India/ Due piloti si addormentano in volo e superano la destinazione...
Giovedí 26.06.2008 13:00
Un aereo della India Airlines
I voli di lungo raggio stanno diventando sempre più lunghi e pesanti da sopportare per i piloti. E se qualche decennio fa per andare in Australia si facevano due o tre tappe, oggi si va da Singapore a New York, senza scalo, in circa diciotto ore, e migliaia di voli, ogni giorno, superano tranquillamente le dieci ore. E' chiaro quindi che il peso dei viaggi per i poloti diventa sempre più insostenibile. Ma quello che è accaduto in India ha dell'incredibile.
Due piloti dell'Air India-India Airlines hanno prima inserito il pilota automatico, come ormai accade sempre in volo. Poi si sono addormentati per riposarsi un po'. Ma a quanto pare il pisolino è durato un po' troppo. Il loro aereo, al posto di atterrare all'aeroporto di Mumbai, ha superato la destinazione. L'espisodio è accaduto sui cieli indiani, come racconta il Times of India.
COSA E' ACCADUTO - Secondo il quotidiano, l'IC 612 seguiva la rotta Dubai-Jaipur-Mumbai, con oltre 100 passeggeri a bordo. L'aereo era partito dagli Emirati Arabi alle 01:35 del mattino e poi da Jaipur alle 07:00. Affaticati per il volo notturno, i piloti, dopo aver effettuato il decollo da Jaipur in direzione di Mumbai, hanno inserito il pilota automatico e si sono messi a dormire. L'aereo, su indicazione del pilota automatico ha seguito la rotta prestabilita verso il sud.
Arrivati nello spazio aereo interessato, dalla torre di controllo della capitale economica indiana hanno realizzato che dall'aereo non c'era nessuna risposta alle loro richieste e istruzioni. Il campanello d'allarme è scattato a 100 miglia da Mumbai, quando l'aereo non ha cominciato, come di prassi, la discesa verso la città.
A quel punto si è temuto il peggio. E si è pensato subito a un dirottamento. Per questo i controllori di volo hanno applicato le misure previste, ma quando hanno capito che non c'era nessun pericolo e che i piloti continuavano a non rispondere, hanno inviato dei segnali audio continui in alta frequenza all'aereo che ha svegliato i piloti.
Ma l'aereo aveva già superato Mumbai ed era sulla rotta per Goa. I piloti hanno quindi fatto marcia indietro, atterrando senza problemi a Mumbai. Sia la compagnia che il ministero dell'aviazione ha negato che i piloti stessero dormendo, adducendo problemi di comunicazione. Con l'aumento dei voli in India, da mesi si discute delle condizioni di lavoro dei piloti e assistenti di voli considerate massacranti a discapito della sicurezza.
fonte:
http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/duepolotidormonoesuperanodestinazione.html?pg=1