Piloti contro ENAC per apertura stranieri over 60


nicolap

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10 Novembre 2005
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Roma
AEREI: PILOTI CONTRO ENAC PER APERTURA STRANIERI OVER 60
(ANSA) - ROMA, 3 AGO - I piloti contestano la decisione dell'Enac di ''consentire agli operatori stranieri di impiegare, sulle rotte internazionali da e per l'Italia, piloti ultrasessantenni''. In una nota Piloti italiani uniti, che riunisce Filt Cgil Piloti, Fit Cisl Piloti, Ugl Piloti e Unione Piloti - definisce questa decisione ''repentina e unilaterale'', giudicandola ''un ulteriore attacco ai colleghi italiani e alla redditivita' delle imprese nazionali, in quanto accorda un ennesimo vantaggio competitivo ai vettori esteri e alle compagnie low cost''. ''Stupisce - prosegue la nota - che decisioni di tale portata, che alterano pesantemente la concorrenza tra le imprese e hanno potenziali ripercussioni anche su ambiti delicatissimi come la sicurezza delle operazioni di volo, possano essere prese senza i preventivo coinvolgimento di chi rappresenta la maggioranza dei piloti italiani''. (ANSA). BOS
 
Credo che debba comandare la legislatura della autorità a cui sono legati.
Poi dico una cosa (provocazione?,) se vogliamo farci riconoscere come categoria usurante, perchè facciamo a botte per passare da 60 a 65 anni per il pensionamento? (5 anni in più per la pensione)la gente se lo chiede in apt...come rispondere?
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370

Credo che debba comandare la legislatura della autorità a cui sono legati.
Poi dico una cosa (provocazione?,) se vogliamo farci riconoscere come categoria usurante, perchè facciamo a botte per passare da 60 a 65 anni per il pensionamento? (5 anni in più per la pensione)la gente se lo chiede in apt...come rispondere?

Credo sia un'osservazione corretta e pertinente.
 
Io credo che un pilota a 60 anni debba andare in pensione...e comunque è una nuova legge che deve valere per tutti e non solo per gli stranieri!!

[:306]
 
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Credo che debba comandare la legislatura della autorità a cui sono legati.
Poi dico una cosa (provocazione?,) se vogliamo farci riconoscere come categoria usurante, perchè facciamo a botte per passare da 60 a 65 anni per il pensionamento? (5 anni in più per la pensione)la gente se lo chiede in apt...come rispondere?

il problema è una normativa internazionale che , in quanto tale, deve valere per tutti.
Capisco la tua considerazione, che fa molto "Angeletti", però se ENAC stabilsce un limite per i piloti a 60 anni ( ed è l'ente che regola l'aviazione civile in Italia) dovrebbe imporlo anche ai vettori stranieri che operano sul territorio nazionale.

Non la fa perchè gli riderebbero (giustamente) in faccia.
a me pare una non decisione.
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

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Credo che debba comandare la legislatura della autorità a cui sono legati.
Poi dico una cosa (provocazione?,) se vogliamo farci riconoscere come categoria usurante, perchè facciamo a botte per passare da 60 a 65 anni per il pensionamento? (5 anni in più per la pensione)la gente se lo chiede in apt...come rispondere?

il problema è una normativa internazionale che , in quanto tale, deve valere per tutti.
Capisco la tua considerazione, che fa molto "Angeletti", però se ENAC stabilsce un limite per i piloti a 60 anni ( ed è l'ente che regola l'aviazione civile in Italia) dovrebbe imporlo anche ai vettori stranieri che operano sul territorio nazionale.

Non la fa perchè gli riderebbero (giustamente) in faccia.
a me pare una non decisione.

Concordo pienamente
Il problema è che l'Italia, gustando il profumo dei soldi, apre le porte a tutti, chiudendole così ad altri che ne avrebbero diritto in quanto connazionali. Le contraddizioni in Italia sono all'ordine del giorno ormai.
Sul pensionamento ai 65 anni c'è molto da discutere.
Ci sono alcune società dove già i piloti possono lavorare fino ai 65.
I piloti dei Canadair ad esempio lo fanno, in quanto classificato "Lavoro aereo".
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Credo che debba comandare la legislatura della autorità a cui sono legati.
Poi dico una cosa (provocazione?,) se vogliamo farci riconoscere come categoria usurante, perchè facciamo a botte per passare da 60 a 65 anni per il pensionamento? (5 anni in più per la pensione)la gente se lo chiede in apt...come rispondere?

il problema è una normativa internazionale che , in quanto tale, deve valere per tutti.
Capisco la tua considerazione, che fa molto "Angeletti", però se ENAC stabilsce un limite per i piloti a 60 anni ( ed è l'ente che regola l'aviazione civile in Italia) dovrebbe imporlo anche ai vettori stranieri che operano sul territorio nazionale.

Non la fa perchè gli riderebbero (giustamente) in faccia.
a me pare una non decisione.

