a FTO di pari livello, i tempi pure quelli son nella media, 16-18 mesi.

Poi, puramente soggettivo, c'è anche il posto che è molto bello sia per volarci che per risiederci.

Se posso domandare, che percorso hai fatto? USA o Europa?

tutte e due...