Piloti che dormono...

India/ Due piloti si addormentano in volo e superano la destinazione...
Giovedí 26.06.2008 13:00

Un aereo della India Airlines

I voli di lungo raggio stanno diventando sempre più lunghi e pesanti da sopportare per i piloti. E se qualche decennio fa per andare in Australia si facevano due o tre tappe, oggi si va da Singapore a New York, senza scalo, in circa diciotto ore, e migliaia di voli, ogni giorno, superano tranquillamente le dieci ore. E' chiaro quindi che il peso dei viaggi per i poloti diventa sempre più insostenibile. Ma quello che è accaduto in India ha dell'incredibile.

Due piloti dell'Air India-India Airlines hanno prima inserito il pilota automatico, come ormai accade sempre in volo. Poi si sono addormentati per riposarsi un po'. Ma a quanto pare il pisolino è durato un po' troppo. Il loro aereo, al posto di atterrare all'aeroporto di Mumbai, ha superato la destinazione. L'espisodio è accaduto sui cieli indiani, come racconta il Times of India.

COSA E' ACCADUTO - Secondo il quotidiano, l'IC 612 seguiva la rotta Dubai-Jaipur-Mumbai, con oltre 100 passeggeri a bordo. L'aereo era partito dagli Emirati Arabi alle 01:35 del mattino e poi da Jaipur alle 07:00. Affaticati per il volo notturno, i piloti, dopo aver effettuato il decollo da Jaipur in direzione di Mumbai, hanno inserito il pilota automatico e si sono messi a dormire. L'aereo, su indicazione del pilota automatico ha seguito la rotta prestabilita verso il sud.

Arrivati nello spazio aereo interessato, dalla torre di controllo della capitale economica indiana hanno realizzato che dall'aereo non c'era nessuna risposta alle loro richieste e istruzioni. Il campanello d'allarme è scattato a 100 miglia da Mumbai, quando l'aereo non ha cominciato, come di prassi, la discesa verso la città.

A quel punto si è temuto il peggio. E si è pensato subito a un dirottamento. Per questo i controllori di volo hanno applicato le misure previste, ma quando hanno capito che non c'era nessun pericolo e che i piloti continuavano a non rispondere, hanno inviato dei segnali audio continui in alta frequenza all'aereo che ha svegliato i piloti.

Ma l'aereo aveva già superato Mumbai ed era sulla rotta per Goa. I piloti hanno quindi fatto marcia indietro, atterrando senza problemi a Mumbai. Sia la compagnia che il ministero dell'aviazione ha negato che i piloti stessero dormendo, adducendo problemi di comunicazione. Con l'aumento dei voli in India, da mesi si discute delle condizioni di lavoro dei piloti e assistenti di voli considerate massacranti a discapito della sicurezza.

fonte: http://canali.libero.it/affaritaliani/cronache/duepolotidormonoesuperanodestinazione.html?pg=1

Penso possa accadere che un pilota faccia un pisolino mentre l'altro è "di guardia", sebbene sia vietatissimo. Che entrambi si addormentino colpevolmente la vedo molto difficile.

Non è proprio vietato, fa parte di quello che è stato definito "controlled rest" ed è approvato

è normale che ciò accada,con le nuove FTL sembrerebbe si siano leggermente calmati,restano comunque dei turni massacranti per cui se non chiudo gli occhi a bordo poi li chiudo in macchina sul raccordo mentre torno a casa (successo già 2 volte),quindi c'è poco da dire "è una bufala" solo perchè si ha la presunzione di capire di volo stando seduti 340 giorni l'anno su una poltrona di business a bere prosecco (caldo),a scattare foto ai vassoi e a reclinarsi il sedile largo 1 metro per 180°.C'è pure chi dorme per terra dentro al sacco a pelo.

purtroppo non c'è proprio niente di strano...

i turni e i voli a volte sono massacranti, ed è difficile rimanere svegli, anche se sei l'unico "di guardia"..

non credo affatto sia una bufala..anzi.

ciao

è normale che ciò accada,con le nuove FTL sembrerebbe si siano leggermente calmati,restano comunque dei turni massacranti per cui se non chiudo gli occhi a bordo poi li chiudo in macchina sul raccordo mentre torno a casa (successo già 2 volte),quindi c'è poco da dire "è una bufala" solo perchè si ha la presunzione di capire di volo stando seduti 340 giorni l'anno su una poltrona di business a bere prosecco (caldo),a scattare foto ai vassoi e a reclinarsi il sedile largo 1 metro per 180°.C'è pure chi dorme per terra dentro al sacco a pelo.

Credo che dalla descrizione che hai fatto del pax, possa sentirmi tirato in ballo :D

Non intendevo dire che gli equipaggi non si stancano o non si addormentano, se leggi bene ho precisato che non credo a quello che è stato scritto per come è stato scritto.

Sai cosa? Anche io, pur non essendo pilota, mi sono addormentato varie volte in autostrada, spesso dopo un comodo volo in J class bevendo Chardonnay, non mi piace il prosecco.

Sai che ci sono lavori che ti stancano anche stando seduto? E capita di addormentarsi.

Sai che ci sono lavori che ti stancano anche stando seduto? E capita di addormentarsi.

coda di paglia allora ;)

comunque lo so molto bene che ci sono altri lavori che stancano stando seduti,in famiglia solo io conduco tubi di ferro con le ali alla stregua di un autista e lo vedo da me.Poi se vogliamo essere pignoli,anche i piloti stanno seduti :D

coda di paglia allora ;)

comunque lo so molto bene che ci sono altri lavori che stancano stando seduti,in famiglia solo io conduco tubi di ferro con le ali alla stregua di un autista e lo vedo da me.Poi se vogliamo essere pignoli,anche i piloti stanno seduti :D

Coda di paglia? Boh?

Francamente è una polemica sterile, io sto sempre dalla parte dei piloti anche se mi bevo lo Chardonnay facendo foto ai piatti !

oddio! :D ma questo è sandbagging! c'è la sospensione dell'account ivao per un mese... perchè di flight simulator si sta parlando.. vero? :asd:

Non te se po di niente a te... te rode subito...

daje polè fatevi una litigata....(in amicizia si intende...)

p.s. ancora rido di quando hai scritto che facevi il pilota di ligna...prossimo allo shuttle!:D

@ Er Polemica: è difficile (almeno per me) capire dove vuoi arrivare con il tuo discorso. E' solo una polemica o c'è un significato?

la cosa che mi sembra veramente strana è che in praticamente tutte le compagnie aeree da procedura gli A/v chiamano in cabina di pilotaggio ad intervalli regolari, che generalmente vengono concordati nel briefing prevolo. La procedura viene seguita con particolare attenzione specialmente duranti voli notturni che superino le 4 ore come è facilmente immaginabile...Mi pare molto strano francamente che Air India non la applichi!