Allora perchè sulle nostre strade non possiamo andare a velocità libera come in germania, o in inghilterra si può guidare a 16 anni e da noi no? sulle leggi interne ognuno può e deve fare come meglio crede
 
Citazione:Messaggio inserito da fl370

Allora perchè sulle nostre strade non possiamo andare a velocità libera come in germania, o in inghilterra si può guidare a 16 anni e da noi no? sulle leggi interne ognuno può e deve fare come meglio crede

scusa ma non c'entra nulla sto paragone...

se tu vai in Germania vai a velocità libera e nessuno ti può dire nulla.

qui si tratta dell'esercizio di una professione disciplinata da norme internazionali, consentita in Italia per alcuni ( gli stranieri) e per altri no (gli italiani).

c'è materiale per la Corte dell'Aja, secondo me..
 
Citazione:Messaggio inserito da Quirino

Citazione:Messaggio inserito da fl370

Allora perchè sulle nostre strade non possiamo andare a velocità libera come in germania, o in inghilterra si può guidare a 16 anni e da noi no? sulle leggi interne ognuno può e deve fare come meglio crede

scusa ma non c'entra nulla sto paragone...

se tu vai in Germania vai a velocità libera e nessuno ti può dire nulla.

qui si tratta dell'esercizio di una professione disciplinata da norme internazionali, consentita in Italia per alcuni ( gli stranieri) e per altri no (gli italiani).

c'è materiale per la Corte dell'Aja, secondo me..

Negativo perchè i piloti stranieri che volano (assunti) dalle compagnie italiane sono soggetti alla legge dei 60 anni.
La lamentela dei sindacati riguardava "operatori stranieri che usano piloti ultrasessantenni" quindi il mio intervento calza e come
 
Però , se non erro , puoi lavorare da Italiano in Spagna verso il Regno Unito ad esempio , ma non puoi sorvolare ne atterrare in Francia ... E allora ?

A me me pare tanto na ... s.......a !
 
Da Novembre 2006 la norma JAA è diventata 65 anni. Il che in parole povere significa che i piloti possono volare fino a 65 anni. I singoli stati possono ancora emettere leggi restrittive rispetto alla norma, ma che riguardino esclusivamente compagnie nazionali. Cioé non possono più impedire che piloti >60 anni di altre nazionalità operino nel loro spazio aereo.
Francamente non capisco bene le rimostranze verso l'ENAC, che non poteva fare altrimenti che adeguarsi alla norma JAA.

Pilots' Age Rule : JAR-FCL 1.060


Date: 15 June 2007

Age rule for pilots of aircraft engaged in commercial air transport

This notice is provided for the information of pilots and operators of aircraft engaged in commercial air transport.

Amendment 167 to ICAO Annex 1 has an applicability date of 23 November 2006. From that date the ICAO Annex 1 rules on pilot age are, effectively, the same as JAR-FCL 1.060. It reads:

JAR-FCL 1.060 Curtailment of privileges of licence holders aged 60 years or more
(See Appendix 1 to JAR-FCL 1.060)


(a) Age 60-64. The holder of a pilot licence who has attained the age of 60 years shall not act as a pilot of an aircraft engaged in commercial air transport operations except:

(1) as a member of a multi-pilot crew and provided that,

(2) such holder is the only pilot in the flight crew who has attained age 60.

(b) Age 65. The holder of a pilot licence who has attained the age of 65 years shall not act as a pilot of an aircraft engaged in commercial air transport operations.

(c) Any national variant to the requirements in (a) and (b) above are given in Appendix 1 to JAR-FCL 1.060

The JAA has been advised by the member states which have filed a national variant to JAR-FCL 1.060 that they shall deal with the ICAO Amendment 167 as follows:

France:

For multi-crew operations, France will accept flights into or over flights of its airspace by aircraft engaged in commercial air transport with a pilot aged over 60 but less than 65 years provided the other pilot is aged less than 60 years. Different rules apply to pilots operating for a French AOC. They will continue to be restricted to age 60 for the time being.

Italy:

For multi-crew operations, Italy will accept flights into or over flights of its airspace by aircraft engaged in commercial air transport with a pilot aged over 60 but less than 65 years provided the other pilot is aged less than 60 years. Different rules apply to pilots operating for an Itailian AOC. They will continue to be restricted to age 60 for the time being.

Portugal:

Portugal applies the same rule as France except that they refer to pilots of aircraft registered in Portugal instead of referring to those with a Portuguese AOC.

Hungary:

Hungary is moving to an age limit of 62 for Hungarian pilots. Otherwise, Hungary places no restriction on the pilots' age for flights into or over flights of its airspace.
 
Semplice semplice: con questa regola una compagnia come Ryanair (o anche EasyJet o altre) può effettuare voli interni italiani con piloti che hanno più di 60 anni mentre le compagnie aeree italiane non possono farlo.

Riuscite a capire dov'è la "sottile" differenza?

Danilo
 
Citazione:Messaggio inserito da Duffy

Semplice semplice: con questa regola una compagnia come Ryanair (o anche EasyJet o altre) può effettuare voli interni italiani con piloti che hanno più di 60 anni mentre le compagnie aeree italiane non possono farlo.

Riuscite a capire dov'è la "sottile" differenza?

Danilo

quindi che anche l'Italia si adegui!